Domande frequenti

Cosa è Amarok?

Amarok è un lettore audio. Ulteriori informazioni sono disponibili in un riepilogo delle sue funzionalità e nella galleria delle schermate. Per iniziare a utilizzare Amarok, vedere la Guida rapida. Il manuale di Amarok è qui.

Quali sono le differenze tra Amarok 2 e le versioni precedenti?

Amarok 2 è una riscrittura quasi completa del codice, perciò la base di codice condivide pochissimo con Amarok 1.4. Se si avverte la mancanza di una funzionalità, si può richiederne l'implementazione su Bugzilla.

Qui trovate un breve elenco di alcune nuove funzionalità:

  • Forse la più grande novità è il Service Framework, che integra direttamente le fonti musicali in rete in Amarok. Questo include negozi di musica in linea, server multimediali, armadietti per la musica web e altro ancora. Grazie a esso si avrà un facile accesso alla musica fornita da Magnatune, Jamendo, Last.fm, MP3Tunes Locker, Ampache e molti altri. È lecito attendersi che altri nomi grandi (e piccoli) si uniscano durante il ciclo di vita della 2.x. Vedere Fonti multimediali Internet per saperne di più.

  • Un'altra caratteristica interessante è il pannello Contesto, che occupa il posto centrale della finestra di Amarok, sostituendo il vecchio Navigatore di contesto della serie 1.x. Visualizza informazioni contestuali sulla musica che si ascolta, come la copertina dell'album, la valutazione della traccia, le etichette, i testi, le informazioni sull'artista, canzoni e artisti correlati, tablature per chitarra e basso e altro. Grazie alla tecnologia Plasma che utilizza, il pannello Contesto può fornire contenuti molto ricchi, come AJAX, video e animazioni, tutto in un modo accattivante. Maggiori informazioni suPannello di contesto.

  • Per accompagnare il pannello Contesto, abbiamo sviluppato una scaletta nuova ed efficiente in termini di spazio. Al fine di preservare lo spazio orizzontale, raggruppa il nome della traccia, l'artista, il nome dell'album e la copertina, e consente un ulteriore raggruppamento in base ai nomi degli album. Inoltre è possibile riorganizzarla a proprio piacimento! Se si preferisce la vecchia scaletta in stile 1.4, è possibile avere anche quella. VedereModificare la disposizione della scaletta per saperne di più.

  • Un'altra grande gemma è costituita dal supporto video. Guardare i propri video musicali dentro Amarok è davvero bello!

  • Non possiamo dimenticare le Scalette dinamiche, che estendono le vecchie Scalette dinamiche. Consentono di definire una scaletta popolata automaticamente, in base a criteri specifici guidati dalle probabilità chiamati «soglie». Le Scalette dinamiche è affiancato dal nuovo Generatore di scalette automatico, utilizzato per generare elenchi per scopi specifici e per di una determinato lunghezza. Vedere Scalette dinamiche eGeneratore di scalette automatico per ulteriori informazioni.

Ci sono molte altre fantastiche funzionalità come la creazione di script avanzati,le collezioni dinamiche, i miglioramenti dell'usabilità, una migliore gestione dei dispositivi multimediali, un nuovo gestore dei podcast, supporto per più piattaforme software e altro.

Installazione

Posso utilizzare Amarok senza KDE?

Amarok richiede che parti di KDE siano installate per funzionare, ma funzionerà correttamente in Gnome o altri ambienti desktop, inclusi Windows e OS X. Perché Amarok funzioni, è necessario installare kdelibs e kdebase-runtime.

Affinché alcune funzioni funzionino correttamente, come la visualizzazione a schermo, il proprio gestore delle finestre deve essere configurato per gli standard freedesktop.org. Ulteriori informazioni sull'esecuzione di Amarok su altre piattaforme qui.

Perché Amarok utilizza le KDElibs?

Siamo impegnati a supportare Amarok su tutte le piattaforme. Usiamo KDElibs e Qt perché forniscono un eccellente ambiente di sviluppo. A parte Linux® e BSD, Amarok funziona su Windows e MacOS, e ci sono programmi di installazione disponibili, ma sfortunatamente non abbiamo (ancora) le risorse per offrire pieno supporto per tali sistemi operativi. Quasi tutti i nostri sviluppatori utilizzano sistemi operativi liberi e quelli hanno la priorità per noi. In ogni caso, saranno benvenuti gli sviluppatori Windows e OS X che vorranno aiutare, e migliorare Amarok su quelle piattaforme.

Utilizzo generico

Come posso controllare Amarok dalla tastiera?

Sono disponibili scorciatoie da tastiera; vedere la nostra Pagina di riferimento delle associazioni dei tasti per ulteriori informazioni.

Per controllare Amarok dalla console, digitare amarok --help-all per un elenco completo dei comandi di controllo disponibili.

Dove posso ottenere supporto per Amarok?

Esistono diverse opzioni. Spesso i problemi che si hanno con l'installazione iniziale di Amarok trovano risposta migliore dagli esperti della propria distribuzione UNIX® o Linux®. È possibile chiedere aiuto ad altri utenti e sviluppatori nel forum di Amarok e nel canale IRC di Amarok sul canale #amarok di irc.libera.chat.

Notare che bugzilla non è un luogo per ottenere supporto. Non creare una segnalazione di bug se non si ha intenzione di aiutare a risolvere un bug di Amarok stesso.

Come segnalo un bug?

Se si trova un bug in Amarok, inviarlo all'istanza bugzilla di KDE. Per fare una segnalazione completa dei bug, includere sempre le seguenti informazioni:

  • La versione esatta di Amarok (la versione è disponibile in AiutoInformazioni su Amarok). Non si dovrebbe segnalare bug per le versioni di Amarok precedenti l'attuale versione stabile in quanto non forniamo correzioni all'indietro.

  • La versione precisa di KDE e Qt, anche se non si esegue Amarok in KDE (AiutoInformazioni su KDE)

  • Il motore di Phonon. Potete trovare queste informazioni nella sezione di diagnostica (AiutoDiagnostica)

  • Se il bug è riproducibile.Non segnalare bug che non è possibile riprodurre poiché sono quasi impossibili da correggere.

  • Passi precisi per riprodurre il bug

Se manca una di queste informazioni, la segnalazione bug non è completa.Prepararsi anche a rispondere alle domande degli sviluppatori o degli analizzatori di bug e infine provare altre impostazioni.

Domande sulla scaletta

Ulteriori informazioni sulla scaletta qui.

Quando avvio Amarok, vedo una scaletta vuota. Come aggiungo le tracce?

Utilizzare Fonti multimediali sul lato sinistro per navigare l'artista/album/brano desiderato. Quindi trascinare i file nella Scaletta sulla destra. È possibile utilizzare Scalette dinamiche o il Generatore di scalette automatizzato per popolare la propria scaletta. Si può anche trascinare i file da qualsiasi gestore file, come Dolphin. È possibile anche fare doppio clic su una traccia, artista o genere in Fonti multimediali o file system, oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e Aggiungi a scaletta o Sostituisci scaletta.

Come rimuovo le tracce dalla scaletta?

Selezionare le tracce che si desidera rimuovere, quindi premere il tasto Elimina. Oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione e scegliere Rimuovi da scaletta.

Come posso caricare una scaletta?

Trascinare e rilasciare il file della scaletta nella Scaletta,come avviene con qualsiasi altro file. È semplicissimo!

Come posso salvare la scaletta attuale?

Fare clic sull'icona nella barra degli strumenti Scaletta. Fare clic lentamente sull'icona del disco per scegliere di salvare sul disco rigido o nella banca dati.

Domande di riproduzione

Come riproduco i CD audio?

I CD audio sono trattati in modo diverso rispetto ai CD di dati, anch'essi supportati. Quando si inserisce un CD audio, sarà mostrato come una collezione locale. Trascinare sulla scaletta o sul Pop-Up Dropper o fare clic con il tasto destro del mouse sui brani selezionati e scegliere Aggiungi a scaletta oSostituisci scaletta.

Quali tipi di media sono supportati da Amarok?

Amarok non riproduce musica da solo, ma consente a Phonon di fare tale lavoro,in particolare i motori VLC o GStreamer di Phonon. Quindi, qualunque file che possano riprodurre, Amarok posso giocare. Per analizzare i tag dei file, Amarok utilizza Taglib, che supporta la maggior parte dei tipi di file che contengono metadati.

Cosa è Phonon? Cosa sono i motori di Phonon?

Phonon è l'infrastruttura multimediale di KDE 4. Potete trovare ulteriori informazioni qui.

Attualmente consigliamo sia il motore Gstreamer che VLC, poiché sono entrambi mantenuti attivamente. Se si desidera riprodurre flussi, è necessario utilizzare il motore VLC perché il motore Gstreamer presenta alcune limiti al riguardo. Assicurati di non utilizzare nessun altro motore poiché sono obsoleti.

Se si utilizza il motore GStreamer di Phonon assicurarsi di usare solo estensioni da un'unica versione di gstreamer, altrimenti il suono sarà compromesso.

Amarok non riproduce gli mp3, cosa posso fare?

Probabilmente non si dispone dei codificatori richiesti dal proprio particolare motore Phonon (Gstreamer o VLC). Segnalarlo alla propria distribuzione se non si riceve la richiesta di installarli automaticamente all'avvio di Amarok per la prima volta.

Ho i codificatori, ma Amarok continua a non riprodurre mp4 e mka

Quando si utilizza un motore phonon, come quello gstreamer, Amarok potrebbe rifiutare di riprodurre i file mp4 e mka.Questo è un problema noto, vedere il bug #290168 per ulteriori informazioni tecniche.

Una soluzione molto semplice consiste nel modificare l'estensione del file. Modificare l'estensione mp4 in m4a e per mka modificarla in mkv. Ovviamente è necessario essere sicuri che i file contengano solo audio. È possibile utilizzare il comando ffprobe per esaminare quali flussi di dati siano presenti nel file. Se il file ha un flusso video che deve essere rimosso. Ci sono molti strumenti in grado di modificare questi formati e la maggior parte di essi si basa su ffmpeg/libav, che è possibile utilizzare se si ha familiarità con essi. Se si preferiscono strumenti grafici, una possibile scelta è avidemux.

Questo è un rapido esempio di come è possibile rimuovere un flusso video da un video mp4 con ffmpeg. L'eliminazione di un flusso video da un file mkv è uguale. Controllare prima se c'è un flusso video

$ ffprobe esempio.mp4 2>&1 | grep Video

Flusso #0.1(und): Video: h264 (Baseline), yuv420p, 480x360 [PAR 1:1 DAR 4:3], 242 kb/s, 25 fps, 25 tbr, 25k tbn, 50k tbc

Se l'uscita del comando precedente è null, non è presente alcun flusso video nel file. Per creare un file m4a con il solo flusso audio, è possibile utilizzare qualcosa tipo

ffmpeg -i esempio.mp4 -acodec copy -vn esempio.m4a

È possibile utilizzare anche avconv al posto di ffmpeg con le stesse opzioni, dove

  • l'opzione -i esempio.mp4 è il nome del file in ingresso

  • -acodec copy viene utilizzato per non codificare nuovamente il flusso audio, ma solo per copiarlo. Questo per evitare la perdita di qualità, ma è possibile anche codificare, se lo si desidera, in un formato diverso e non si è obbligati a utilizzare un contenitore m4a in questo caso

  • -vn rimuove il flusso video

  • esempio.m4a è il nome di destinazione del file

Un'altra possibile soluzione consiste nel cambiare il motore di Phonon. Ad esempio, il motore VLC non soffre di questo problema.

Ho una seconda scheda audio e sto utilizzando ALSA. Cosa posso fare affinché Amarok la utilizzi al posto della predefinita?

Configurare questa opzione nel modulo di Phonon delle impostazioni di sistema. ImpostazioniConfigura AmarokRiproduzioneConfigura Phonon

Dov'è l'equalizzatore?

L'equalizzatore è disponibile solo se si utilizza il motore di GStreamer di Phonon. Si può trovare l'equalizzatore nel menu Strumenti.

Come è possibile controllare il volume in Amarok senza doverlo modificare in KMix?

La maggior parte delle distribuzioni fornisce il demone audio PulseAudio che gestisce le impostazioni audio a livello di sistema. Se non si riesce a modificare il volume in Amarok indipendentemente da KMix, le impostazioni di PulseAudio hanno l'opzione

flat-volume=yes

abilitata. A seconda della propria distribuzione $HOME/.pulse/daemon.conf o nel file di sistema /etc/pulse/daemon.conf. Maggiori informazioni sulle impostazioni specifiche di Pulseudio sono disponibili nella pagina man di pulse-daemon.conf.

Come attivo le visualizzazioni?

Le visualizzazioni si presentano sotto forma di applet. Per maggiori informazioni, vedere la pagina delle applet. Le visualizzazioni sono attualmente in fase di sviluppo e potrebbero essere difettose in questo momento.

Come posso aggiungere i podcast?

Vai alla sezione Podcast nel riquadro Fonti multimediali e quindi selezionare Aggiungi podcast... Aggiungere l'URL del podcast dove indicato. Ulteriori informazioni sui podcast qui.

Abbiamo anche alcuni servizi, come gpodder e Podcast Directory per aiutarvi a trovare grandi podcast. Abilitare i servizi nel menu Impostazioni: Configura AmarokEstensioni.

Come posso utilizzare Amarok per trasmettere la mia stazione radio personale?

Se vuoi trasmettere direttamente su un server icecast o shoutcast la risposta semplicemente è: non è supportato. È possibile utilizzare IDJC per questo.

Domande sulla collezione

Cartella non selezionata correttamente

Se trovate che la maggior parte della vostra musica sia riconosciuta da Amarok, ma alcune cartelle non siano rilevate correttamente, aprite una console e digitate

touch cartella

dove cartella è il percorso alla cartella che ha problemi. Selezionare quindi ImpostazioniConfigura Amarok nel menu della finestra principale di Amarok, aprire la pagina Collezione e fare clic sul pulsante Nuova scansione della collezione. La cartella dovrebbe essere nuovamente visibile.

Avvertimento

non funzionerà su Windows, poiché il comando touch è proprio dei sistemi Linux® e BSD.

Posso usare dispositivi rimovibili in Amarok?

Amarok ha un supporto notevolmente migliorato per i dispositivi multimediali basati su Solid, il livello hardware di KDE, che non richiede molta configurazione. Si dovrebbe riuscire a collegare il proprio dispositivo e accedervi da Amarok. Inoltre, grazie alle Collezioni dinamiche, i propri dispositivi multimediali potrebbero diventare parte della propria collezione musicale, ed essere ricercabili e accessibili dalla sezione Musica locale del pannello Fonti multimediali quando è collegato.

È possibile trasferire i propri brani, album e artisti dalla collezione locale facendo clic con il tasto destro del mouse, selezionando Copia nella collezione e scegliere il proprio dispositivo; ed è possibile farlo nell'altro modo: tasto destro e selezionare Copia nella collezioneCollezione locale. Altro su Amarok e sui dispositivi qui.

Posso utilizzare la vecchia collezione di Amarok in Amarok 2? I miei tag, i punteggi e le valutazioni saranno perse?

È disponibile uno strumento di importazione del database. Sarà possibile memorizzare le valutazioni e le statistiche. Altre informazioni sono disponibili qui.

Domande generiche

Cosa sono gli script?

Sono piccoli software che aggiungono alcune funzioni ad Amarok. Sono disponibili molti script, reperibili su kde-apps.org oppure trovarli e installarli all'interno di Amarok utilizzando il Gestore degli script. Maggiori dettagli sono disponibili qui. Si troveranno Gestore degli script dal menu Impostazioni, Configura AmarokScript.

Posso utilizzare gli script di Amarok 1.4 in Amarok 2?

No. È stata creata una nuova e potente API di scripting, che fornisce enormi miglioramenti, ma non permetterà di utilizzare i propri vecchi script. Il nuovo sistema di script si basa su QtScript e ridurrà in modo significativo le dipendenze di Amarok, un grosso problema per gli utenti non tecnici e multi-piattaforma e ridurrà notevolmente la quantità di processi esterni avviati in fase di esecuzione. Un altro vantaggio è che la nuova API consentirà un'integrazione molto più profonda con Amarok rispetto al vecchio sistema di scripting. API di scripting di Amarok.

Cosa sono le barre dell'atmosfera?

Le Barre dell'atmosfera mostrano l'umore di un brano nella barra di avanzamento. Maggiori informazioni sulla Barra dell'atmosfera qui.

Posso riprodurre file video?

Amarok è principalmente un lettore musicale, per cui non prevede la gestione e il supporto di collezioni video, la riproduzione di DVD, i sottotitoli o qualsiasi altra funzionalità sofisticata.

È Amarok, AmaroK o amaroK?

È Amarok! L'ortografia iniziale era amaroK, ma è stata modificata intorno al 2005 a causa della sua strana sintassi.

Come sono determinati i punteggi delle tracce?

Amarok assegna un punteggio (un numero tra 0 e 100) a un brano in base a quante volte è stato ascoltato e se si salta il brano senza che finisca.Ogni volta che il brano finisce di suonare, il punteggio viene cambiato.

Qui troverete uno script di esempio che può calcolare i punteggi:

if( playcount <= 0 ) # non dovrebbe essere inferiore, ma che diavolo.
       newscore = ( prevscore + percentage ) / 2
   else
       newscore = ( ( prevscore * playcount ) + percentage ) / ( playcount + 1 )
   end

È possibile creare il proprio script con il proprio algoritmo. Vedere lo Script-Writing-Howto per ulteriori informazioni.

Come cambio manualmente il punteggio di una traccia?

È possibile cambiare il punteggio manualmente nella finestra Dettagli traccia, disponibile facendo clic con il pulsante destro del mouse su una traccia, scegliendo Modifica dettagli traccia e portandosi alla scheda Riepilogo.

Vorrei anche un sistema di valutazione con stelle come in altri lettori!

Amarok, ovviamente, supporta un sistema di classificazione definito dall'utente ed è possibile valutare le proprie tracce con un solo clic utilizzando l'applet Traccia attuale. È possibile farlo anche nel menu contestuale (tasto destro) Modifica dettagli delle tracceRiepilogo. Se si visualizzano le stelle di valutazione nella disposizione della scaletta, è possibile modificarlo anche lì, con un doppio clic lento.

Posso trascinare e rilasciare le applet di Plasma dalla finestra principale al desktop?

No, ma esistono diversi Plasmoidi disponibili per il desktop, che consentiranno di visualizzare le informazioni fornite da Amarok e di controllare Amarok.

Come posso salvare un flusso?

Prima di tutto, caricare il flusso nella scaletta. Ci sono molti modi per farlo: scaricando il file e aprendolo con Amarok; utilizzando il menuScalettaAggiungi flusso; tra gli altri.

Una volta caricato il flusso, è possibile salvarlo facendo clic su nel pannelloScaletta, e assegnandogli un nome significativo. Il flusso sarà quindi aggiunto alla vista Scalette salvateper riferimento futuro.

Dove trovo le impostazioni di Amarok?

`kde4-config --localprefix`/share/apps/amarok

`kde4-config --localprefix`/share/config/amarokrc

Risoluzione dei problemi

Come è possibile ottenere un backtrace?

Se Amarok si è arrestato in modo anomalo e si desidera segnalarlo, visitare DebuggingHowTo. La segnalazione di bug deve essere fatta in bugs.kde.org dopo aver verificato che non sia già stata segnalata.

Amarok si blocca! Come posso aiutare a risolvere il problema?

Per ottenere un backtrace di un'istanza bloccata di Amarok, utilizzare gdb come segue:

$ gdb -p `pidof amarok` (gdb) thread apply full bt all

Pubblicare quindi il backtrace su PasteBin, come descritto nel Debugging HowTo.

Amarok richiede molto tempo per avviarsi

Se ciò accade, è necessario verificare quali script siano installati e quali servizi Internet siano in esecuzione, perché alcuni di essi potrebbero rallentare l'avvio. Inoltre, se si hanno dei flussi nella scaletta quando si apre Amarok, l'avvio può richiedere più di tempo. Lo stesso accade se si ha un gran numero di brani nella scaletta (oltre 300 e oltre).

D'altra parte, se non si utilizza KDE, ma un ambiente desktop diverso, il tempo di avvio può essere leggermente aumentato perché ci sono più librerie da caricare.

Domande relative allo sviluppo

Come posso ottenere una versione GIT di Amarok?

Vedere la pagina delle istruzioni Amarok Development build. Verificare qui per una build locale: Building from Git Locally: Full Summary

Perché Amarok non è parte di KDE Multimedia?

I pacchetti nella KDE Software Compilation hanno un programma di rilascio che non si adatta al ritmo di sviluppo di Amarok e poiché nessuna delle altre applicazioni di KDE dipende da Amarok non è necessario seguire questo programma di rilascio.

Ho trovato un bug / Ho una grande idea per Amarok!

Segnalarlo all'indirizzo bugs.kde.org. Se si ha un elenco di suggerimenti o desideri potrebbe essere meglio inviarlo alla nostra lista di distribuzione: amarok@kde.org. Semplicemente pubblicando l'idea sul nostro canale IRC o su un'oscura pagina wiki o di blog non sarà di aiuto, poiché le informazioni andranno perse.

Accettate patch?

Fortunatamente! Il miglior modo di agire è farci sapere cosa si ha intenzione di fare prima di fare qualsiasi lavoro in modo che possiamo discuterne, ma non c'è da preoccuparsi; non abbiamo ancora rifiutato una patch! La discussione è principalmente per aiutare ad applicare correttamente la patch al codice di Amarok. Inviare le proprie patch e i contributi al codice a git.reviewboard.kde.org. Vedere anche Come inviare le patch ad Amarok. Se si ha una correzione di bug, proseguire; questo è l'open source dopo tutto.

Perché avete scelto il nome Amarok?

Amarok è un album del compositore britannico Mike Oldfield. Il fondatore del progetto Mark Kretschmann lo adorava, e pensava che il nome suonasse bene. Inoltre, esso contiene la fondamentale K.