Individuazione dei problemi e problemi comuni

Se si utilizzano le procedure qui descritte, ma senza successo, entrare in IRC (irc: //irc.libera.chat/amarok), pubblicare sul forum di KDE sezione Amarok, oppure scrivere alla lista di Amarok .

Problemi di installazione

Pacchetti non funzionanti

Occasionalmente, gli utenti potrebbero incontrare in un pacchetto della propria distribuzione non correttamente funzionante; a causa della versione errata di un componente incluso o della mancanza di qualche componente necessaria. Per qualche motivo, ciò accade spesso con le dipendenze di MySQL. Le segnalazioni di bug in questi casi dovrebbero essere fatte alla propria distribuzione, non su bugs.kde.org.

Difficoltà a compilare da sorgenti

Per coloro che desiderano contribuire eseguendo test sulle nuovissime versioni di Amarok, si consiglia una compilazione locale. Utilizzare questa eccellente guida: Compilazione di Amarok da GIT a livello locale; un riepilogo completo. Informazioni dettagliate su git sono disponibili qui: Techbase GIT Tutorial.

Se si è compilato correttamente in precedenza e ora si stanno riscontrando errori, provare a rimuovere CMakeCache.txt e riprovare. Se si ricevono ancora errori, rimuovere l'intera cartella Build e ri-compilare nuovamente.

L'URL per prelevare da git è stato recentemente modificato. Eseguire git remote set-url origin git://anongit.kde.org/amarok se si utilizza ancora il vecchio URL. Contattateci se trovate il vecchio collegamento nei nostri documenti in modo da poterlo aggiornare ovunque.

Problemi all'avvio

Errori della scaletta

La scaletta attuale può occasionalmente danneggiarsi, il che impedirà ad Amarok di avviarsi. Questo può essere risolto semplicemente rimuovendo il file di scaletta attuale nella cartella di Amarok, $HOME/.kde/share/apps/amarok/current.xspf. Si noti che su alcuni sistemi, potrebbe essere.kde4 anziché .kde.

Problemi del database

Se la banca dati è danneggiata questo impedisce ad Amarok di avviarsi, è possibile spostare la banca dati in una posizione di backup (o semplicemente eliminarla). Questo comporterà per Amarok la ricostruzione da zero della banca dati. Spostare la $HOME/.kde/share/apps/amarok/mysqle in una posizione di backup (come $HOME/.kde/share/apps/amarok/mysqle~) e riavviare Amarok.

Altri problemi e salvataggio delle impostazioni

Se i due elementi precedenti non aiutano o altrimenti si ha la necessità di ripristinare Amarok a una configurazione pulita, è possibile spostare in una posizione di backup (o eliminare) la cartella di Amarok in $HOME/.kde/share/apps/amarok e il file di configurazione di Amarok in $HOME/.kde/share/config/amarok* (potrebbero esserci due o tre file corrispondenti a questo modello). Ancora una volta, la cartella potrebbe essere .kde4 anziché .kde.

Problemi di scansione, ordinamento dei file

Amarok esegue una scansione dei propri file musicali al primo avvio e manterrà aggiornata automaticamente la propria collezione, se si sceglie ImpostazioniConfigura AmarokCollezioneControlla cambiamenti cartelle.

Se non si vuole che Amarok esegua scansioni alla ricerca di modifiche, deselezionarla e utilizzare StrumentiAggiorna collezione ogni volta che si apportano modifiche alla propria collezione.

Ulteriori informazioni su Scansione della collezione di Amarok

Tag danneggiati

Alcune persone notano che in Amarok sembra manchino alcuni file. Una delle cause può essere la presenza di tag danneggiati, che è possibile verificare utilizzando il l'applicazione di tag kid3. Altro sull'utilizzo dei tag qui.

Per trovare i file errati, eseguire amarokcollectionscanner dalla console. I dettagli sono disponibili qui.

Impossibilità di scrivere i tag

Se Amarok non sta salvando le modifiche ai tag, potrebbero esserci problemi con i permessi. Assicurarsi che il proprio utente disponga dei permessi di scrittura sulla propria musica. Ad esempio, chown -R proprioutente Music/ per cambiare la proprietà al proprio utente o chmod -R +w Music/ per aggiungere i permessi di scrittura al proprietario.

Ordinamento non corretto (artisti vari)

A volte le persone segnalano che le tracce sono in Artisti vari quando non dovrebbero o sono ordinate in «Album sconosciuto ». Ciò che separa gli album e le tracce di Artisti vari e gli album ordinati sotto il rispettivo artista è il tag Artista dell'album. Quando si fa clic su Mostra in Artisti vari nel menu contestuale (tasto destro), quel tag sarà svuotato se contiene un valore. Il contrario accade a un file in Artisti vari quando si sceglie Non mostrare in Artisti vari, ma il tag Artista dell'album sarà compilato automaticamente dal tag Artista.

Se non è presente alcun tag Album e nessun tag Artista dell'album, Amarok metterà la traccia in Album sconosciuto in Artisti Vari. Se si desidera ordinare le tracce diversamente, applicare i tag nel modo in cui si desidera ordinarle. Se non si conoscono alcune informazioni, provare la nuova funzione MusicBrainz nell'editor dei tag o utilizzare un'applicazione di applicazione dei tag.

Tracce duplicate

A volte Amarok mostra la finestra seguente durante (forse iniziale) la scansione della collezione:

Questo molto probabilmente significa che un file identico è finito due volte nel propria collezione in posti diversi. È possibile utilizzare il navigatore file di Amarok per controllare i file singolarmente, l'azione abituale è rimuovere uno dei file duplicati. Se si è sicuri che le tracce non siano (o non dovrebbe essere) duplicate, potrebbero esserci diversi motivi per cui Amarok potrebbe pensare che lo siano:

  1. I file sono identici bit per bit

    • È possibile utilizzare, ad esempio, il comando md5sum per verificarlo

    • È possibile modificare i metadati di uno dei file dal navigatore dei file di Amarok per differenziarli in qualche modo, magari modificando (album) artista, anno,compositore o un commento

  2. I file hanno lo stesso identificativo univoco AFT di Amarok

    • Questo è spesso il risultato dell'esecuzione di amarok_afttagger e della creazione di più copie di un file con tag; può essere utilizzato un lettore di tag come Kid3 o MP3Diags per verificarlo, cercare la stringa Amarok 2 AFTv1 nei tag

    • È possibile utilizzare lo strumento da riga di comando amarok_afttagger per ripristinare l'ID univoco di una delle tracce: amarok_afttagger --newid --verbose percorso/a/una/delle/tracce.mp3

    • In alternativa, è possibile rimuovere l'ID univoco da una delle tracce, perdendola funzionalità track-even-if-change-from-outside: amarok_afttagger --delete --verbose percorso/a/una/delle/tracce.mp3

  3. (per Amarok prima di v2.7.0-96-g216c18b) I file hanno lo stesso ID MusicBrainz

    • Le versioni rilasciate fino a Amarok 2.7 trattano l'ID di MusicBrainz incorporato nei tag (compilato da un editor dei tag che supporta MusicBrainz come Picard) come identificatori univoci di tracce. Tuttavia, MusicBrainz ha cambiato la semantica dell'ID per indicare «ID di registrazione» da quando è stato originariamente implementato in Amarok, il che significa che potrebbe essere possibile ottenere falsi duplicati, ad esempio per le tracce che compaiono sull'album originale e sul Best of. Vedere bug #315329 per maggiori informazioni

    • È possibile utilizzare qualsiasi lettore di tag avanzato per verificarlo (cercare la stringa MusicBrainz nei tag) e per rimuovere l'ID MusicBrainz da una delle tracce

    • Come soluzione alternativa, è possibile utilizzare amarok_afttaggerper aggiungere un ID AFT di Amarok a una delle tracce affinché Amarok possa poi preferire il proprio ID piuttosto che quello di MusicBrainz:amarok_afttagger --newid --verbose percorso/a/una/delle/tracce.mp3

Problemi di riproduzione delle tracce

Amarok salta le tracce o sembra riprodurle senza suono

Se i file che si sta tentando di riprodurre sono in formato mp3, vedere le istruzioni per abilitare il supporto mp3 sulla propria distribuzione, qui. Nota che se un software è in grado di riprodurre mp3 sul tuo sistema non significa necessariamente che Amarok abbia i codificatori necessari installati.

Nessun suono o suono disturbato

Per problemi audio più generali, controllare innanzitutto quale motore Phonon si sta utilizzando in ImpostazioniConfigura AmarokRiproduzioneConfigura PhononMotore. Considerare la possibilità di passare a un altro motore; i motori VLC e GStreamer dovrebbero essere disponibili per la propria distribuzione. Gstreamer o VLC sono entrambi motori consigliati, se la propria distribuzione sta ancora fornendo altri motori, non utilizzarli.

Controllare anche se il software indipendente del motore è in grado di riprodurre i file correttamente; in caso contrario, questo è un problema con quel software e dovrebbe essere possibile trovare informazioni nei rispettivi file di aiuto. In altre parole, Gstreamer o VLC possono riprodurre lo stesso file? Sarà riprodotto in Dragon, che usa phonon allo stessi modo?

Se sembra essere un problema di PulseAudio e si desidera fornire un log agli sviluppatori di PulseAudio, la pagina di risoluzione dei problemi è qui.

Problemi con le collezioni su iPod ecc.

Amarok non mostra le copertine o le immagini sono perse durante il trasferimento al dispositivo

Molto probabilmente è installata la versione errata di libgpod4. Su Debian ed sulle sue derivate come Kubuntu il pacchetto predefinito è libgpod4-nogtk, che viene fornito senza supporto per le copertine. Installare semplicemente la variante libgpod4: sudo apt-get install libgpod4 Il pacchetto libgpod4-nogtk può quindi essere rimosso senza problemi. Da Kubuntu Quantal Quetzal in poi (rilasciato come 12.10) questo pacchetto è stato rimosso e il predefinito è libgpod4.

Chiusure inattese e bug

  • Come eseguire Amarok dalla riga di comando: amarok --debug --nofork

  • Amarok si chiude in modo inatteso, ma Dr. Konqi non compare — eseguire in gdb il seguente comando: gdb -args amarok --debug --nofork Nella console di gdb, digitare run per fare in modo che Amarok riproduca la chiusura inattesa,e quindi in gdb digitare thread apply all bt per generare il backtrace.

  • Segnalare bug: se attivato, Dr. Konqi fornirà un'opzione per segnalare un bug e fare la maggior parte del lavoro per voi. In caso contrario, dovrete inviare manualmente il bug su bugs.kde.org. Per i bug relativi a chiusure inattese, incollare il backtrace di gdb come commento.

  • Come ottenere supporto personalizzato per problemi: IRC (#amarok su Libera Chat IRC), Forum, Mailing list