Generatore di scalette automatizzato

Generatore di scalette automatizzato (APG) genera automaticamente scalette in base ai vincoli impostati. Questi vincoli possono essere impostati in base ai dati dei brani (artista, genere, anno) o al tempo di accesso (ultimo ascolto).Ci sono anche vincoli speciali per determinare come Amarok cercherà i brani. L'APG è disponibile nel pannello Fonti multimediali, ScaletteGeneratore di scalette automatizzato.

Barra degli strumenti delle preimpostazioni APG

Questa è la barra degli strumenti Preimpostazioni APG. Da sinistra a destra sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • Aggiunge una pre-impostazione vuota che può essere modificata.

  • Apre la finestra Editor delle preimpostazioni APG per modificare i vincoli delle preimpostazioni attualmente selezionati.

  • Rimuove la pre-impostazione selezionata dall'elenco, non può essere annullato.

  • Importa una preimpostazione da un file .xml. È possibile che sia malformato se modificato fuori da Amarok; utilizzare lo strumento per la verifica dei vincoli.

  • Esportare la pre-impostazione selezionata in un file .xml che può essere importato.

  • Carica APG con la preimpostazione selezionata e automaticamente genera una scaletta.

Lavorare con le preimpostazioni

Finestra editor delle preimpostazioni APG

Finestra editor delle preimpostazioni APG

Le preimpostazioni sono insiemi di regole che l'APG di Amarok utilizzerà durante la generazione delle scalette. Queste regole saranno definite come vincoli da ora in poi; ogni preimpostazione è determinata dai vincoli che la creano. Gruppi di vincoli gerarchicamente e logicamente organizzati sono chiamati alberi dei vincoli.

Vincoli

I vincoli sono i mattoni che costituiscono gli alberi dei vincoli. Sono semplici dichiarazioni che APG utilizzerà per aggiungere brani alla scaletta che genera. Per aggiungere un vincolo all'albero dei vincoli attualmente selezionato, fare clic sul pulsante nella barra degli strumenti delle preimpostazioni APG e fare clic sull'opzione Aggiungi nuovo nella finestra Editor delle preimpostazioni APG. Notare che questo aggiungerà il vincolo sotto l'elemento selezionato (vincolo o gruppo di vincoli).

È possibile aggiungere molti tipi di vincoli diversi; ognuno funziona in modo diverso all'interno dell'albero.

Tipi di vincoli

L'APG di Amarok supporta diversi tipi di vincoli:

VincoloDescrizione

Corrispondenza etichette

I vincoli più importanti, perché possono essere impostati virtualmente a qualsiasi tipo di informazione che riguardi il file, tra cui: nome dell'artista, nome dell'album, genere, anno, ultima riproduzione e punteggio.

Durata della scaletta

Impostare l'orario di esecuzione (nel formato HH:MM:SS) che la scaletta dovrebbe avere

Lunghezza della scaletta

Specifica quanti brani dovrebbero essere nella scaletta

Punto di controllo

Indica ad Amarok dove iniziare e fermare la ricerca delle tracce

Prevenire i duplicati

Impedire ad Amarok di selezionare gli stessi brani, brani dello stesso artista,o dello stesso album

Notare che è possibile modificare il funzionamento dei vincoli in vari modi, ad esempio impostazione del cursore fuzzy-exact, che determina quanto strettamente sarà seguito il vincolo.

Un altro modo per modificare i vincoli presenti su Verifica tag con un tag testuale si trova nella riga sotto la casella di opzione Campo. Nel campo di testo a destra scrivere il testo da abbinare e nella casella delle opzioni a sinistra del valore è possibile selezionare contiene (che prenderà in considerazione qualsiasi brano che ha il testo corrispondente nel loro tag), corrisponde a (che considererà i brani il cui tag corrispondente verifica esattamente quello nella casella di testo), inizia con e termina con.

Allo stesso modo, è possibile anche modificare il modo in cui i vincoli basati sul valore (come i vincoli Lunghezza scaletta e il numero di riproduzioni Verifica tag si comportano modificando l'opzione vicino al testo a impostazioni come meno di, è uguale a e più di.

Gruppi di vincoli

I gruppi di vincoli possono essere aggiunti dall'opzione Aggiungi nuovo dalla finestra Editor delle preimpostazioni APG, i vincoli in un gruppo sono logicamente collegati, lo stesso vale per i gruppi dei gruppi.

Esistono attualmente due tipi di gruppi di vincoli: «Verifica tutti» e «Verifica qualsiasi». I gruppi «Verifica tutti» richiedono che tutti i vincoli sottostanti siano soddisfatti dal brano. I gruppi «Verifica qualsiasi» richiedono che almeno uno dei vincoli sotto di loro siano soddisfatti dal brano. Per aggiungere un vincolo in un gruppo specifico evidenziarlo sull'editor delle preimpostazioni e utilizzare l'opzione Aggiungi nuovo.

Utilizzare le preimpostazioni

Una volta configurata una preimpostazione, sarà sufficiente selezionarla nel pannello Preimpostazioni APG nel Generatore di scalette automatizzato (APG) e fare clic su la barra degli strumenti per eseguire APG con la preimpostazione selezionata. Si avrà quindi una scaletta che corrisponde ai propri criteri, in questo modo:

Scaletta generata dall'albero dei vincoli seguente.

Scaletta generata dall'albero dei vincoli seguente.