Il pannello di contesto

Il pannello Contesto è un pannello al quale è possibile aggiungere varie applet che offrono informazioni e media sulla musica attuale. È necessaria una connessione a Internet per l'uso più utile di questi piccole applicazioni, che recupereranno testi, informazioni, foto e persino tablature per chitarra o basso, a seconda delle applet che si sceglie di visualizzare.

Utilizzare il pannello di contesto

Pannello contestuale quando non si è in riproduzione

Pannello contestuale quando non si è in riproduzione

È rappresentato il pannello Contesto quando nessuna traccia è in riproduzione. Se è nascosto, utilizzare VisualizzaContesto per visualizzarlo. Il pannello è diviso in due parti:

  • Il pannello delle applet stesso, dove è possibile interagire con alcune delle applet, ad es. modificare i testi o cambiare le impostazioni.

  • La parte inferiore del pannello, in cui è possibile espandere e comprimere le applet e manipolarle in vari modi una volta che si fa clic sull'icona Configura applet .

Configurazione le applet

Dopo aver fatto clic su la parte inferiore del pannello Contesto cambia leggermente; ogni scheda dell'applet riceve un'icona su cui è possibile fare clic per rimuoverla e appare un elenco di applet. Per aggiungere una nuova applet, fare semplicemente clic su di essa e l'applet apparirà nel pannello, pronta per essere utilizzata. Per modificare l'ordine di visualizzazione delle applet, fare clic sulle schede e trascinarle nei pressi della barra.

Applet

Ci sono diverse applet disponibili da agganciare nel proprio pannello Contesto; di seguito una descrizione di ognuna.

Applet

Icona

Descrizione

Traccia corrente

Informazioni sulla traccia attuale. È possibile valutarla facendo clic sulle stelle, aggiungere un marcatore di posizione o modificare i metadati della traccia. Quando non è attiva la riproduzione, l'applet visualizza le informazioni della collezione e Tracce riprodotte di recente, che consente di visualizzare le tracce e aggiungerle alla scaletta.

Artisti simili

Recupera gli artisti simili a quello in riproduzione, con una breve descrizione e opzioni per trovarli nella propria collezione, o su Last.fm, e aggiungerli alla scaletta attuale.

Prossimi eventi

Visualizza gli eventi futuri che coinvolgono l'artista o il gruppo attuale. È possibile impostare un evento locale da guardare entrando nelle impostazioni dell'applet e restringendo l'ambito nella sezione Preferiti.

Wikipedia

La pagina di Wikipedia della traccia o dell'artista. Consente inoltre di sfogliare gli altri collegamenti di Wikipedia e utilizzare il pulsante indietro per tornare alla pagina iniziale.

Etichette

Visualizzare, aggiungere e modificare le etichette per il brano attuale. Per aggiungere un'etichetta, basta digitarla nella casella di testo e premere Invio. Le etichette suggerite sono tag forniti dagli utenti da Last.fm.

Tablature

Scarica e visualizza le tablature per chitarra e basso (se disponibili). Non modificabili.

Testi

Visualizza il testo del brano in riproduzione. Aggiungere i cambiare gli script dei testi nel Gestore degli script.

Album

Visualizzare gli album dell'artista o del gruppo attuale che sono disponibili nella propria collezione locale.

Foto

Questa applet interroga Flickr.com alla ricerca di immagini del gruppo che stai ascoltando. Aprire le impostazioni per aggiungere altre parole chiave alla propria ricerca (ad es.: live in tokyo).>

Analizzatore

Questa è una nuova applet della versione 2.8. Fornisce visualizzazioni audio di base. Un clic con il tasto destro consente di configurare le impostazioni dell'applet.

Informazioni

Informazioni sulla fonte multimediale attuale. Permette di navigare attraverso i servizi Internet come Librivox.org.