Glossario

Briciole

Questo è un modo di navigare una struttura di file gerarchica; su Amarok vicino alla parte superiore del pannello Fonti multimediali. A partire dal livello della cartella Home, esso mostra quanto in profondità si è navigato il file system. Quando si è raggiunta una posizione particolare nel file system, si vedranno tutte le cartelle a un livello più alto. In Amarok i collegamenti > tra i livelli di cartelle consentono di scoprire quali cartelle alternative sono disponibili in un particolare livello. La barra di navigazione è un meccanismo efficace per navigare l'intero file system sul proprio computer.

Collezione

Tutti i file sonori che Amarok ha nel database. La vostra collezione potrebbe variare in dimensione e composizione di tracce musicali, in base a quali dispositivi esterni (come CD audio o lettori musicali portatili) sono collegati e montati sul computer.

Navigatore della collezione

Questo è nel pannello Fonti multimediali per la sezione «Musica locale» e mostra l'elenco della musica presente nelle proprie collezioni. Il navigatore della collezione consente di cercare e ordinare i elenchi le proprie tracce in base a diversi tag ID3.

Scaletta

Una selezione di tracce della vostra collezione che desiderate riprodurre. Alcuni lettori musicali portatili hanno scalette predefinite che possono differire dalle vostre scalette di Amarok.

Script

Estensione di Amarok per estendere le funzionalità. Gli script sono disponibili in ImpostazioniConfigura AmarokScript. Aggiungere più fonti per i testi, più stazioni di trasmissione, salvare le copertine nelle cartelle degli album, masterizzare CD da scalette, ecc.

Scrobble

Effettuare lo scrobble di una traccia significa che mentre la ascoltate, il titolo della traccia e l'artista sono inviati a un sito web come Last.fm, dove le informazioni sono aggiunte al vostro profilo.

Flusso, trasmissione

Come le stazioni radio del XX secolo, le stazioni radio di Internet trasmettono «flussi» di contenuti. Si possono trovare notizie, musica, commenti e opinioni. Molti flussi sono accessibili tramite Amarok, attraverso script come Cool Streams o è possibile aggiungerli singolarmente tramite menu, ScalettaAggiungi flusso.

Tag

Le informazioni su ogni traccia che ascoltate, ad es. nome dell'album, titolo della traccia, compositore, artista, anno, ecc.. Esiste uno standard chiamato ID3 per includere queste informazioni nei CD audio. Potete modificare i tag delle singole tracce dall'interno di Amarok se i permessi sui file sono corretti.