Capitolo 4. Funzioni fondamentali

Controlli

Generale

Questa sezione, piuttosto breve ma importante, entrerà nei dettagli del controllo di Krusader. Essa non cerca di coprire tutte le varie combinazioni di tasti, per due motivi:

  1. sono troppo numerose

  2. la maggior parte delle azioni di Krusader è configurabile nella pagina del pannello di Konfigurator

Faremo riferimento solo alle più importanti scorciatoie da tastiera nella configurazione predefinita, ma ricorda che la maggior parte delle scorciatoie è configurabile. Se scopri di usare frequentemente un comando e desideri conoscere la relativa scorciatoia da tastiera, oppure desideri cambiarla, fai riferimento alla scheda Scorciatoie da tastiera (ImpostazioniConfigura le scorciatoie...).

Muoversi

Con «muoversi» intendiamo il trasferimento del fuoco di tastiera e mouse tra le varie parti della finestra principale di Krusader. Il fuoco può essere su uno di questi cinque elementi: il pannello sinistro o destro, la barra dei menu, la riga di comando oppure l'emulatore di terminale. Il pannello su cui si trova attualmente il fuoco è definito «pannello attivo». Un pannello attivo rimane tale finché il fuoco non viene spostato sull'altro pannello (cioè, se il pannello sinistro è attivo e fai clic sulla riga di comando, il pannello sinistro rimarrà comunque il «pannello attivo»). Devi cambiare deliberatamente quale pannello sia quello attivo.

Il modo più comune per trasferire il fuoco a un pannello, è quello di usare il mouse e farci sopra clic. Dovresti però essere consapevole di quanto segue:

  • Fare clic sulla barra degli strumenti, sulla barra dei tasti funzione o sulla barra di stato non modifica il fuoco.

  • Premere il pulsante Esegui in un terminale nella riga di comando non sposterà il fuoco, quindi devi fare clic nella riga di inserimento.

  • Quando selezioni un menu, il fuoco viene spostato sulla barra dei menu. Quindi, quando selezioni un comando, il fuoco torna all'elemento su cui era in precedenza.

Ovviamente, esistono vari modi per modificare il fuoco tramite la tastiera:

  • Il tasto Tab scambia i pannelli, se il fuoco si trova su uno dei due, oppure fa scorrere il fuoco su tutti i comandi in un menu, se la barra dei menu è attiva.

  • La combinazione di tasti Ctrl+Down ti sposterà dal pannello attivo alla riga di comando oppure all'emulatore di terminale, e la combinazione Ctrl+Up ti riporterà dalla riga di comando al pannello attivo.

  • Il tasto Esc farà tornare il fuoco dalla barra dei menu, se si trova su di essa, al pannello attivo.

  • Se ti trovi nell'emulatore di terminale, puoi usare il tasto Tab oppure il mouse per spostarti su un pannello attivo.

  • Premere la combinazione di tasti Alt+Lettera sottolineata nella barra dei menu aprirà il menu relativo (a meno che la combinazione di tasti non sia un «tasto riservato», utilizzato da una delle azioni di Krusader).

Selezione

Nota

Krusader consente quattro modalità di selezione, oltre quelle relative alla barra di selezione veloce, ma qui viene spiegata solo quella propria di Krusader.

La selezione è un'operazione che devi padroneggiare bene per ottenere il massimo da Krusader. Dato che il pannello Albero ti consente di selezionare solo una cartella alla volta, questo paragrafo spiega principalmente come selezionare file all'interno del pannello Lista.

Muovere il cursore è facile. Un clic col pulsante sinistro del mouse su un file o una cartella (più avanti ci si riferirà ad essi come «elementi», intendendo con questo termine sia i file, sia le cartelle), li selezionerà. Di seguito alcune indicazioni utili che renderanno Krusader ancora più facile da usare (supponendo che tu stia utilizzando la modalità di selezione tramite mouse di Krusader):

  • I tasti Space e Ins alterneranno lo stato di selezione o deselezione del file che si trova sotto il cursore, senza modificare la selezione di altri file o cartelle; il cursore si sposterà di una posizione verso il basso.

  • Fare clic con il pulsante sinistro del mouse su un file selezionerà, o deselezionerà, tutti i file precedentemente selezionati.

  • La combinazione Ctrl+clic con il pulsante sinistro del mouse alternerà lo stato di selezione del file al di sotto del cursore senza modificare la selezione di altri file o cartelle.

  • La combinazione Shift+clic con il pulsante sinistro del mouse selezionerà tutti gli elementi che si trovano tra la precedente posizione del cursore e la nuova.

  • La combinazione Shift+Home seleziona tutto ciò che si trova prima del cursore (e deseleziona, se selezionato, tutto ciò che si trova oltre).

  • La combinazione Shift+End seleziona tutto ciò che si trova oltre il cursore (e deseleziona, se selezionato, tutto ciò che si trova prima).

  • L'elemento «..» non può essere selezionato.

  • Il menu Modifica offre ulteriori modi per selezionare i file.

Eseguire comandi

Non c'è molto da dire al riguardo: tutto quel che devi fare è selezionare qualche file (oppure Krusader opererà sui file o sulle cartelle già a fuoco), scegliere un Comando dalla barra dei menu oppure utilizzare una scorciatoia da tastiera (o fare clic col pulsante destro del mouse), e il comando scelto sarà eseguito. Vedi anche Aprire file.

Ricerca veloce

Questa funzione eseguirà una ricerca rapida del nome del file nel pannello attivo.

Digita x (un solo carattere) per eseguire una ricerca rapida nel pannello attivo di file il cui nome inizi per «x». Sotto il pannello attivo verrà visualizzato un piccolo riquadro per la ricerca rapida. Digitando i primi caratteri del nome del file che stai cercando (è consentito l'inserimento di più di un carattere), il cursore si sposterà sul file il cui nome inizi con i caratteri inseriti (se un file del genere esiste): ad es., digita «ab» per cercare un file il cui nome inizi con «ab». I tasti Up e Down sposteranno il cursore sul file successivo o precedente il cui nome inizi con i caratteri inseriti. Il tasto Esc chiuderà il riquadro di ricerca rapida, lasciando il cursore sull'ultimo file trovato. La funzione di ricerca rapida supporta le espressioni regolari.

Nota

Premendo la combinazione di tasti Alt+x, verrà eseguita la relativa scorciatoia da tastiera. Se non c'è alcuna scorciatoia da tastiera relativa alla combinazione digitata, la lettera x verrà usata per la ricerca rapida.

Usa la finestra Configura scorciatoie (ImpostazioniConfigura le scorciatoie...).

Filtro rapido

Questa funzione eseguirà un filtro rapido sull'elenco dei file nel pannello attivo.

Premi Ctrl+I per aprire la barra del filtro rapido. Digita x (un carattere) per eliminare dalla vista del pannello attivo tutti i file che non contengono «x» nel loro nome. Puoi usare caratteri jolly. Per esempio, usa «a*b» per filtrare tutti i file che contengono «a» e «b» nei loro nomi. Il filtro rapido segue le impostazioni per le maiuscole della ricerca rapida.

Se premi Invio nella modalità filtro rapido imposti il fuoco al pannello, mentre quando è evidenziato il pannello o il filtro rapido, se premi Esc chiudi il filtro rapido.

Per modificare la scorciatoia predefinita del filtro rapido usa la finestra Configura scorciatoie (ImpostazioniConfigura le scorciatoie...).

Selezione veloce

Questa funzione eseguirà una selezione veloce sull'elenco dei file nel pannello attivo.

Premi Ctrl+Shift+S per aprire la barra della selezione veloce. Digita x (un carattere) per eliminare dalla vista del pannello attivo tutti i file che non contengono «x» nel loro nome. Puoi usare caratteri jolly. Per esempio, usa «a*b» per filtrare tutti i file che contengono «a» e «b» nei loro nomi. La selezione veloce segue le impostazioni per le maiuscole della ricerca rapida.

Se premi Invio nella modalità selezione veloce imposti il fuoco al pannello, mentre quando è evidenziato il pannello o la selezione veloce, se premi Esc chiudi la selezione veloce.

Per modificare la scorciatoia predefinita della selezione veloce usa la finestra Configura scorciatoie (ImpostazioniConfigura le scorciatoie...).

Menu contestuale

Krusader presenta molti menu contestuali che ti consentono di eseguire operazioni veloci con il mouse; solitamente, un clic col pulsante destro del mouse visualizza il menu contestuale (a seconda delle tue impostazioni relative alle modalità di selezione). Questo elenco fornisce una panoramica dei più importanti menu contestuali. Usali per scoprire i comandi disponibili.