Gestire gli archivi

Navigare all'interno degli archivi

Grazie ai File system virtuali (VFS) è possibile navigare all'interno di un archivio come se si trattasse di una cartella. Allo stato attuale, Krusader supporta i seguenti formati di archiviazione: ace, arj, bzip2, deb, gzip, iso, lha, rar, rpm, tar, xz, zip e7-zip e i seguenti archivi protetti da password: arj, ace, rar and zip. Le password possono essere salvate in KWallet. Attenzione! Il supporto alla gestione degli archivi deve essere configurato correttamente in Konfigurator. Puoi aprire un archivio premendo il tasto Invio, facendo (doppio) clic su di esso o con il tasto Right. Krusader supporta anche gli archivi nascosti, ossia gli archivi rinominati con un'estensione *fittizia*; OpenOffice®, ad esempio, utilizza archivi zip con le seguenti estensioni: .odt, .sxw e .odw. Premendo Invio si aprirà il documento OpenOffice® mentre con il tasto Right l'archivio verrà aperto. Un altro esempio si ha nella piattaforma J2EE in cui l'estensione .jar indica un archivio zip. Dal momento che Krusader rileva automaticamente i tipi di archivio supportati, questi ultimi verranno aperto con il tasto Right anche se il loro tipo MIME è diverso. Vi sono, tuttavia, alcune restrizioni:

  • Non tutte le funzioni sono supportate per tutti i tipi di archivio (non è possibile cancellare i file dagli archivi ace o rar).

  • I permessi all'interno degli archivi sono gli stessi che si hanno per l'intero archivio.

  • La riga di comando (se visualizzata) non seguirà i cambiamenti di percorso all'interno dell'archivio ma rimarrà fissa sul percorso in cui si trova quest'ultimo.

  • Prima che venga eseguita una qualsiasi operazione su file e cartelle contenuti in un archivio, è necessario estrarli. L'archivio sarà poi nuovamente compresso alla chiusura del programma o se Krusader rileva che i file estratti hanno subito delle modifiche.

  • La compressione e l'estrazione sono implementate come «operazioni bloccanti» per le quali viene visualizzata una barra di avanzamento. Questo potrebbe non essere più vero in futuro, perché è in programma di aumentare il numero delle operazioni eseguite in background.

Estrarre i file

Ci sono due modi per estrarre i file dagli archivi:

Per estrarre un archivio completo, spostati nella posizione in cui si trova l'archivio, selezionalo e vai su File Estrai... o premi Alt+Shift+U. Krusader ti chiederà dove estrarre i file. Il percorso predefinito è quello del pannello inattivo. Se l'operazione non viene annullata, Krusader tenterà di estrarre tutti i file selezionati nel percorso del pannello inattivo.

Per estrarre solo una parte dell'archivio, naviga all'interno di esso e copia gli elementi da estrarre nel nuovo percorso come se fossero dei «normali» file. Estrarre i singoli file da dentro un archivio (uno ad uno) richiede più del tempo che sarebbe necessario per estrarre l'intero archivio con il primo sistema. L'operazione di estrazione può essere aggiunta alla coda di elaborazione.

Comprimere i file

Per creare un nuovo archivio, seleziona gli elementi da comprimere nel pannello attivo e vai su FileComprimi... o premi Alt+Shift+P. Si aprirà una finestra in cui potrai scegliere il nome e il percorso del nuovo archivio. Seleziona lo strumento di compressione da usare fra le possibili estensioni di file supportate.

Per aggiungere dei file a un archivio esistente, apri l'archivio in un pannello, i file da copiare nell'altro e copia i file all'interno dell'archivio come se fosse una «normale» cartella. L'operazione di compressione può essere aggiunta alla coda di elaborazione.

Effettuare il test degli archivi

Krusader si rifiuterà di gestire archivi danneggiati perché questo potrebbe causare la perdita di dati. Se aprendo un archivio viene visualizzato un messaggio di errore o se per qualsiasi motivo pensi che ci possa essere qualche problema, è consigliabile effettuare un test dell'archivio prima di usarlo. Per fare ciò, posizionati nel percorso in cui si trova l'archivio e selezionalo. In seguito vai su FileProva archivio o premi Alt+E. Krusader effettuerà un test e visualizzerà una notifica dell'esito positivo o negativo del test di integrità.