Capitolo 3. Circuit

Posizionamento dei componenti

A sinistra, sarà disponibile la scheda Componenti.

Il trascinamento di un componente dalla barra laterale nel circuito, lo posizionerà sotto il cursore del mouse. In alternativa, è possibile fare doppio clic su un elemento nella barra laterale Componenti per aggiungerlo ripetutamente al circuito. In questa modalità, una copia del componente selezionato sarà posizionata ripetutamente con il tasto sinistro del mouse fino a quando Esc viene premuto o si fa clic con il pulsante destro del mouse.

Per riposizionare un componente, fare clic con il tasto sinistro e trascinare. Lo si troverà agganciato alla griglia sottostante. Se si trascina il componente fuori dai bordi destro o inferiore dell'area di lavoro, l'area di lavoro sarà ridimensionata per adattarsi.

Tutti i componenti hanno una nozione di orientamento; 0, 90, 180 e 270 gradi. Anche quelli che non sono simmetrici rispetto a un asse possono essere capovolti. Per ruotare una selezione di componenti, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare dal menu Orientazione oppure fare clic sui pulsanti di rotazione nella barra degli strumenti. È possibile accedere a quest'ultimo premendo i tasti [ e ] (familiari agli utenti di Inkscape). La barra laterale Elemento (a destra) fornisce un metodo efficace per impostare l'orientazione fornendo anteprime dei componenti. Anche il lancio di componenti è possibile solo tramite la barra laterale Elemento.