Simulazione

In modo predefinito, la simulazione sarà eseguita quando si crea un nuovo circuito. Lo stato della simulazione viene visualizzato nella parte inferiore destra della vista di un circuito e può essere modificato tramite il menu Strumenti. Innanzitutto, una piccola spiegazione su come funziona il simulatore. Questo dovrebbe consentirvi di trarne il massimo.

Quando viene creato o modificato un circuito, le aree interessate vengono suddivise in gruppi di pin e connessioni che possono essere considerate indipendenti. Ogni gruppo viene quindi simulato come entità separata (sebbene interagisca ancora tramite i componenti), con la simulazione fornita in base alla complessità del gruppo. I gruppi complessi, come quelli che coinvolgono componenti non lineari come i LED, sono lenti da simulare. I gruppi che contengono solo pin logici, di cui solo uno controlla il valore su tali pin, sono i più veloci da simulare.

I risultati della simulazione sono forniti attraverso diversi mezzi grafici.

I pin sui componenti visualizzeranno barre laterali di tensione. Questi sono di colore arancione per tensione positiva e blu per tensione negativa. La loro lunghezza dipende dal livello di tensione e la loro larghezza dalla quantità di corrente che fluisce attraverso il pin. Questi possono essere disattivati nella pagina Generale della finestra Configurazione.

Passando il puntatore del mouse su un pin o una connessione sarà visualizzata un suggerimento che mostra la tensione e la corrente in quel punto del circuito. Numerosi componenti forniscono anche un riscontro grafico, ad esempio LED e voltmetri o amperometri.

Infine, c'è l'oscilloscopio, discusso nella prossima sezione.