Collegare i componenti

Esistono due modalità per la creazione di connessioni (cavi): automatica e manuale. Queste modalità sono selezionate tramite il menu a tendina Modalità di instradamento della connessione nella barra degli strumenti. Sperimentare con entrambi: l'instradamento automatico è spesso migliore per i piccoli circuiti, mentre i circuiti più complessi possono richiedere l'instradamento manuale.

In modalità automatica, creare una connessione trascinando da un pin componente o da una connessione esistente e rilasciando il mouse sul pin o sulla connessione desiderata. Si vedrà che la linea retta disegnata diventerà arancione quando sarà creata una connessione valida al rilascio del mouse. Se la linea che si sta disegnando è nera, è perché non c'è nulla sotto il cursore del mouse o si sta tentando di connettere due elementi già collegati. Durante il diagramma di flusso, i criteri per una connessione valida sono più complessi, ma ci arriveremo più avanti.

Il modo migliore per farsi un'idea dell'instradamento manuale delle connessioni è sperimentarlo. Fare clic sul pin o sulla connessione iniziale, quindi estendere il proto-connettore allontanando il mouse dal punto in cui si è fatto clic. Per posizionare un angolo, fare clic con il tasto sinistro. Per annullare il disegno della connessione, premere Esc oppure fare clic con il pulsante destro del mouse.

KTechlab fa del suo meglio per mantenere i percorsi delle connessioni. Tuttavia, se si trascina un componente, i punti finali di una connessione si spostano l'uno rispetto all'altro, KTechlab sarà costretto a ridisegnare la connessione utilizzando l'instradamento automatico. Prima di spostare un componente, è possibile vedere quali connettori dovranno essere reindirizzati, poiché diventeranno grigi al clic.

Per rimuovere una connessione esistente, selezionarla disegnando un piccolo rettangolo di selezione su una parte del connettore e premere Canc.