Oscilloscopio

L'oscilloscopio può registrare dati logici, di tensione e di corrente. La sonda logica è ottimizzata per la memorizzazione di campioni booleani, quindi dovrebbe essere utilizzata al posto della sonda di tensione quando si misura la logica.

Per raccogliere dati, creare un nuovo componente sonda e collegarlo a un punto appropriato nel circuito. Si vedrà il risultato disegnato immediatamente nell'oscilloscopio. L'aggiunta di più sonde schiaccerà le uscite una accanto all'altra: è possibile riposizionarle trascinando le frecce a sinistra della vista dell'oscilloscopio e modificarne i colori tramite gli attributi della sonda.

Per le sonde di tensione e corrente, l'intervallo dei valori di ingresso può essere regolato nella barra laterale Editor degli elementi sulla destra.

L'ingrandimento è controllato da un cursore. Il ridimensionamento è logaritmico; per ogni pochi pixel su cui si muove il cursore, il fattore di ingrandimento sarà moltiplicato per una costante. KTechlab simula la logica con una precisione massima di 1 microsecondo e al massimo livello di ingrandimento, un microsecondo è rappresentato da 8 pixel.

Quando la barra di scorrimento viene trascinata fino alla fine, rimarrà lì fino a quando vengono registrati nuovi dati. Altrimenti, la posizione della barra di scorrimento rimane fissa nel tempo. La vista dell'oscilloscopio può anche essere spostata avanti e indietro facendo clic con il tasto sinistro e trascinando la vista. A causa delle limitazioni del sistema di oggetti sottostante, lo scorrimento sarà molto granulare al massimo livello di ingrandimento.

Facendo clic con il tasto destro sulla vista dell'oscilloscopio, si apre un menu in cui è possibile controllare il numero di volte in cui la vista dell'oscilloscopio viene aggiornata. Ciò consente una visualizzazione più fluida, o riduce l'utilizzo della CPU.