Capitolo 2. Per cominciare

In questo capitolo, mostriamo come usare kdesrc-build per ritirare i moduli dal deposito di KDE e generarli. Diamo anche una rapida spiegazione della struttura del codice sorgente di KDE e di cosa devi fare prima di eseguire lo script.

Tutti gli argomenti qui presenti sono trattati in maggiore dettaglio nell'articolo Build from Source, nel wiki della Comunità di KDE. Se stai compilando KDE per la prima volta, è una buona idea leggerlo, o almeno consultarlo come riferimento. Troverai informazioni dettagliate sugli strumenti di gestione dei pacchetti e su requisiti, errori di compilazione comuni, strategie e informazioni su come far funzionare la nuova installazione di KDE.

Preparare il sistema per la generazione di KDE

Configurare un nuovo account utente

Si raccomanda di usare un diverso account per generare, installare ed eseguire il software di KDE, perché servono meno permessi e per evitare di interferire con i pacchetti della tua distribuzione. Se hai già installato i pacchetti di KDE, la cosa migliore sarebbe creare un altro utente (apposito) per generare ed eseguire il nuovo KDE.

Suggerimento

Lasciare intatto il tuo sistema KDE permette anche di avere un ripiego d'emergenza nel caso in cui un errore di codice renda inutilizzabile la tua ultima generazione del software.

Puoi anche configurare un'installazione in una cartella globale (per es. /usr/src/local), se vuoi. Questo documento non tratta questo tipo di installazione, dato che presupponiamo che tu sappia quello che stai facendo.

Assicurati che il tuo sistema sia pronto a generare il software di KDE

Prima di usare lo script kdesrc-build (o qualsiasi altra strategia di generazione) devi installare gli strumenti di sviluppo e le librerie necessarie a KDE. L'elenco quasi completo degli strumenti necessari può essere recuperato dalla pagina Build Requirements del wiki della Comunità di KDE.

Ecco un elenco di alcune delle cose che ti serviranno:

  • Ti servirà CMake, il software che KDE usa per gestire la configurazione della generazione al volo del codice sorgente e la generazione dei comandi di compilazione specifici per il tuo sistema. La versione richiesta varia a seconda delle versioni del software KDE che stai generando (per le specifiche consulta la TechBase), ma con le moderne distribuzioni il CMake incluso nella tua dovrebbe andare bene.

  • Devi anche installare i client di controllo sorgenti necessari per eseguire il checkout del codice sorgente di KDE. Ciò vuol dire che ti serve almeno quanto segue:

    • Il gestore di controllo dei sorgenti Git, utilizzato per tutto il codice sorgente di KDE

    • Anche se non è un requisito, il gestore di controllo dei sorgenti Bazaar viene usato per un solo modulo (libdbusmenu-qt) richiesto per le librerie di KDE. La maggior parte degli utenti può installare questa libreria con i loro sistemi di distribuzione dei pacchetti, ma kdesrc-build ne supporta la generazione, se lo vuoi. Per generare libdbusmenu-qt, però, dovrai installare Bazaar.

  • Per kdesrc-build è richiesto il linguaggio di script Perl, alcuni depositi KDE e Qt™ (se compili da sorgente).

    Il Perl incluso nella tua distribuzione dovrebbe andare bene (è necessario almeno Perl 5.14), ma avrai bisogno anche di alcuni moduli aggiuntivi (kdesrc-build ti avviserà se non sono presenti):

    • IO::Socket::SSL

    • JSON::PP o JSON::XS

    • YAML::PP, YAML::XS, o YAML::Syck

  • Avrai bisogno di un ambiente di sviluppo C++ completo (compilatore, libreria standard, runtime e tutti i pacchetti di sviluppo richiesti). Le versioni richieste minime variano a seconda del modulo KDE: la raccolta KDE Frameworks 5 supporta i compilatori più datati, mentre KDE Plasma 5 e KDE Applications richiedono in genere compilatori più recenti.

    I compilatori minimi raccomandati sono GCC 4.8 o Clang 4. Molte distribuzioni supportano un'installazione facile di questi strumenti tramite il pacchetto «build-essentials», un'opzione per installare «dipendenze di compilazione» con Qt™, o funzionalità simili. Il wiki KDE Community ha una pagina che riassume i pacchetti raccomandati per le distribuzioni principali (in inglese).

  • Avrai bisogno di uno strumento di compilazione che esegue realmente i passaggi della compilazione (come generati da CMake). È raccomandato GNU Make e deve essere disponibile tramite il tuo gestore di pacchetti. CMake non supporta altre opzioni, come lo strumento di generazione Ninja, che può essere utilizzato da kdesrc-build tramite l'opzione del file di configurazione custom-build-command.

  • Infine, avrai bisogno delle librerie Qt™ corrette (pacchetti di sviluppo inclusi) per la versione del software KDE che stai generando. kdesrc-build non supporta ufficialmente la generazione di Qt™ 5 (l'attuale versione principale), dunque consigliamo di usare i pacchetti di sviluppo della tua distribuzione o di consultare la pagina del wiki KDE Community self-building Qt 5.

Nota

La maggior parte delle distribuzioni di sistemi operativi ha un modo di installare facilmente gli strumenti di sviluppo necessari. Consulta la pagina wiki della Comunità Required devel packages per vedere se queste istruzioni sono già disponibili.

Importante

Alcuni di questi pacchetti sono divisi in librerie (o programmi) e pacchetti di sviluppo. Ti serviranno almeno il programma o la libreria, e il suo pacchetto di sviluppo.

Configurare kdesrc-build

Installare kdesrc-build

Gli sviluppatori di KDE apportano modifiche frequenti al file kdesrc-build in modo da mantenerlo sincronizzato con i cambiamenti ai processi di sviluppo in KDE, incluse migliorie alla configurazione kdesrc-build raccomandata, moduli aggiunti, migliorie dei flag CMake, ecc.

A causa di questo, consigliamo di recuperare kdesrc-build direttamente dal deposito del suo codice sorgente e di aggiornarlo con frequenza.

Puoi recuperare kdesrc-build dal deposito del suo codice sorgente eseguendo:

$ git clone https://invent.kde.org/sdk/kdesrc-build.git ~/kdesrc-build

Sostituisci ~/kdesrc-build con la cartella dove lo vuoi installare.

Puoi aggiornare kdesrc-build in seguito eseguendo:

$ cd ~/kdesrc-build
$ git pull

Suggerimento

Raccomandiamo di aggiungere la cartella di installazione di kdesrc-build alla variabile di ambiente PATH, in modo da poter avviare kdesrc-build senza dover digitare ogni volta il suo percorso completo.

Preparare il file di configurazione

kdesrc-build usa un file di configurazione per controllare quali moduli sono costruiti, dove sono installati, ecc. Questo file si trova in ~/.config/kdesrc-buildrc ($XDG_CONFIG_HOME/kdesrc-buildrc, se $XDG_CONFIG_HOME è impostato).

Puoi usare kdesrc-build --generate-config per preparare una semplice configurazione di kdesrc-build. Puoi quindi modificare il file di configurazione ~/.config/kdesrc-buildrc ottenuto per fare le modifiche che ti servono.

Impostazione manuale del file di configurazione

Puoi anche impostare manualmente il tuo file di configurazione, copiando il file di configurazione di esempio incluso kdesrc-buildrc-kf5-sample in ~/.config/kdesrc-buildrc e poi modificando il file. Capitolo 4, Configurare kdesrc-build sarà un utile riferimento per questo, in particolare la sua tabella delle opzioni di configurazione.

kdesrc-build contiene molti file di configurazione consigliati per il supporto di KDE Frameworks 5, Plasma™ 5, e altre applicazioni KDE. Consulta la sezione chiamata «Includere altri file di configurazione» per informazioni su come usare altri file di configurazione dalla tua copia di kdesrc-buildrc.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla sintassi del file di configurazione nella sezione chiamata «Impostare i dati della configurazione» e nelCapitolo 4, Configurare kdesrc-build.