Usare lo script kdesrc-build

Una volta stabiliti i dati di configurazione, sei pronto per avviare lo script. Anche se devi ancora fare alcune regolazioni o approfondire alcune letture, è una buona idea caricare almeno i metadati del progetto KDE.

Caricare i metadati del progetto

Da una finestra di terminale, accedi come l'utente che vuoi usare per compilare il software KDE ed esegui lo script:

% kdesrc-build --metadata-only

Questo comando imposta la cartella sorgente e connette ai depositi Git di KDE per scaricare la relativa banca dati e la banca dati dei metadati delle dipendenze, senza eseguire ulteriori modifiche. È bene avviarlo separatamente dato che questi metadati sono utili per altri comandi kdesrc-build.

Eseguire un'anteprima di ciò che avverrà quando avvierai kdesrc-build

Con i metadati del progetto installati, è possibile fare un'anteprima di cosa farà kdesrc-build una volta avviato. Ciò può essere fatto con l'opzione a riga di comando --pretend.

% ./kdesrc-build --pretend

Dovrebbe comparire un messaggio che ti avvisa che alcuni pacchetti sono stati generati correttamente (sebbene niente di ciò sia stato realmente fatto). Se non compaiono problemi seri, puoi procedere all'avvio reale dello script.

% kdesrc-build

Questo comando scaricherà il codice sorgente corretto, compilerà e installerà in ordine ciascun modulo. Successivamente dovresti osservare un output simile a quello in Esempio 2.2, «Output esemplificativo di un'esecuzione di kdesrc-build»:

Esempio 2.2. Output esemplificativo di un'esecuzione di kdesrc-build

% kdesrc-build
Updating kde-build-metadata (to branch master)
Updating sysadmin-repo-metadata (to branch master)

Building libdbusmenu-qt (1/200)
        No changes to libdbusmenu-qt source, proceeding to build.
        Compiling... succeeded (after 0 seconds)
        Installing.. succeeded (after 0 seconds)

Building taglib (2/200)
        Updating taglib (to branch master)
        Source update complete for taglib: 68 files affected.
        Compiling... succeeded (after 0 seconds)
        Installing.. succeeded (after 0 seconds)

Building extra-cmake-modules from <module-set at line 32> (3/200)
        Updating extra-cmake-modules (to branch master)
        Source update complete for extra-cmake-modules: 2 files affected.
        Compiling... succeeded (after 0 seconds)
        Installing.. succeeded (after 0 seconds)

        ...

Building kdevelop from kdev (200/200)
        Updating kdevelop (to branch master)
        Source update complete for kdevelop: 29 files affected.
        Compiling... succeeded (after 1 minute, and 34 seconds)
        Installing.. succeeded (after 2 seconds)

<<<  PACKAGES SUCCESSFULLY BUILT  >>>
Built 200 modules

Your logs are saved in /home/kde-src/kdesrc/log/2018-01-20-07

Risoluzione di errori di generazione

A seconda di quanti moduli stai scaricando, è possibile che kdesrc-build non riesca la prima volta che compili il software KDE. Non disperare!

kdesrc-build registra l'output di ogni comando che esegue. Come impostazione predefinita, i file di registro sono tenuti in ~/kdesrc/log. Per vedere cosa ha causato un errore in un modulo l'ultima volta che si è avviato kdesrc-build, è di solito sufficiente guardare in ~/kdesrc/log/latest/nome-modulo/error.log.

Suggerimento

Il modo più facile di trovare quale errore ha causato l'interruzione della generazione di un modulo è forse cercare partendo dalla fine, senza distinguere le maiuscole, la parola error. Una volta trovata, scorri in alto per assicurarti che non ci siano altri messaggi d'errore nei paraggi. Il primo messaggio d'errore in un gruppo è di solito il problema fondamentale.

In quel file, vedrai l'errore che ha impedito la generazione del modulo. Se il file dice (in fondo) che ti mancano dei pacchetti, prova ad installarli (includendo i pacchetti -dev appropriati) prima di generare quel modulo. Assicurati, quando fai ripartire kdesrc-build, di passare l'opzione --reconfigure in modo che kdesrc-build costringa il modulo a ricontrollare i pacchetti mancanti.

Se l'errore sembra essere un errore di generazione (come un errore di sintassi, «prototipo errato», «tipo sconosciuto»), è probabilmente un errore del codice sorgente di KDE, che si spera venga risolto nel giro di pochi giorni. Se non viene risolto, manda pure un messaggio alla lista (è possibile ti venga richiesto di iscriverti) per segnalare l'errore di generazione.

Puoi trovare altri esempi comuni di cose che possono andare storte e le relative soluzioni, oltre a suggerimenti e strategie generali per generare software KDE, nella guida Build from Source (in inglese).

Invece, se tutto è andato bene, dovresti avere un nuovo KDE installato sul computer, e ora è solo questione di farlo partire, come descritto nella sezione chiamata «Impostare l'ambiente per far funzionare il desktop Plasma™ di KDE».

Nota

Per maggiori informazioni sulle funzionalità di registro di kdesrc-build, vedi la sezione chiamata «Registro della generazione di kdesrc-build».