Impostare l'ambiente per far funzionare il desktop Plasma™ di KDE

Supponendo che tu stia usando un utente apposito per generare Plasma™ di KDE, e che abbia già installato una versione di Plasma™, far funzionare il nuovo Plasma™ potrebbe essere un po' difficile, perché il nuovo deve prendere la precedenza sul vecchio. Devi cambiare le variabili d'ambiente dei tuoi script d'accesso per assicurarti che venga usato il desktop appena generato.

Installare automaticamente un driver d'accesso

A partire dalla versione 1.16, kdesrc-build cercherà di installare un driver d'accesso appropriato che permetterà di accedere al desktop KDE generato da kdesrc-build dal gestore degli accessi. Questo può essere disabilitato con l'opzione install-session-driver nel file di configurazione.

Nota

La configurazione della sessione non avviene quando kdesrc-build è eseguito in modalità di prova (opzione --pretend).

Questo driver funziona impostando un tipo di sessione «xsession» personalizzato. Questo tipo di sessione dovrebbe normalmente funzionare con il gestore d'accesso sddm (dove compare come la sessione «Custom»), ma altri gestori (come LightDM e gdm) potrebbero richiedere l'installazione di altri file per abilitare il supporto per xsession.

Aggiungere il supporto per xsession in varie distribuzioni

I gestori d'accesso predefiniti per alcune distribuzioni potrebbero richiedere l'installazione di pacchetti aggiuntivi per poter supportare gli accessi con xsession.

Aggiungere il supporto per xsession manualmente

Se non ci sono istruzioni specifiche per la tua distribuzione nella sezione chiamata «Aggiungere il supporto per xsession in varie distribuzioni», puoi aggiungere manualmente una voce per l'«accesso con xsession personalizzato» all'elenco di tipi di sessione della tua distribuzione come segue:

Procedura 2.1. Aggiungere un tipo di sessione d'accesso .xsession

Nota

Questa procedura probabilmente richiederà privilegi amministrativi per essere effettuata.

  1. Crea il file /usr/share/xsessions/kdesrc-build.desktop.

  2. Assicurati che il file appena creato contenga il quanto segue:


    Type=XSession
    Exec=$HOME/.xsession
    Name=KDE Plasma Desktop (unstable; kdesrc-build)

    La voce $HOME deve essere sostituita dal percorso completo alla tua cartella HOME (per esempio, /home/utente). La specifica delle voci desktop non permette file generici per tutti gli utenti.

  3. Al riavvio del gestore degli accessi, dovrebbe essere mostrato un nuovo tipo di sessione nell'elenco, «KDE Plasma Desktop (unstable; kdesrc-build)», che dovrebbe cercare di eseguire il file .xsession installato da kdesrc-build se viene selezionato all'accesso.

    Nota

    La cosa più facile potrebbe essere riavviare il computer per riavviare il gestore degli accessi, se il gestore non tiene traccia degli aggiornamenti alla cartella /usr/share/xsessions.

Configurare l'ambiente manualmente

Questa documentazione includeva precedentemente istruzioni su quali variabili d'ambiente impostare per caricare il desktop appena generato. Queste istruzioni sono state spostate nell'appendice (la sezione chiamata «Configurare in profilo d'accesso di KDE»).

Se vuoi configurare il tuo supporto per l'accesso, puoi consultare questa appendice o il file kde-env-master.sh.in incluso nel codice sorgente di kdesrc-build.