Registro della generazione di kdesrc-build

Panoramica del registro

La registrazione è una funzionalità di kdesrc-build grazie alla quale l'output di ogni comando eseguito da kdesrc-build viene salvato in un file per essere analizzato in seguito, se necessario. Ciò si fa perché è spesso necessario avere l'output di questi programmi in caso di un errore di generazione, perché ci sono molti motivi per cui una generazione potrebbe non riuscire.

Schema della cartella di registro

I registri sono sempre tenuti nella cartella di registro. L'indirizzo della cartella di registro è controllato dall'opzione log-dir, che ha come valore predefinito ${cartella-sorgente}/log (dove ${cartella-sorgente} è il valore dell'opzione source-dir); in questa sezione, verrà indicato con ${cartella-registro}).

Sotto ${cartella-registro} c'è una serie di cartelle, una per ogni volta che è stato eseguito kdesrc-build. Ogni cartella ha per nome la data e il numero di esecuzione. Per esempio, la seconda volta che kdesrc-build è stato eseguito il 26 maggio 2004 verrebbe creata la cartella 2004-05-26-02, dove 2004-05-26 è per la data e -02 per il numero dell'esecuzione.

Per comodità, kdesrc-build creerà anche un collegamento ai registri dell'ultima esecuzione, chiamato latest. Quindi i registri dell'ultima esecuzione di kdesrc-build saranno sempre sotto ${cartella-registro}/latest.

Ogni cartella di un'esecuzione di kdesrc-build conterrà a sua volta una serie di cartelle, una per ogni modulo di KDE che kdesrc-build ha cercato di generare. Inoltre, la cartella conterrà un file build-status, che ti permette di determinare quali moduli sono stati generati correttamente e quali no.

Nota

Se il modulo contiene un sottomodulo (come extragear/multimedia, playground/utils, o KDE/kdelibs), ci sarà una struttura corrispondente nelle cartelle di registro. Per esempio, i registri di KDE/kdelibs dopo l'ultima esecuzione di kdesrc-build saranno in ${cartella-registro}latest/KDE/kdelibs, e non in ${cartella-registro}/latest/kdelibs.

In ogni cartella di registro dei moduli troverai una serie di file per ogni operazione effettuata da kdesrc-build. Se kdesrc-build aggiorna un modulo, potresti vedere dei file come git-checkout-update.log (per il ritiro di un modulo o per l'aggiornamento di un modulo che è stato ritirato in precedenza). Se è stato eseguito il comando configure, dovresti aspettarti di vedere un configure.log nella cartella.

Se si è verificato un errore, dovresti poterne vedere una spiegazione in uno dei file. Per aiutarti a capire quale file contiene l'errore, kdesrc-build creerà un collegamento dal file contenente l'errore (come build-1.log) a un file chiamato error.log.

Insomma, per vedere perché un modulo non è stato generato dopo l'ultima esecuzione di kdesrc-build la prima cosa che devi guardare è il file ${cartella-registro}/latest/nome-modulo/error.log.

Suggerimento

Se il file error.log è vuoto (soprattutto dopo un'installazione), forse non c'è davvero stato nessun errore. Alcuni degli strumenti usati dal sistema di generazione di KDE segnaleranno errori per sbaglio anche se in realtà non ce ne sono.

Inoltre, alcuni comandi evaderanno il redirezionamento dell'output di kdesrc-build ed eviteranno il file di registro in certe circostanze (di solito quando si effettua il primo ritiro da Git), e l'output di errore in quel caso non è nel file di registro ma nella Konsole o nel terminale dove hai eseguito kdesrc-build.