Capitolo 2. Usare Tellico

Guida rapida

Come impostazione predefinita Tellico si avvia con una collezione di libri vuota. Per lavorare ad un qualunque tipo di collezione va creata usando il menu FileNuovo o il pulsante sulla barra degli strumenti. Le collezioni sono formate da alcuni tra i campi più comuni, ma si possono aggiungere, modificare o cancellare per adattarli alle nostre necessità.

Si possono aggiungere nuovi elementi usando l'editor degli elementi. La voce di menu CollezioneNuovo elemento aprirà l'editor degli elementi per un elemento vuoto, pronto per essere modificato. L'editor degli elementi può inoltre essere aperto usando la voce di menu ImpostazioniMostra editor degli elementi. Dopo aver immesso i valori per l'elemento si può salvarlo nella collezione usando il pulsante Salva elemento nella finestra di dialogo dell'editor degli elementi, che rimarrà aperto nel caso in cui si vorrà continuare ad aggiungere elementi alla collezione. Dopo aver salvato un elemento nella collezione lo si può modificare facendovi clic nella finestra principale. Se l'editor degli elementi non è già aperto fare doppio clic su di un elemento per aprire l'editor degli elementi e cominciare a modificarlo.

Se si vuole includere un immagine all'elemento si può usare il selettore standard di file KDE facendo clic sul pulsante Seleziona immagine... nell'editor degli elementi, o trascinare un immagine direttamente dal gestore di file o dal browser nell'editor degli elementi.

Quando si seleziona un elemento il suo contenuto viene visualizzato, formattato, nella vista degli elementi. Si può cambiare il modello usato per la visualizzazione degli elementi nella finestra di dialogo configurazione.

Gli elementi della collezione vengono raggruppati quando condividono un certo valore in un dato campo, come l'autore o il regista. Si cambiare il campo secondo il quale gli elementi vengono raggruppati dal menu a tendina nella barra degli strumenti, o mediante la voce di menu ImpostazioniSelezione di gruppo.

Puoi usare il filtro rapido nella barra degli strumenti per limitare gli elementi visibili. Il filtro è utile anche quando vuoi trovare rapidamente uno specifico elemento: inserisci il titolo o qualche altra parola che identifichi univocamente un elemento, e nella vista per colonne verrà mostrato solo l'elemento che corrisponde al filtro immesso. Un filtraggio più complesso potrebbe usare direttamente i nomi dei campi, ad esempio author=stephenson. La barra di stato mostra quanti elementi ci sono in totale nella nostra collezione, e quanti sono quelli filtrati.