Uso generale

La finestra principale ha tre aree principali, ognuna delle quali mostra informazioni sulla collezione in modo diverso. La vista principale è detta vista per colonne che si trova nella parte superiore destra, e dove si può visualizzare ogni valore di ogni campo. Nella parte sinistra tre schede contengono vista di gruppo, usata per mostrare gli elementi in gruppi con struttura ad albero, vista filtrata che viene usata per visualizzare solo gli elementi che soddisfano alcuni criteri, e vista per prestiti dove sono elencati solo gli elementi in prestito. Infine la vista degli elementi visualizza i dati di un singolo elemento impaginati, o una vista a icone di un gruppo di elementi, e si trova nella parte inferiore destra.

La finestra principale di Tellico

Vista delle colonne

Tutti i campi della collezione possono essere visualizzati nella vista per colonne anche se probabilmente non risulterà comodo visualizzare qui i campi Paragrafo, Immagine, e tabella. Facendo clic destro sull'intestazione di colonna si apre un menu per selezionare i campi visibili. Le colonne possono essere ridimensionate e riordinate a piacimento e i cambiamenti saranno salvati per le volte successive.

Vista di gruppo

Nella vista di gruppo gli elementi sono raggruppati in uno schema ad albero per ogni campo per cui è stato impostato ammetti il raggruppamento. Il numero di elementi in ogni gruppo viene mostrato accanto al nome del gruppo. I gruppi possono essere espansi o ridotti con un clic sul segno più o un doppio clic sul nome. Espandi e riduci tutti sono opzioni disponibili tramite il menu contestuale apribile con un clic destro. Lo schema ad albero può essere ordinato sia per il nome del gruppo che per il numero di elementi contenuti facendo clic sull'intestazione. Un gruppo può anche essere usato come filtro per la vista per colonne facendo clic destro sul nome del gruppo.

Quando più di un campo della collezione ha l'opzione Formatta come nome un ulteriore gruppo viene aggiunto per combinarli in uno pseudo gruppo Persone.

Se un elemento non ha nessun valore nel campo usato per raggruppare viene posto nel gruppo (Vuoto) che usa una cartella rossa.

Vista filtrata

Se vengono salvati filtri per la collezione viene attivata la vista filtrata. Quando gli elementi vengono aggiunti o modificati questi verranno verificati con i criteri del filtro e aggiunti o rimossi a seconda dei casi. Il filtro può essere modificato facendo doppio clic sul nome del filtro per aprire la finestra del filtro avanzato. Il clic destro da inoltre la possibilità di cancellare un filtro.

La vista filtrata

Vista per prestiti

Quando gli elementi vengono dati in prestito la vista per prestiti viene aggiunta alla finestra cosicché gli oggetti prestati possano essere monitorati. I prestiti sono controllati singolarmente, quindi facendo clic destro su un elemento si ha un opzione per modificare il prestito usando la finestra dei prestiti.

La vista per prestiti

Vista degli elementi

Una versione impaginata dei valori dell'elemento viene mostrata nella vista degli elementi. Per l'impaginazione e la parte grafica vengono usati modelli. Modelli diversi a seconda del tipo di collezione possono essere specificati nella finestra di dialogo configurazione, come caratteri e colori personalizzati.

Tutti i modelli predefiniti rispettano il carattere e colore impostati ma altri modelli personalizzati potrebbero non farlo. I modelli predefiniti rendono inoltre i campi URL attivi, e facendovi clic verranno aperti con l'applicazione predefinita KDE. Quando si esporta in HTML per esportare i singoli file degli elementi viene usato il modello corrente.

Barra di stato

La barra di stato è usata per mostrare cosa Tellico sta facendo. Include inoltre un conteggio totale degli elementi della collezione, e se c'è un filtro attivo quanti elemento sono attualmente visibili.