Tener traccia dei prestiti

Tellico può tener traccia del prestito di ogni elemento della collezione. La finestra di dialogo prestiti può essere aperta usando la voce di menu Presta o facendo clic destro su un elemento. Più elementi possono essere prestati contemporaneamente.

Il nome della persona a cui abbiamo prestato può essere inserito direttamente o prelevato dalla rubrica predefinita KDE premendo il pulsante accanto alla casella per inserire il nome. Si presume che la data di prestito sia quella odierna ma può essere cambiata. La data di restituzione è opzionale, e altre note sul prestito possono essere inserite.

Se viene inserita una data di restituzione e Tellico è stato compilato con il supporto a libkcal si può aggiungere un promemoria al calendario predefinito di KDE come cosa da fare. Si può usare KOrganizer per visualizzare il promemoria.

Quando un elemento viene prestato il valore del campo Prestato viene impostato a true. Se nella collezione non ci sono campi prestato ne viene aggiunto uno in automatico. Non modificare i valori del campo direttamente! Gli elementi in prestito possono essere impostati come restituiti usando la voce di menu o mediante clic destro nella vista per prestiti.

La finestra vista dei prestiti di Tellico