Terminologia

Collezioni

In Tellico la collezione è il documento. In ogni file Tellico è contenuta una sola collezione. Una collezione contiene campi e elementi. Tellico supporta 12 tipi di collezione predefinita: libri, bibliografie, fumetti, video, musica, carte da gioco, monete, francobolli, videogiochi, vini, giochi da tavolo e collezioni di file. Inoltre è presente una collezione generica per ogni altro tipo di collezione o lista.

Campi della collezione

Ogni collezione può avere un numero illimitato di campi. Tellico supporta undici tipi di campo, che permettono di gestire svariati tipi di dati. I campi possono essere modificati nella finestra di dialogo Campi della collezione e sono spiegati dettagliatamente nella sezione Tipi di campo.

Elementi della collezione

Un elemento è l'unità di base in Tellico. Ogni elemento contiene un singolo valore per ogni campo della collezione. Una collezione può avere, in teoria, un numero illimitato di elementi, anche se dato che la collezione è interamente caricata in memoria questo può rallentare l'applicazione.

Tellico è stato testato con una collezione di 10.000 elementi e la velocità è risultata soddisfacente. Tuttavia, se nella collezione sono presenti molte immagini di grandi dimensioni, i tempi di caricamento e di elaborazione si allungano notevolmente. Le prestazioni posso essere migliorate impostando Tellico in modo che non memorizzi le immagini nel file della collezione, ma nella cartella del programma oppure in una cartella relativa al file della collezione. Ulteriori informazioni sono consultabili nella sezione configurazione.