Capitolo 3. Guida ai comandi

Gli elementi della GUI

La GUI di Kid3 è separata in sei sezioni. A sinistra ci sono gli elenchi dei file e delle cartelle, a destra le sezioni File, Tag 1, Tag 2 e Tag 3.

Per navigare tra le diverse sezioni utilizzando la tastiera, sono supportate diverse scorciatoie da tastiera. Nelle sezioni dei tag, le scorciatoie sono attive quando non si modifica il testo o quando si è nella prima colonna.

  • Alt+Sinistra: Vai alla sezione precedente (Command+[ su macOS®)

  • Alt+Destra: Vai alla sezione successiva (Command+] su macOS®)

  • Ctrl+Maiusc+V: Da altro tag other tag

  • Ctrl+C: Copiare

  • Ctrl+V: Incollare

  • Maiusc+Canc: Rimuovere

  • F2: Modificare

  • Insert: Aggiungere

  • Canc: Eliminare

Elenco dei file

L'elenco dei file contiene i nomi di tutti i file nella cartella aperta che corrispondono al filtro del nome file selezionato (in genere *.mp3 *.ogg *.opus *.dsf *.flac *.mpc *.aac *.m4a *.m4b *.m4p *.mp4 *.mp2 *.spx *.tta *.wv *.wma *.wav *.aiff *.ape). È possibile selezionare uno o più file. Per non selezionare alcun file, fare clic nell'area vuota dopo le voci dell'elenco. La selezione determina i file interessati dalle operazioni disponibili utilizzando i pulsanti descritti di seguito.

Oltre a Nome, è possibile visualizzare anche altre colonne Dimensioni, Tipo, Data modifica con i dettagli del file. Le colonne possono essere nascoste deselezionandone il nome nel menu contestuale dell'intestazione dell'elenco. L'ordine delle colonne può essere modificato tramite trascinamento e rilascio. L'ordinamento può essere attivato facendo clic sull'intestazione della colonna.

I valori dei tag standard possono essere visualizzati e modificati anche nelle colonne dell'elenco dei file.

A sinistra dei nomi può essere visualizzata un'icona: un disco per mostrare che il file è stato modificato o informazioni su quali tag sono presenti (V1, V2, V1V2 o NO TAG, nessuna icona è visualizzata se il file non è ancora stato letto).

Le cartelle sono visualizzate con un'icona a forma di cartella. Se si apre una cartella, i suoi file vengono visualizzati in un albero gerarchico. Selezionando i file dalle sottocartelle, le operazioni possono essere eseguite su file in cartelle diverse, il che è utile se la raccolta musicale è organizzata con una cartella per ciascun artista contenente cartelle per album di questo artista.

Il clic del tasto destro del mouse all'interno dell'elenco dei file apre un menu contestuale con i seguenti comandi:

  • Espandi tutto: espande tutti gli alberi delle cartelle (solo l'albero attuale se il tasto Maiusc è premuto)

  • Contrai tutto: contrae l'albero tutti gli alberi delle cartelle

  • Rinomina: cambia il nome di un file

  • Cestina: sposta un file nel cestino

  • Riproduci: riproduce un file, vedere Riproduci. Se il file selezionato è una scaletta, i file della scaletta saranno riprodotti.

  • Modifica: modificare una scaletta, vedere Modificare la scaletta.

  • Le voci successive sono comandi utente, che possono essere definiti nella scheda Azioni dell'utente di Configura Kid3. Qui è anche possibile attivare la riproduzione con doppio clic.

    Quando Seleziona file in riproduzione è attiva, il brano attualmente riprodotto viene selezionato automaticamente nell'elenco dei file.

Modificare la scaletta

Una scaletta può essere creata vuota o contenente le tracce di una cartella, vedere Creare una scaletta. Il file della scaletta creato in questo modo può essere modificato facendo doppio clic o utilizzando Modifica dal menu contestuale dell'elenco dei file. Viene visualizzata una finestra con le voci della scaletta. È possibile aprire più scalette contemporaneamente.

È possibile aggiungere nuove voci trascinandole dall'elenco dei file, da un gestore file o da un'altra scaletta. Se una voce viene trascinata da un'altra scaletta, sarà spostata o copiata in base al sistema. Per invocare l'altra operazione, rispettivamente, il tasto Maiusc, Ctrl o Alt (per copiare invece che spostare su macOS®) deve essere premuto. Il riordino delle voci all'interno della scaletta è possibile anche tramite il trascinamento della selezione. In alternativa, le voci possono essere spostate utilizzando le scorciatoie da tastiera Ctrl+Maiusc+Su e Ctrl+Maiusc+Giù (su macOS® Command deve essere premuto invece di Ctrl). Una voce può essere rimossa utilizzando il tasto Elimina.

Notare quanto segue: per trascinare le voci dall'elenco dei file, devono essere tenute sul lato sinistro (vicino alle icone), lo stesso gesto sul lato destro eseguirà una selezione multipla, tale azione è ancora facilmente possibile.

Quando una scaletta è stata modificata, le modifiche possono essere archiviate utilizzando Salva o scartate utilizzando Annulla. Quando la finestra è chiusa, viene visualizzato un messaggio di conferma in caso di modifiche non salvate.

Le tracce selezionate in una scaletta saranno selezionate automaticamente nell'elenco dei file, rendendo così possibile modificare i loro tag.

Per eseguire azioni su una scaletta, è necessario selezionare il relativo file nell'elenco dei file. Modifica dal menu contestuale porta alla finestra descritta in questa sezione e Riproduci avvia il lettore multimediale con i brani della scaletta. Le azioni dell'utente possono agire sulle scalette, ad esempio Esporta cartella della scaletta, che copia i file da una scaletta in una cartella.

Elenco delle cartelle

L'elenco delle cartelle contiene i nomi delle cartelle nella cartella aperta, nonché l'attuale (.) e la cartella superiore (..). Permette di cambiare rapidamente la cartella senza utilizzare il comando Apri o trascinare e rilasciare.

La visibilità, l'ordine e l'ordinamento delle colonne possono essere configurati come descritto nella sezione relativa all'elenco dei file.

File

Mostra le informazioni sulla codifica (MP3, Ogg, Opus, DSF, FLAC, MPC, APE, MP2, MP4, AAC, Speex, TrueAudio, WavPack, WMA, WAV, AIFF), bit rate, frequenza di campionamento, canali e la lunghezza di il file.

Il campo di testo Nome contiene il nome del file (se viene selezionato un solo file). Se questo nome viene modificato, il file sarà rinominato quando viene utilizzato il comando Salva.

La casella combinata Formato e il campo di testo contengono il formato da utilizzare quando il nome file viene generato dal primo o dal secondo tag. Il nome file può contenere caratteri arbitrari, anche una parte di cartella separata da una barra dal nome del file, ma quella cartella deve già esistere affinché la rinomina abbia esito positivo. I seguenti codici speciali vengono utilizzati per inserire i valori dei tag nel nome file:

  • %s %{title} Titolo (Brano)

  • %a %{artist} Artista

  • %l %{album} Album

  • %c %{comment} Commento

  • %y %{year} Anno

  • %t %{track} Traccia (ad es. 01)

  • %t %{track.n} Traccia con larghezza dei campi n (ad es. 001 per %{track.3})

  • %T %{tracknumber} Traccia (senza zeri iniziali, ad es. 1)

  • %g %{genre} Genere

  • %{ignore} Ignorato durante la generazione di tag dal nome del file

I codici di formato non sono limitati agli esempi sopra riportati. È possibile utilizzare qualsiasi nome di frame, ad esempio nomi di frame unificati come %{albumartist}, %{discnumber.1}, %{bpm} o formattare nomi specifici come %{popm}.

È possibile anteporre e aggiungere stringhe alla sostituzione per un codice di formato aggiungendole tra virgolette doppie tra le parentesi graffe di un codice di formato. Queste stringhe saranno inserite nella stringa risultante solo se il codice del formato restituisce un valore non vuoto. Ad esempio, se il nome del file deve contenere sia il titolo che il sottotitolo, è possibile utilizzare %{title} [%{subtitle}] nella stringa di formato. Ciò produrrebbe una stringa che termina con [] se non esiste un frame di sottotitoli per un file. Al fine di omettere le parentesi se non è presente alcun sottotitolo, al suo posto deve essere utilizzato %{title}%{"["subtitle"]"}. Questo ometterà le parentesi, lo spazio iniziale e il sottotitolo se non esistono i sottotitoli.

L'elenco dei formati disponibili può essere modificato nella finestra di dialogo che appare quando si fa clic sul pulsante Nome file dal tag nella scheda File delle impostazioni.

Una seconda casella combinata Formato (con la freccia in giù) viene utilizzata per generare i tag dal nome file. Se il formato del nome file non corrisponde a questo modello, vengono provati alcuni altri formati comunemente utilizzati.

Alcuni formati di file comunemente utilizzati sono già disponibili nella casella combinata, ma è anche possibile digitare un formato speciale nell campo di testo.

L'elenco dei formati disponibili può essere modificato nella finestra che appare quando si fa clic sul pulsante Tag dal nome file nella scheda File delle impostazioni.

Internamente, un'espressione regolare viene creata dai codici di formato. Se sono richieste espressioni regolari avanzate, il formato per generare i tag dai nomi dei file può essere fornito come un'espressione regolare completa con catture precedute dai codici di formato, ad es. per estrarre i numeri di traccia senza rimuovere zeri iniziali, potrebbe essere utilizzato un formato come «/%{track}(\d+)%{title}(.*)»

Da: Tag 1, Tag 2: imposta il nome file utilizzando il formato selezionato e il primo tag o il secondo tag, rispettivamente.

A: Tag 1, Tag 2: i tag sono impostati dal nome file. Primo, è utilizzato il formato specificato in Formato. Se il nome file esistente non verifica questo formato, saranno provati i seguenti formati:

  • Artista - Album/Traccia Brano

  • Album/Traccia - Artista - Brano

  • /Artista - Album - Traccia - Brano

  • Album/Artista - Traccia - Brano

  • Album/Artista - Brano

  • Artista/Album/Traccia Brano

Se viene selezionato un singolo file, i controlli della GUI sono riempiti con i valori estratti dal nome file. Se vengono selezionati più file, i tag dei file sono impostati direttamente in base ai nomi dei file.

Tag 1

I campi di testo per Titolo, Artista, Album, Commento, Data, Numero traccia e Genere sono utilizzati per modificare il valore corrispondente nel primo tag dei file selezionati. Il valore sarà modificato quando viene modificata la selezione del file o prima di operazioni come Salva ed Esci e quando viene selezionata la casella di controllo corrispondente a sinistra del nome del campo. Ciò è utile per modificare solo alcuni valori e lasciare invariati gli altri valori.

Se si seleziona un singolo file, tutte le caselle di controllo sono selezionate e i widget di modifica della riga contengono i valori trovati nei tag di questo file. Se non viene trovato un tag nel file, viene visualizzato il valore vuoto corrispondente, che è una stringa vuota per i campi di testo Titolo, Artista, Album e Commento, 0 per le modifiche numeriche Data e Numero traccia e un valore selezionato vuoto per la casella combinata Genere. I valori possono essere modificati e se la casella di controllo corrispondente è selezionata, saranno impostati per il file selezionato dopo la modifica della selezione. Il file viene quindi marcato come modificato dal simbolo di un disco nell'elenco, ma rimane invariato fino a quando non viene utilizzato il comando Salva.

Se si selezionano più file, sono visualizzati solo i valori identici in tutti i file selezionati. In tutti gli altri controlli, sono visualizzati i valori vuoti come sopra descritto. Tutte le caselle di controllo sono deselezionate per evitare modifiche indesiderate. Se un valore deve essere impostato per tutti i file selezionati, può essere modificato e la casella di controllo deve essere impostata. I valori saranno impostati per tutti i file selezionati quando la selezione viene modificata e possono essere salvati utilizzando il comando Salva.

Le caselle di selezione controllano anche il funzionamento della maggior parte dei comandi che influiscono sui tag, come copia, incolla e trasferimento tra i tag 1 e 2. Per semplificare l'utilizzo con più file in cui tutte le caselle di controllo sono deselezionate, questi comandi si comportano allo stesso modo quando tutte le caselle di controllo sono selezionate e quando tutte le caselle di controllo sono deselezionate.

Da tag 2: i campi del tag 1 sono impostati dai valori corrispondenti nel tag 2. Se è selezionato un singolo file, i controlli della GUI sono riempiti con i valori del tag 2. Se sono selezionati più file, i tag dei file sono impostati direttamente.

Copia: il buffer di copia è riempito con i valori di Tag 1. Solo i valori con la casella marcata saranno utilizzati nei seguenti comandi Incolla.

Incolla. incolla i valori dal buffer di copia nei controlli della GUI.

Rimuovi: questo imposterà tutti i controlli della GUI a un valore vuoto che si traduce nella rimozione di tutti i valori. Il file salvato non conterrà tag 1.

Tag 2

I controlli della GUI funzionano nello stesso modo a quanto descritto per la sezione Tag 1, ma la dimensione delle stringhe non è limitata.

Per il tag 2 Genere è possibile utilizzare anche i proprio nomi oltre ai generi elencati nella casella combinata, basta digitare il nome nella riga di modifica.

Il tag 2 non può contenere solo gli stessi valori del tag 1, il formato è costruito in modo flessibile da più frame che sono essi stessi composti da più campi. La tabella tag 2 mostra tutti i frame disponibili nel file selezionato.

Modifica: questo aprirà una finestra che consente di modificare tutti i campi del frame selezionato. Se più file sono selezionati, i campi modificati sono applicati a tutti i file selezionati che contengono tale frame.

Aggiungi: apparirà un richiedente per selezionare il tipo di frame e un frame del tipo selezionato può essere modificato e aggiunto al file. Questo funziona anche per aggiungere un frame a più file selezionati.

Elimina: elimina il frame selezionato nei file selezionati.

Trascina qui la copertina dell'album viene visualizzato se il file non contiene una copertina incorporata. Un'immagine può essere aggiunta utilizzando il trascinamento della selezione da un browser o da un file manager e sarà visualizzata qui. Le cornici possono essere modificate o aggiunte facendo doppio clic su questo controllo.

Tag 3

Alcuni file possono avere più di due tag ed è visibile una terza sezione di tag. I seguenti tipi di file possono avere una sezione Tag 3:

  • I file MP3 possono avere un tag ID3v1.1, un tag ID3v2 (2.3.0 o 2.4.0) e nella terza sezione un tag APE. Tali tag APE sono utilizzati per ottenere informazioni sul guadagno di riproduzione. Nella sezione Tag 3, queste informazioni sono visibili e il tag APE può essere rimosso con il pulsante Rimuovi.

  • Il blocco RIFF INFO dei file WAV è disponibile nella sezione Tag 3 perché la sezione Tag 1 è dedicata ai tag ID3v1.1 e gestisce le loro restrizioni. Il Tag 2 è ancora utilizzato per i tag ID3v2.4.0, che sono supportati anche per i file WAV, ma i blocchi RIFF INFO sembrano essere supportati meglio.

  • I file FLAC normalmente utilizzano un commento Vorbis per i loro metadati. Tuttavia, ci sono file FLAC che hanno tag ID3v1 e ID3v2, che si trovano nelle sezioni Tag 1 e Tag 3. I tag ID3 nei file FLAC sono supportati solo da TagLib, pertanto l'estensione OggFlacMetadata deve essere disabilitata nella scheda Estensioni delle impostazioni.

I controlli della GUI funzionano come nella sezione Tag 2.

Elenco frame

Kid3 può modificare la maggior parte dei frame per tutti i tipi di file supportati. È possibile accedere ad alcuni frame utilizzando nomi unificati, in modo che possano essere scambiati tra file con formati diversi. I frame che non sono unificati sono accessibili come frame specifici del formato.

Tabella 3.1. Associazione dei tipi di frame unificati a vari formati

UnificatoID3v2.3ID3v2.4MP4ASFVorbisRIFF
TitoloTIT2TIT2©namTitoloTITLEINAM
ArtistaTPE1TPE1©ARTAutoreARTISTIART
AlbumTALBTALB©albWM/AlbumTitleALBUMIPRD
CommentoCOMMCOMM©cmtDescrizioneCOMMENTICMT
DataTYERTDRC©dayWM/YearDATEICRD
Numero tracciaTRCKTRCKtrknWM/TrackNumberTRACKNUMBERIPRT o ITRK
GenereTCONTCON©genWM/GenreGENREIGNR
Artista dell'albumTPE2TPE2aARTWM/AlbumArtistALBUMARTIST 
ArrangiatoreIPLSTIPLARRANGERWM/ProducerARRANGERIENG
AutoreTOLYTOLYAUTHOR AUTHOR 
BPMTBPMTBPMtmpoWM/BeatsPerMinuteBPMIBPM
Numero di catalogoTXXX:CATALOGNUMBERTXXX:CATALOGNUMBER  CATALOGNUMBER 
CompilationTCMPTCMPcpil COMPILATION 
CompositoreTCOMTCOM©wrtWM/ComposerCOMPOSERIMUS
DirettoreTPE3TPE3CONDUCTORWM/ConductorCONDUCTOR 
CopyrightTCOPTCOPcprtCopyrightCOPYRIGHTICOP
DescrizioneTIT3TIT3descWM/SubTitleDescriptionDESCRIPTION 
Numero discoTPOSTPOSdiscoWM/PartOfSetDISCNUMBER 
Codificato daTENCTENC©encWM/EncodedByENCODED-BYITCH
Impostazioni codificatoreTSSETSSE©tooWM/EncodingSettingsENCODERSETTINGSISFT
Tempo di codifica TDEN WM/EncodingTimeENCODINGTIMEIDIT
RaggruppamentoGRP1GRP1©grp GROUPING 
Chiave inizialeTKEYTKEY WM/InitialKeyINITIALKEY 
ISRCTSRCTSRCISRCWM/ISRCISRCISRC
LinguaTLANTLANLANGUAGEWM/LanguageLANGUAGEILNG
ParoliereTESTOTESTOLYRICISTWM/WriterLYRICISTIWRI
TestiUSLTUSLT©lyrWM/LyricsTESTI 
SupportoTMEDTMEDSOURCEMEDIA SOURCEMEDIAIMED
Atmosfera TMOO WM/MoodMOOD 
Album originaleTOALTOALORIGINALALBUMWM/OriginalAlbumTitleORIGINALALBUM 
Artista originaleTOPETOPEORIGINALARTISTWM/OriginalArtistORIGINALARTIST 
Data originaleTORYTDORORIGINALDATEWM/OriginalReleaseYearORIGINALDATE 
InterpreteIPLSTMCLPERFORMER PERFORMERISTR
ImmagineAPICAPICcovrWM/PictureMETADATA_BLOCK_PICTURE 
EditoreTPUBTPUBPUBLISHERWM/PublisherPUBLISHERIPUB
ValutazionePOPMPOPMvalutazioneWM/SharedUserRatingRATINGIRTD
Paese di uscitaTXXX:RELEASECOUNTRYTXXX:RELEASECOUNTRY  RELEASECOUNTRYICNT
Data di uscita TDRLRELEASEDATE RELEASEDATE 
RemixerTPE4TPE4REMIXERWM/ModifiedByREMIXERIEDT
Ordinamento per albumTSOATSOAsoalWM/AlbumSortOrderALBUMSORT 
Ordinamento per artista dell'albumTSO2TSO2soaa ALBUMARTISTSORT 
Ordinamento per artistaTSOPTSOPsoarWM/ArtistSortOrderARTISTSORT 
Ordinamento per compositoreTSOCTSOCsoco COMPOSERSORT 
Ordinamento per nomeTSOTTSOTsonmWM/TitleSortOrderTITLESORT 
Sottotitolo TSSTSUBTITLEWM/SubTitleSUBTITLEPRT1
Sito webWOARWOARSITOWEBWM/AuthorURLSITOWEBIBSU
LavoroTIT1TIT1©wrkWM/ContentGroupDescriptionWORK 
File audio WWWWOAFWOAF WM/AudioFileURLWWWAUDIOFILE 
Forni audio WWWWOASWOAS WM/AudioSourceURLWWWAUDIOSOURCE 

Osservazioni relative all'associazione ai nomi di frame unificati:

  • Il numero di nomi di frame unificati è limitato dal fatto che un'associazione ragionevole deve essere possibile per tutti i formati di file supportati. La maggior parte dei tag supporta frame con nomi arbitrari; questi saranno utilizzati se non è disponibile alcun frame specifico (ad es. i nomi in maiuscolo nella colonna MP4). Se non esiste tale possibilità, alcuni tipi di frame potrebbero non essere supportati per il formato, ad es. autore e interprete per ASF (WMA).

  • Le associazioni non sono scelte in modo arbitrario, ma sono orientate all'utilizzo dei frame in altre applicazioni e dispositivi. Pertanto il frame ID3v2 "TPE2 - Band/orchestra/accompagnamento" non suggerisce il suo utilizzo come artista dell'album, ma questo è comunemente utilizzato. Il vero significato di ID3v2, d'altra parte, è il motivo per cui questo frame cornice viene utilizzato per l'orchestra durante l'importazione (ad es. da Discogs), sebbene ciò possa sembrare un po 'strano per altri formati di tag.

  • Le associazioni non sono sempre biettive. Per cui, ID3v2.3 utilizza un frame IPLS sia per Arrangiatore che per Interprete. Durante la lettura, entrambi i frame sono visualizzati come «Arrangiatore».

  • I frame Arrangiatore e Interprete usano un formato particolare per i loro contenuti: «partecipazione 1|partecipante 1|partecipazione 2|partecipante 2|...», ad esempio «Maestro del coro|Ernst Dunshirn|Voce soprano|Anna Netrebko». Ciò creerà i frame IPLS (ID3v2.3) o TIPL/TMCL (ID3v2.4) con un elenco di stringhe nel formato specificato ("|" è utilizzato come separatore tra le stringhe). I valori in questo formato sono impostati anche quando si importano dati da server che offrono queste informazioni.

  • Per utilizzare esplicitamente un nome di frame specifico che è in conflitto con un nome di frame unificato, anteporre un punto esclamativo. Ad esempio, l'aggiunta di un frame di tipo «Media» a un commento di Vorbis creerà un frame con il nome «SOURCEMEDIA» a causa dell'associazione del tipo unificata. Per aggiungere un frame con il nome «MEDIA» e non «SOURCEMEDIA», utilizzare «!MEDIA» per forzare il nome esplicito.

  • Se hai bisogno di frame che non è in questo elenco, hai ancora la possibilità di inserire nomi arbitrari utilizzando il pulsante Aggiungi. I nomi dei frame usati spesso possono essere aggiunti ai Frame personalizzati nella configurazione dei Tag, e saranno quindi disponibili nei Frame di accesso rapido.

Testi sincronizzati e codici di temporizzazione degli eventi

Per sincronizzare le informazioni con i dati audio, è disponibile un editor specifico. Questi frame sono supportati per i tag ID3v2.3.0 e ID3v2.4.0. Per aggiungere un frame del genere, il nome specifico del frame deve essere selezionato nell'elenco che appare quando si fa clic sul pulsante Aggiungi - Testi sincronizzati o Codici di temporizzazione evento, rispettivamente. L'editor è lo stesso per entrambi i tipi, per i codici di temporizzazione degli eventi è disponibile solo un insieme predefinito di eventi mentre per i testi sincronizzati è necessario inserire del testo. Di seguito, viene spiegata la modifica dei testi sincronizzati.

Viene selezionato un file con un tag ID3v2, si accede all'editor dei testi utilizzando Aggiungi e selezionando Testi sincronizzati. Per un frame di testi sincronizzati esistente, viene selezionato e si fa clic su Modifica. Il lettore viene aperto automaticamente con il file attuale in modo che il file possa essere riprodotto e messo in pausa per sincronizzare i testi.

Le impostazioni nella parte superiore dell'editor SYLT normalmente non devono essere modificate. Se il testo contiene caratteri che non sono presenti nell'insieme di caratteri Latin 1, è consigliabile modificare la codifica del testo in UTF16 (o UTF8 per ID3v2.4.0). Per i testi in inglese e la massima compatibilità, utilizzare ISO-8859-1.

La sezione Testi ha cinque pulsanti in alto. Aggiungi aggiungerà un nuovo evento temporale nella tabella. Il tempo è preso dalla posizione del lettore, quindi l'aggiunta di una voce durante la riproduzione della traccia aggiungerà una linea per la posizione attualmente riprodotta. Gli eventi nella tabella devono essere ordinati cronologicamente, pertanto la riga sarà inserita di conseguenza. Le voci con un orario non valido sono trattate in modo speciale: se la riga attualmente selezionata ha un orario non valido, la marca temporale relativa sarà sostituita dall'ora attuale invece di aggiungere una nuova riga. Se l'ora corrente non è valida, sarà utilizzata la prima riga con un'ora non valida. Questo comportamento dovrebbe facilitare l'aggiunta di marche temporali se il testo è già nella tabella, ma mancano le marche temporali (come nel caso dell'importazione di testi non sincronizzati). Si noti che il tempo non valido è rappresentato come 00:00.00, cioè uguale al tempo all'inizio assoluto della traccia, che non è valido. Per rendere un tempo non valido, premere il tasto Elimina o utilizzare Cancella dal menu contestuale. Le nuove righe inserite utilizzando Inserisci riga dal menu di scelta rapida o create durante l'importazione di testi non sincronizzati con Dagli appunti o Importa contengono anche marche temporali non valide. Le righe nella tabella possono essere eliminate facendo clic sul pulsante Elimina o utilizzando Elimina righe dal menu di scelta rapida.

I testi sincronizzati possono essere importati da un file utilizzando Importa. Il formato previsto è LRC semplice o avanzato. Se il file selezionato non contiene una parentesi quadra nella prima riga, si suppone che sia un semplice file di testo con testi non sincronizzati. Le righe di tale file sono quindi importate con marche temporali non valide. Le informazioni sull'ora possono essere aggiunte utilizzando il pulsante Aggiungi o tramite inserimento manuale. È anche possibile importare testi tramite copia e incolla utilizzando Dagli appunti. I testi sincronizzati possono essere scritti in file LRC utilizzando Esporta. Si noti che saranno esportate solo le voci con marche temporali valide e che le voci saranno ordinate per ora. Le voci con tempo non valido non saranno memorizzate nemmeno nel frame SYLT, assicurarsi quindi di includere tutte le informazioni di temporizzazione prima di uscire dalla finestra.

La specifica ID3 suggerisce una marca temporale ogni sillaba. Tuttavia la maggior parte dei lettori supporta solo la granularità di una riga o frase. Per supportare entrambi i casi d'uso, Kid3 segue le stesse convenzioni dell'Editor SYLT. Si presume che il testo immesso nella tabella inizi una nuova riga a meno che non inizi con uno spazio o un trattino. Eccezioni a questa regola sono possibili iniziando una riga con un trattino basso ('_') per forzare la continuazione o un cancelletto ('#') per forzare una nuova linea. Questi caratteri di escape non sono memorizzati nel frame SYLT. All'interno del frame SYLT, le nuove righe iniziano con un carattere di avanzamento di riga (esadecimale 0A) mentre le continuazioni no. Durante la lettura di frame SYLT, Kid3 controlla se la prima voce inizia con un avanzamento di riga. In caso contrario, si presume che tutte le voci siano nuove righe e che non vengano utilizzate continuazioni di sillabe.

Durante la riproduzione della traccia, viene evidenziata la riga associata alla posizione di riproduzione attuale, in modo da poter verificare la correttezza delle informazioni di sincronizzazione. Se è necessario aggiungere uno scostamento a uno o più marche temporali, questo può essere realizzato con il menu contestuale Aggiungi scostamento. I valori negativi possono essere utilizzati per ridurre il tempo. Utilizzando Scorri alla posizione nel menu contestuale, è possibile impostare la posizione di riproduzione sull'orario della riga selezionata.

Procedura consigliata per aggiungere i nuovi testi sincronizzati

  • Ottenere i testi non sincronizzati, ad es. utilizzando TestiIntegra testi dal menu contestuale dell'elenco dei file.

  • Copiare i testi non sincronizzati negli appunti, basta portarsi alla riga Testi nella tabella dei frame premere Ctrl+C.

  • Aggiungere un frame di testi sincronizzato (Aggiungi..., Testi sincronizzati, OK), fare clic su Dagli appunti.

  • Ora tutte le righe dei testi non sincronizzati sono nella tabella, tutte le marche temporali non sono valide (0:0:0.00). È possibile eliminare in anticipo le voci vuote.

  • Iniziare a riprodurre il brano facendo clic sul pulsante di riproduzione nella barra degli strumenti di riproduzione nella parte inferiore della finestra principale.

  • Quando viene visualizzata la riga del testo successiva con marca temporale non valida, fare clic su Aggiungi o premere Alt+A, la marca temporale sarà aggiornata.

  • Continuare così fino a quando non sono impostate tutte le marche temporali. Se si è perso qualcosa, fermare la riproduzione e cancellare le marche temporali utilizzando il tasto Elimina o selezionandoli e utilizzando Cancella dal menu contestuale. Per riavviare la riproduzione da una determinata marca temporale, utilizzare Scorri alla posizione dal menu contestuale.

Capitoli nei file MP4

Gli audiolibri MP4 in genere hanno un'estensione .m4b e sono piuttosto grandi perché contengono tutti i capitoli in un unico file. Per navigare in questi file, possono contenere contrassegni di capitolo, che possono essere modificati in Kid3 in uno pseudo-frame «Capitoli» utilizzando lo stesso editor utilizzato per testi sincronizzati. Nota, tuttavia, che questa funzione è disponibile solo con l'estensione Mp4v2Metadata, quindi assicurati che sia attivata e sopra l'estensione TaglibMetadata nella scheda Estensioni delle impostazioni se devi modificare i capitoli MP4.