Il menu File

FileApri... (Ctrl+O)

Apre una cartella. Tutti i file corrispondenti al filtro del nome file selezionato saranno visualizzati nell'elenco dei file e il file scelto sarà selezionato.

FileApri recente

Apre una cartella aperta di recente.

FileApri cartella... (Ctrl+D)

Apre una cartella. Tutti i file che corrispondono al nome del file selezionato saranno visualizzati nell'elenco.

FileRicarica (F5)

Ricaricare la cartella. I file modificati devono essere salvati prima. Le sottocartelle espanse saranno contratte.

FileSalva (Ctrl+S)

Salvare tutti i file modificati nella cartella. I file modificati sono contrassegnati con un simbolo del disco nell'elenco dei file. Se sono stati modificati nomi di file, questi file saranno rinominati.

FileScarta modifiche

Ripristina le modifiche di uno o più file. Se non viene selezionato alcun file nell'elenco dei file, le modifiche di tutti i file saranno ripristinate, altrimenti saranno ripristinate solo le modifiche dei file selezionati.

FileImporta...

La Finestra di importazione può essere utilizzata per importare i dati direttamente da un server freedb.org, da un server MusicBrainz, da Discogs, Amazon o altre fonti di elenchi di tracce di album in formato testuale.

L'importazione da un server freedb.org è possibile utilizzando una finestra che appare quando è selezionato Dal server: gnudb.org. L'artista e il nome dell'album da cercare possono essere digitati nei due campi più in alto, gli album che corrispondono alla query saranno visualizzati quando si fa clic su Trova e i risultati da www.gnudb.org sono ricevuti. L'importazione dei dati delle tracce per un album viene eseguita facendo doppio clic sull'album nell'elenco. È possibile selezionare sia il server freedb.org da cui importare sia il percorso CGI. I dati importati sono visualizzati nella tabella di anteprima della finestra di importazione. Se soddisfatti delle tracce visualizzate, possono essere importati chiudendo la finestra di importazione con OK.

Se hai già un risultato di ricerca aperto nel browser web, puoi inserire l'URL nel primo campo di ricerca. Il risultato apparirà quindi nell'elenco degli album e può essere importato direttamente in Kid3.

Una ricerca sul server di Discogs può essere eseguita utilizzando Discogs. Come nella finestra di gnudb.org, è possibile digitare artista e album e quindi scegliere da un elenco di versioni. Un Token può essere inserito per utilizzare l'API RESTful Discogs invece dell'interfaccia web, spesso modificata, impedendo così il funzionamento dell'analizzatore di importazione. È necessario registrare un account su Discogs e poi generare un token sul sito web (Impostazioni/Programmatori, Genera token). Non dimenticare Salva impostazioni dopo aver inserito il token per utilizzarlo nelle successive richieste. Se Tag standard è marcata, le informazioni standard vengono importate, ad es. artista, album e titolo. Se Tag aggiuntivi è marcata, vengono importate ulteriori informazioni se disponibili, ad es. interpreti, arrangiatori o editore. Se Copertina è marcata, la copertina sarà scaricata se disponibile.

Una ricerca su Amazon può essere eseguita utilizzando Amazon. Come nella finestra di gnudb.org, è possibile inserire artista e album e quindi scegliere da un elenco di versioni. Se Tag aggiuntivi è marcata, vengono importate ulteriori informazioni se disponibili, ad es. interpreti, arrangiatori o editore. Se Copertina è marcata, la copertina sarà scaricata se disponibile.

È possibile cercare nello stesso modo nella banca dati delle uscite di MusicBrainz utilizzando Da MusicBrainz Release. Il flusso è lo stesso descritto per Da gnudb.org.

L'importazione da un server MusicBrainz è possibile utilizzando la finestra che appare quando è selezionato Da MusicBrainz Fingerprint. Il server può essere selezionato come nella finestra di importazione freedb. Segue una tabella che mostra i dati delle tracce importate. La colonna di destra mostra lo stato della query MusicBrainz, che inizia con «In sospeso» quando viene aperta la finestra. Quindi viene cercata l'impronta digitale e se non produce un risultato, viene tentata un'altra ricerca utilizzando i tag nel file. Pertanto, può essere utile che una query MusicBrainz riuscita memorizzi informazioni note (ad es. artista e album) nei tag prima dell'importazione. Se è stato trovato un risultato, la ricerca termina nello stato «Riconosciuto», altrimenti non è stato trovato nulla o più risultati ambigui e uno di essi deve essere selezionato dall'utente. OK e Applica utilizzano i dati importati, Annulla chiude la finestra. La chiusura può richiedere del tempo poiché tutto il meccanismo di MusicBrainz deve essere spento.

Per l'importazione di dati testuali, Da file/appunti apre una sotto-finestra, in cui sono disponibili diversi formati di importazione preconfigurati. I primi due, «CSV non quotato» e «CSV quotato» possono essere utilizzati per importare dati esportati dalla finestra Esporta. I dati CSV possono essere modificati con un foglio di calcolo e devono essere scritti utilizzando le tabulazioni come delimitatori. L'importazione dovrebbe quindi essere possibile utilizzando «CSV quotato», che è più flessibile di «CSV non quotato». Tuttavia, i suoi campi non possono contenere virgolette doppie. Se si esporta solo da Kid3 e si importa in seguito, «CSV non quotato» può essere utilizzato come formato semplice per questo scopo. Si noti che ci sono anche i comandi «Esporta CSV» e «Importa CSV» nel menu contestuale dell'elenco dei file, che utilizzano gli script per esportare e importare i dati CSV in un modo più completo, potente e flessibile.

Il formato successivo, «testo HTML di freedb», può essere usato per copiare informazioni da un pagina HTML di freedb.org. Cercare un album in freedb e se le informazioni desiderate sono visualizzate nel browser web, copiare il contenuto negli appunti. Quindi fare clic sul pulsante Dagli appunti e le tracce importate saranno visualizzate nella tabella di anteprima nella parte superiore della finestra. Se si è soddisfatti dei dati importati, chiudere la finestra con OK, che inserirà i dati nei tag della cartella attuale. La destinazione (Tag 1, Tag 2 o Tag 1 e tag 2) può essere selezionata con una casella combinata. I file nella cartella attuale devono essere nell'ordine di traccia corretto per ottenere i tag assegnati. Questo è il caso se sono numerati.

Il formato successivo di importazione preconfigurato, «codice HTML di freedb», può essere utilizzato, se i dati sono disponibili come documento HTML. L'importazione è possibile utilizzando il pulsante Da file, che apre un selettore di file o ne copia il contenuto da un editor e quindi importa dagli appunti. Questo formato può essere utile per l'importazione non in linea, sebbene il documento HTML può anche essere aperto in un browser e quindi importato nel primo formato tramite gli appunti.

Sono disponibili altri formati preconfigurati, ad es. «Titolo traccia Tempo». Un formato personalizzato vuoto può essere creato con Aggiungi per essere impostato dall'utente. Due righe sotto il nome del formato possono essere impostate con un'espressione regolare per acquisire i campi dal testo di importazione. La prima espressione regolare sarà analizzata una volta per ogni documento per raccogliere dati per album come artista, album, anno e genere. Si tenta di far corrispondere la seconda riga dall'inizio del documento alla fine per ottenere i dati della traccia, generalmente numero e titolo. Le espressioni regolari includono tutte le funzionalità offerte da Qt™ che è la maggior parte di ciò che Perl offre. I costrutti con parentesi «(..)» creano buffer di acquisizione per i campi da importare e sono preceduti da codici specifici di Kid3 per specificare quale campo acquisire. I codici sono gli stessi utilizzati per il formato del nome file, oltre ai codici elencati di seguito, è possibile qualsiasi nome di frame:

  • %s %{title} Titolo (Brano)

  • %a %{artist} Artista

  • %l %{album} Album

  • %c %{comment} Commento

  • %y %{year} Anno

  • %t %{track} Traccia

  • %g %{genre} Genere

  • %d %{duration} Durata

Ad esempio, un'espressione regolare della traccia (seconda riga) da importare da una scaletta .m3u potrebbe essere «%{track}(\d+) \s +%{title}(\S [^\r\n]*)\.mp3[\r\n] ». Tutti i formati possono essere cambiati modificando le espressioni regolari e il nome e quindi facendo clic su Salva impostazioni. Saranno memorizzati nel file kid3rc nella cartella di configurazione. Questo file può essere direttamente modificato per avere più formati di importazione o può essere eliminato per ripristinare i formati predefiniti. I formati possono essere eliminati utilizzando Rimuovi.

Precisione mostra una stima della corrispondenza tra le informazioni importate e le tracce fornite. Utilizza la durata delle tracce o i nomi dei file per calcolare il livello di somiglianza in percentuale. Copertina mostra l'URL dell'immagine di copertina dell'album che sarà scaricata.

Per verificare se le tracce importate corrispondono all'insieme attuale di file, è possibile confrontare la durata delle tracce importate con la durata dei file. Questa opzione può essere abilitata con la casella di selezione Controlla la differenza di tempo massima consentita (sec): e la differenza massima tollerata nel tempo può essere impostata in secondi. Se viene rilevata una mancata corrispondenza in una lunghezza, la lunghezza viene visualizzata con uno sfondo rosso nella tabella di anteprima.

Se i file sono ordinati in modo diverso rispetto alle tracce importate, è necessario modificare le tracce assegnate. Questa attività può essere facilitata utilizzando l'opzione Corrisponde a con i pulsanti Lunghezza, Traccia e Titolo, che riordinare le tracce in base al campo corrispondente. Per correggere manualmente le assegnazioni, è possibile trascinare una traccia con il pulsante sinistro e il tasto Ctrl premuto, quindi rilasciare nella nuova posizione.

Quando si apre la finestra di importazione, essa contiene il contenuto attuale dei tag. Il tipo di tag (Tag 1, Tag 2, Tag 1 e Tag 2) può essere selezionato utilizzando la casella combinata Destinazione. Il pulsante a destra di questa casella combinata può essere utilizzato per ripristinare la tabella al contenuto attuale dei tag. Le caselle di controllo nella prima colonna della tabella possono essere utilizzate per selezionare le tracce che vengono importate. Questo può essere utile se una cartella contiene le tracce di entrambi i CD di un doppio CD e solo le tracce del secondo CD devono essere importate.

Per identificare le tracce importate, è possibile visualizzare i nomi dei file o i percorsi completi dei file utilizzando il menu di contestuale dell'intestazione della tabella. I valori nella tabella di importazione possono essere modificati. Il pulsante Ripristina a destra della casella combinata Destinazione può essere utilizzato per ripristinare il contenuto dei tag, che può essere utile anche dopo aver modificato la Destinazione.

Quasi tutte le finestre dispongono di un pulsante Salva impostazioni, che può essere utilizzato per memorizzare in modo persistente le impostazioni specifiche e le dimensioni della finestra.

Da tag porta a una sotto-finestra per impostare i frame dei tag dal contenuto di altri frame dei tag. Questo può essere usato per copiare semplicemente informazioni tra tag o estrarre una parte da un frame e inserirla in un altro.

Come nella finestra importa da file/appunti, ci sono formati liberamente configurabili per eseguire diverse operazioni. Sono già preconfigurati formati per copiare il valore dell'album in Artista dell'album, Compositore o Direttore ed estrarre il numero di traccia dai campi del titolo che contengono un numero. Esiste anche un formato per estrarre un sottotitolo da un campo Titolo.

L'esempio seguente spiega come aggiungere un formato personalizzato, che imposta le informazioni dal campo Sottotitoli anche nel campo Commento. Crea un nuovo formato utilizzando il pulsante Aggiungi e imposta un nuovo nome, ad es. «Sottotitolo su commento». Quindi inserire «%{subtitle}» in Fonte e «%{comment}(.*)» per Estrazione e fare clic su Salva impostazioni.

L'espressione in Fonte può contenere codici di formato per frame di tag arbitrari, è possibile utilizzare più codici per combinare i contenuti di frame diversi. Per ogni traccia, un testo viene generato dai suoi tag utilizzando il formato Fonte e l'espressione regolare da Estrazione viene applicata a questo testo per impostare nuovi valori per i tag. I codici di formato sono utilizzati prima delle parentesi di acquisizione per specificare il frame del tag in cui deve essere memorizzato il testo acquisito. Funziona come per importa da file/appunti.

Importa da tag... è anche disponibile direttamente dal menu File. La differenza tra queste due funzioni è che la finestra di importazione opera su tutti i file della cartella attuale mentre la funzione di menu opera sui file selezionati (che possono trovarsi in cartelle diverse). La funzione di menu supporta un codice aggiuntivo «%{__return}» per restituire il valore estratto, che può essere utile con le interfacce CLI e QML.

FileImporta da gnudb.org...

Importa da un server freedb.org utilizzando la ricerca degli album di gnudb.org. Questo elemento di menu apre la stessa finestra di importazione di Importa..., ma apre direttamente la sezione gnudb.org.

FileImporta da Discogs...

Importa dal server Discogs. Questo elemento di menu apre la stessa finestra di importazione di Importa..., ma apre direttamente la sezione Da Discogs.

FileImporta da Amazon...

Importa da Amazon. Questo elemento di menu apre la stessa finestra di importazione di Importa..., ma apre direttamente la sezione Da Amazon.

FileImporta da MusicBrainz Release...

Importa dalla banca dati delle uscite di MusicBrainz. Questo elemento di menu apre la stessa finestra di importazione di Importa..., ma apre direttamente la sezione Da MusicBrainz Release.

FileImporta da MusicBrainz Fingerprint...

Importa dal server di MusicBrainz. Questo elemento di menu apre la stessa finestra di importazione di Importa..., ma apre direttamente la sezione Da MusicBrainz Fingerprint.

FileImporta da tag...

Come Da tag, ma l'importazione è applicata ai file selezionati.

FileImportazione automatica...

Importazione automatica consente di importare informazioni per più album da vari servizi Web. Se le cartelle sono selezionate nell'elenco dei file, saranno importati i dati di traccia per le cartelle selezionate. Se non è selezionata alcuna cartella, saranno importate tutte le cartelle nell'elenco dei file.

Il tipo di tag (tag 1, tag 2, tag 1 e tag 2) può essere selezionato utilizzando la casella combinata Destinazione.

I profili determinano quali server saranno contattati per recuperare le informazioni sull'album. Alcuni profili sono predefiniti (Tutti, MusicBrainz, Discogs, Copertina), i profili personalizzati possono essere aggiunti utilizzando il pulsante Aggiungi a destra della casella combinata Profilo.

La tabella seguente mostra i server che saranno utilizzati durante l'importazione delle informazioni sull'album utilizzando il profilo selezionato. Il processo di importazione di un album è terminato se sono state trovate tutte le informazioni richieste, quindi l'ordine delle righe nella tabella è importante. Può essere modificato utilizzando i pulsanti Sposta su e Sposta giù. Modifica può essere utilizzato per modificare una voce esistente. La selezione Server offre gli stessi server che possono essere utilizzati nelle funzioni di importazione. Tag standard, Tag aggiuntivi, Copertina determinano le informazioni che devono essere recuperate dal server. Infine, Precisione è l'accuratezza minima che deve essere raggiunta per accettare i dati importati. Se la precisione non è sufficiente, sarà tentato il server successivo nell'elenco. La stessa finestra contenente le proprietà del server appare quando si fa clic su Aggiungi per aggiungere una nuova voce dei server. Le voci esistenti possono essere eliminate utilizzando Rimuovi.

Per avviare un'importazione in serie automatica con il profilo selezionato, fare clic su Avvia. I dettagli sull'importazione in esecuzione sono visualizzati nella parte superiore della finestra. Il processo può essere interrotto con il pulsante Interrompi.

FilePreleva copertina...

La finestra Sfoglia copertina aiuta a trovare la copertina dell'album. Artista/Album viene riempito dai tag, se possibile. Fonte offre una varietà di siti web con copertine di album. L'URL con artista e album come parametri si trova sotto il nome. I valori codificati come URL per artista e album possono essere inseriti utilizzando «%u{artist}» e «% u{album}», sono possibili altri valori dai tag anche, come descritto in Configura Kid3, Azioni dell'utente. Altre fonti possono essere inserite dopo la voce «Fonte personalizzata» sostituendo «Fonte personalizzata» con il nome della fonte, premendo Invio, quindi inserendo URL e infine premendo Salva impostazioni. Il comando del browser risultante viene visualizzato nella parte superiore della finestra e può essere avviato facendo clic su Sfoglia. Il browser, che può essere configurato nelle impostazioni, viene avviato con la fonte selezionata. Un'immagine di copertina può quindi essere trascinata dal browser nella finestra di Kid3 e sarà impostato nella cornice dei file selezionati.

Poiché non tutti i browser supportano il trascinamento della selezione delle immagini e le immagini sui siti web spesso hanno un URL, in questi casi Kid3 riceverà l'URL e non l'immagine. Se l'URL punta a un'immagine, essa sarà scaricata. Tuttavia, se l'URL si riferisce ad altre risorse web, deve essere tradotto nell'immagine corrispondente. Tali associazioni sono definite nella tabella Estrazione URL. La colonna di sinistra Corrispondenza contiene un'espressione regolare che viene confrontata con l'URL. Se corrisponde, le espressioni catturate tra parentesi sono inserite nel modello della colonna destra Immagine e URL (nelle posizioni marcate con \1 ecc.). L'espressione regolare sostituita contiene l'URL della foto. In questo modo la copertina può essere importata da Amazon, Google Immagini, ecc. utilizzando il trascinamento della selezione. È anche possibile definire le proprie associazioni.

FileEsporta...

La Finestra Esporta viene utilizzata per archiviare i dati dai tag in un file o negli appunti. L'editor in alto mostra un'anteprima dei dati da esportare. Se i dati di esportazione contengono caratteri di tabulazione, l'esportazione viene visualizzata in una tabella. I dati saranno generati dai tag nella cartella attuale in base al formato configurato.

Le impostazioni del formato sono simili a quelle della finestra Importa: il campo più in alto contiene il titolo (ad es. «CSV non quotato»), seguito dall'intestazione, che sarà generata all'inizio del file. Di seguito sono riportati i dati della traccia; è usato per ogni traccia. Infine, il trailer può essere utilizzato per generare del testo finale.

I campi del formato non contengono espressioni regolari come nella finestra Importa, ma solo espressioni di formato del risultato con speciali espressioni che iniziano con il carattere %, che saranno sostituite dai valori dei tag. Il tutto funziona come il formato del nome file e gli stessi codici sono utilizzati più alcuni codici aggiuntivi. È possibile utilizzare non solo i codici elencati di seguito, ma tutti i nomi dei frame dei tag.

  • %s %{title} Titolo (Brano)

  • %a %{artist} Artista

  • %l %{album} Album

  • %c %{comment} Commento

  • %y %{year} Anno

  • %t %{track} Traccia (ad es. 01)

  • %t %{track.n} Traccia con larghezza dei campi n (ad es. 001 per %{track.3})

  • %T %{tracknumber} Traccia (senza zeri iniziali, ad es. 1)

  • %g %{genre} Genere

  • %f %{file} Nome file

  • %p %{filepath} Percorso

  • %{modificationdate} Data di modifica

  • %{creationdate} Data di creazione

  • %u %{url} URL

  • %{dirname} Nome della cartella

  • %d %{duration} Durata in minuti:secondi

  • %D %{seconds} Durata in secondi

  • %n %{tracks} Numero di tracce dell'album

  • %e %{extension} Estensione del file

  • %O %{tag1} Il formato del tag 1 (ID3v1.1 o vuoto se non esistente)

  • %o %{tag2} Il formato del tag 2 (ID3v2.3.0, ID3v2.4.0, ID3v2.2.0, ID3v2.2.1, Vorbis, APE, MP4, ASF, o vuoto se non esistente)

  • %b %{bitrate} Bit rate in kbit/s

  • %v %{vbr} VBR o vuoto (solo per ID3v2.3 con id3lib)

  • %r %{samplerate} Campionamento in Hz

  • %m %{mode} Modalità canale (stereo o stereo congiunto)

  • %h %{channels} Numero di canali (1 o 2)

  • %k %{codec} Codificatore (ad es. MPEG 1 Layer 3, MP4, Ogg Vorbis, FLAC, MPC, APE, ASF, AIFF, WAV)

Alcuni formati sono predefiniti. «CSV non quotato» separa i campi in schede. I dati in questo formato possono essere nuovamente importati in Kid3 utilizzando il formato di importazione con lo stesso nome. «CSV quotato» racchiude inoltre i campi tra virgolette doppie, facilitando l'importazione in applicazioni per fogli di calcolo. Tuttavia, i campi non devono contenere virgolette doppie quando si utilizza questo formato. «M3U esteso» e «PLS esteso» generano scalette con attributi estesi e nomi di percorso assoluti. «HTML» può essere utilizzato per generare una pagina HTML con collegamenti ipertestuali alle tracce. «Kover XML» crea un file che può essere importato dal programma di stampa di copertine Kover. «Dettagli tecnici» fornisce informazioni su bit rate, frequenza di campionamento, canali, ecc. Infine, «Formato personalizzato» viene lasciato vuoto per la definizione di un formato personalizzato. È possibile definire più formati personalizzati aggiungendo righe nel file kid3rc nella cartella di configurazione. Gli altri formati possono essere adattati alle proprie esigenze.

La Fonte dei tag per generare i dati dell'esportazione (Tag 1 o Tag 2) può essere selezionata con una casella combinata. Premendo Su file o Negli appunti sono archiviati i dati in un file o negli appunti. OK e Annulla chiudono la finestra, mentre OK accetta le impostazioni della finestra attuale.

FileCrea scaletta...

Crea una scaletta. Il formato e il contenuto della scaletta possono essere impostati tramite diverse opzioni.

Il nome della scaletta può essere Come il nome della cartella oppure utilizzare un Formato con i valori dei tag, ad es. «%{artist} - %{album}» per avere l'artista e il nome dell'album nel nome del file della scaletta. I codici di formato sono gli stessi di Esporta. L'elenco dei formati disponibili può essere modificato nella sezione Formato della scheda File nelle impostazioni.Crea nuova scaletta vuota crea una scaletta vuota con il nome indicato. L'estensione dipende dal formato della scaletta.

La posizione della scaletta generata è determinata dalla selezione della casella combinata Crea in.

Cartella attuale

La scaletta viene creata nella cartella attuale e contiene solo i file della cartella attuale. La cartella attuale è la cartella in cui si trova il file attuale. Se sono selezionati più file, il file attuale è probabilmente l'ultimo file selezionato.

Tutte le cartelle

Una scaletta è creata in ogni cartella che contiene i file elencati, e ogni scaletta contiene i file di quella cartella.

Cartella principale

Viene creata una sola scaletta nella cartella di livello superiore (cioè la cartella dell'elenco file) e contiene i file elencati della cartella di livello superiore e tutte le sue sottocartelle.

Il Formato della scaletta può essere M3U, PLS o XSPF.

Se è selezionato Includi solo i file selezionati, nella scaletta saranno inclusi solo i file selezionati. Se viene selezionata una cartella, saranno selezionati tutti i suoi file. Se questa casella di controllo non è attivata, tutti i file audio saranno inclusi nella scaletta.

Ordina per nome file seleziona il solito caso in cui i file sono ordinati per nome file. Con Ordina per campo tag, è possibile ordinare in base a una stringa di formato con valori dai campi tag. Ad esempio, «%{track.3}» può essere utilizzato per ordinare in base al numero di traccia («.3» viene utilizzato per ottenere tre cifre con zeri iniziali poiché le stringhe sono utilizzate per l'ordinamento). È anche possibile utilizzare più campi, ad es. «%{genre}%{year}» per ordinare utilizzando una stringa composta da genere e anno.

Le voci della scaletta avranno percorsi di file relativi o assoluti a seconda che sia impostato Usa percorso relativo per i file nella scaletta o Usa percorso completo per i file nella scaletta.

Quando è impostato Scrivi solo un elenco di file, la scaletta conterrà solo i percorsi dei file. Per generare una scaletta estesa con informazioni aggiuntive, è possibile impostare una stringa di formato utilizzando il controllo Scrivi informazioni usando.

FileEsci (Ctrl+Q)

Chiude l'applicazione.