Il menu Impostazioni

ImpostazioniMostra la barra degli strumenti

Commuta la visualizzazione della barra degli strumenti.

ImpostazioniMostra la barra di stato

Commuta la visualizzazione della barra di stato, che visualizza azioni più lunghe come l'apertura o il salvataggio di una cartella.

ImpostazioniMostra immagine

Commuta la visualizzazione dell'immagine di anteprima della copertina dell'album.

ImpostazioniNascondi automaticamente i tag

I tag vuoti sono automaticamente nascosti se questa opzione è attiva. Le sezioni File, Tag 1 e Tag 2 possono essere compresse manualmente ed espanse facendo clic sui pulsanti corrispondenti -/+.

ImpostazioniConfigurare scorciatoie da tastiera...

Apre una finestra per assegnare le scorciatoie da tastiera per la maggior parte delle funzioni del programma. Ci sono anche funzioni senza menu o pulsante corrispondente disponibili, ad es. file successivo, file precedente, selezionare tutto.

ImpostazioniConfigura Kid3...

Apre la finestra di configurazione, che consiste di pagine per tag, azioni dell'utente e impostazioni di rete.

Le opzioni specifiche dei tag sono disponibili nella pagina Tag, che è essa stessa suddivisa in quattro schede per Tag 1, Tag 2, Tag 3 e Tutti i tag.

Se Evidenzia i campi troncati è selezionata, i campi troncati ID3v1.1 saranno marcati in rosso. I campi di testo dei tag ID3v1.1 possono contenere solo 30 caratteri, il commento solo 28 caratteri. Anche i numeri di genere e traccia sono limitati, in modo che i campi possano essere troncati quando importati o trasferiti da ID3v2. I campi troncati e il file saranno marcati in rosso e il segno sarà rimosso dopo la modifica del campo.

Con Codifica del testo per ID3v1 è possibile impostare l'insieme di caratteri utilizzato nei tag ID3v1. Questa codifica dovrebbe essere ISO-8859-1, quindi si consiglia di mantenere questo valore predefinito. Tuttavia, ci sono tag in giro con codifica diversa, quindi può essere impostato qui e i tag ID3v1 possono essere copiati in ID3v2 che supporta Unicode.

La casella di selezione Utilizza il formato traccia/numero totale delle tracce controlla se il campo del numero di traccia dei tag ID3v2 contiene semplicemente il numero di traccia o in aggiunta il numero totale di tracce nella cartella.

Quando si seleziona Genere come testo anziché stringa numerica, tutti i generi ID3v2 saranno archiviati come stringa di testo anche se esiste un codice corrispondente per i generi ID3v1. Se questa opzione non è impostata, i generi per i quali esiste un codice ID3v1 vengono memorizzati come numero del codice del genere (tra parentesi per ID3v2.3). Pertanto, il genere Metal viene memorizzato come «Metal» o «(9)» a seconda di questa opzione. I generi che non sono nell'elenco dei generi ID3v1 sono sempre memorizzati come stringa di testo. Lo scopo di questa opzione è una migliore compatibilità con i dispositivi che non interpretano correttamente i codici di genere.

Quando si seleziona File WAV con blocco ID3 minuscolo, il blocco RIFF utilizzato per archiviare i tag ID3v2 nei file WAV sarà chiamato «id3» anziché «ID3». Per impostazione predefinita, Kid3 e altre applicazioni che utilizzano TagLib accettano sia la variante minuscola sia quella maiuscola durante la lettura di file WAV, ma utilizzano «ID3» quando scrivono tag ID3v2 su file WAV. Poiché esistono altre applicazioni che accettano solo «id3» (ad es. JRiver Media Center e foobar2000), questa opzione può essere utilizzata per creare tag che possono essere letti da tali applicazioni.

Quando si seleziona Evidenzia le violazioni dello standard, i campi ID3v2 che violano lo standard saranno marcati in rosso. I dettagli sulla violazione sono mostrati in una descrizione:

  • Deve essere unico

  • Una nuova riga non è consentita

  • Il ritorno a capo non è consentito

  • Il proprietario non può essere vuoto

  • Deve essere numerico

  • Deve essere numerico o numero/totale

  • Il formato è GGMM

  • Il formato è HHMM

  • Il formato è AAAA

  • Deve iniziare con un anno e un carattere di spaziatura

  • Deve essere una data/ora ISO 8601

  • Deve essere una chiave musicale, 3 caratteri, A-G, b, #, m, o

  • Deve avere un codice di lingua ISO 639-2, 3 caratteri minuscoli

  • Deve essere un codice ISRC, 12 caratteri

  • Deve essere un elenco di stringhe separate da «|»

  • Ha uno spazio in eccesso

I documenti degli standard ID3 sono disponibili in linea:

Codifica del testo definisce la codifica predefinita utilizzata per i frame ID3v2 e può essere impostata su ISO-8859-1, UTF16 o UTF8. UTF8 non è valido per i frame ID3v2.3.0; se impostato, sarà utilizzato UTF16. Per i frame ID3v2.4.0, sono possibili tutte e tre le codifiche.

Versione usata per i nuovi tag determina se i nuovi tag ID3v2 sono creati come versione 2.3.0 o 2.4.0.

Cifre del numero di traccia è il numero di cifre nei campi Numero traccia. Gli zeri iniziali sono utilizzati per la spaziatura. Ad esempio, con un valore di 2 il numero di traccia 5 è impostato come «05».

La casella combinata Nome campo commento è rilevante solo per i file Ogg/Vorbis e FLAC e imposta il nome del campo utilizzato per i commenti. Applicazioni diverse sembrano usare nomi diversi, «COMMENT» ad esempio è utilizzato da XMMS, mentre Amarok utilizza «DESCRIPTION».

Il formato delle immagini nei file Ogg/Vorbis è determinato da Nome campo immagine, che può essere «METADATA_BLOCK_PICTURE» o «COVERART». Il primo è lo standard ufficiale e utilizza lo stesso formato delle immagini nei tag FLAC. «COVERART» è un modo non ufficiale precedente di includere immagini nei commenti di Vorbis. Può essere utilizzato per la compatibilità con lettori datati.

Se la casella di selezione Se più grande di (byte) è attivata, i file contenenti copertine degli album incorporate che superano la dimensione data in byte sono marcati in rosso. Questo può essere usato per trovare file contenenti immagini di grandi dimensioni che non sono accettate da alcune applicazioni e lettori. Il valore predefinito è 131072 byte (128 KB).

Generi personalizzati può essere utilizzato per definire i generi che non sono disponibili nell'elenco dei generi standard, ad es. «Gothic Metal». Tali generi personalizzati appariranno nella casella combinata Genere di Tag 2. Per i tag ID3v1.1, è possibile utilizzare solo i generi predefiniti.

L'elenco di generi personalizzati può anche essere utilizzato per ridurre il numero di generi disponibili nella casella combinata Genere a quelli normalmente utilizzati. Se la propria raccolta contiene principalmente musica nei generi Metal, Gothic Metal, Ancient e Hard Rock, è possibile inserire quei generi e marcare Mostra solo generi personalizzati. La casella combinata Tag 2 Genere conterrà quindi solo quei quattro generi e non sarà necessario cercarli nell'elenco completo dei generi. In questo esempio, solo Metal e Hard Rock saranno elencati nell'elenco dei generi di tag 1, poiché queste due voci di generi personalizzati sono generi standard. Se Mostra solo generi personalizzati non è attiva, i generi personalizzati possono essere trovati alla fine dell'elenco dei generi.

In Frame personalizzati, è possibile definire fino a otto nomi di frame personalizzati, che possono quindi essere utilizzati come frame unificati, ad esempio come frame di accesso rapido.

Frame di accesso rapido definisce quali tipi di frame sono mostrati sempre nella sezione Tag 2. Tali frame possono quindi essere aggiunti senza prima utilizzare il pulsante Aggiungi. L'ordine di questi frame di accesso rapido può essere modificato trascinando gli elementi.

La casella combinata Nome campo numero traccia è rilevante solo per RIFF INFO e imposta il nome del campo utilizzato per i numeri di traccia. I numeri di traccia non sono specificati nello standard RIFF originale, ci sono applicazioni che utilizzano «ITRK», altri utilizzano «IPRT».

Formato tag contiene opzioni per il formato dei tag. Quando è selezionato Applica automaticamente il formato, la configurazione del formato viene utilizzata automaticamente durante la modifica del testo nei campi di testo. Convalida abilita validatori nei controlli con i valori di traccia/totale e data/ora. Maiuscole/minuscole può essere impostato su Nessuna modifica, Tutte minuscole, Tutte maiuscole, Prima lettera maiuscola o Tutte le prime lettere maiuscole. Per utilizzare una conversione basata sulla localizzazione tra caratteri minuscoli e maiuscoli, è possibile selezionare una localizzazione nella casella combinata di seguito. L'elenco di sostituzione delle stringhe può essere impostato su associazioni di stringhe arbitrarie. Per aggiungere una nuova associazione, selezionare la cella Da di una riga e inserire il testo da sostituire, quindi portarsi sulla colonna A e inserire il testo sostitutivo. Quando il testo da sostituire inizia e termina con una barra ("/"), viene utilizzata un'espressione regolare. Per le espressioni regolari contenenti gruppi di acquisizione, le occorrenze di \1, \2, ... in A vengono sostituite con la stringa acquisita dal gruppo di acquisizione corrispondente. Per rimuovere un'associazione impostare la cella Da su un valore vuoto (ad es. digitando prima lo spazio e poi il backspace). L'inserimento e l'eliminazione di righe è anche possibile utilizzando un menu di scelta rapida che viene visualizzato quando si fa clic sul pulsante destro. La sostituzione è attiva solo se la casella di selezione Sostituzione stringa è marcata.

La tabella in Valutazione contiene l'associazione delle valutazioni in stelle ai valori effettivi memorizzati nel tag. I frame con informazioni di valutazione sono elencati nella riga Valutazione dell'elenco dei frame. Per questi frame, la valutazione può essere impostata assegnando un numero di stelle su cinque. Diversi formati di tag e diverse applicazioni utilizzano valori diversi per associare la valutazione in stelle al valore memorizzato nel tag. Per visualizzare il numero corretto di stelle, Kid3 cercherà una mappa in questa tabella. La chiave per cercare l'associazione è il nome del frame, ad esempio «RATING» utilizzato per i commenti di Vorbis o «IRTD» per RIFF INFO. Per i tag ID3v2, viene utilizzata una chiave combinata costituita dal frame ID «POPM» del frame Popularimeter e dal suo campo «Email», separati da un punto. Pertanto, esistono diverse chiavi per ID3v2, ad es. «POPM.Windows Media Player 9 Series» per l'associazione utilizzata da Windows Media Player ed Explorer, e semplicemente «POPM» per i frame POPM con un campo «Email» vuoto. Poiché possono esistere più voci per «POPM», il loro ordine è importante. Quando Kid3 aggiunge un nuovo frame Popularimeter, utilizzerà la prima voce «POPM» per determinare il valore da scrivere nel campo «Email». Questo valore specificherà quindi l'associazione da utilizzare per le stelle. La prima voce viene utilizzata anche se non viene trovata alcuna chiave, pertanto è la voce predefinita.

Oltre alla colonna Nome contenente le chiavi, la tabella ha le colonne da 1 a 5 per i valori da memorizzare quando viene dato il numero di stelle corrispondente . Al contrario, i valori determinano il numero di stelle visualizzate per il valore memorizzato nel frame. Ad esempio, la riga nella tabella seguente contiene i valori 1, 64, 128, 196, 255. Le soglie per il numero di stelle da visualizzare si trovano tra questi valori e sono compatibili con ciò che Windows® Explorer utilizza.

Tabella 3.2. Voce nella tabella di valutazione

Nome12345
POPM164128196255
Intervallo1-3132-9596-159160-223224-255

Nella pagina File la casella di selezione Carica gli ultimi file aperti può essere contrassegnata in modo che Kid3 si aprirà e selezionerà l'ultimo file selezionato al successivo avvio. Mantieni data/ora del file può essere marcata per conservare la marca temporale di modifica del file. Nome file per copertina imposta il nome suggerito quando un'immagine incorporata viene esportata in un file. Con Codifica del testo (esportazione, scaletta) è possibile impostare la codifica utilizzata durante la scrittura dei file. Il Sistema predefinito può essere modificato, ad esempio, se le scalette devono essere utilizzate su un dispositivo diverso.

Se Marca le modifiche è attiva, i campi modificati sono marcati con uno sfondo grigio chiaro.

La sezione Elenco file determina quali file vengono visualizzati nell'elenco dei file. Un Filtro può essere utilizzato per limitare gli elementi in questo elenco ai file con estensioni supportate. Per specificare esplicitamente quali cartelle visualizzare nell'elenco dei file o escludere determinate cartelle, è possibile utilizzare le opzioni Includi cartelle e Escludi cartelle. Possono contenere espressioni con metacaratteri, ad esempio */Musica/* per includere solo la cartella Musica o */iTunes/* per escludere la cartella iTunes dall'elenco dei file. Se devono essere utilizzate più espressioni di questo tipo, possono essere separate da spazi o punti e virgola.

I pulsanti Nome file dal tag e Tag dal nome file nella sezione Formato aprono le finestre per modificare i formati disponibili nelle caselle combinate Formato (con le frecce su e giù), che si trovano nella sezione File della finestra principale.

Il pulsante Scaletta può essere utilizzato per modificare i formati dei nomi dei file disponibili nella finestra Crea scaletta.

Formato nome file contiene opzioni per il formato dei nomi dei file. Sono disponibili le stesse opzioni di Formato tag.

Inoltre, è possibile impostare la Lunghezza massima consentita per i nomi dei file. La maggior parte dei file system moderni ha un limite di 255 caratteri, ma se vuoi masterizzare i file su CD, dovresti impostare il limite a 64. Se Usa per i nomi di scalette e cartelle è selezionata, il formato del nome del file viene utilizzato anche durante la creazione di scalette e la rinomina delle cartelle.

La pagina Azioni dell'utente contiene una tabella con i comandi disponibili nel menu contestuale dell'elenco dei file. Per operazioni critiche come l'eliminazione di file, è consigliabile marcare Conferma per visualizzare una finestra di conferma prima di eseguire il comando. Risultato può essere contrassegnato per vedere il risultato scritto dei comandi della console (standard output e standard error). Nome è il nome visualizzato nel menu contestuale. Comando è la riga di comando da eseguire. Gli argomenti possono essere passati utilizzando i seguenti codici:

  • %F %{files} Percorsi dei file (un elenco se sono selezionati più file)

  • %f %{file} Percorso di un file singolo

  • %uF %{urls} URL (un elenco se più file sono selezionati)

  • %uf %{url} URL a un file singolo

  • %d %{directory} Cartella

  • %s %{title} Titolo (Brano)

  • %a %{artist} Artista

  • %l %{album} Album

  • %c %{comment} Commento

  • %y %{year} Anno

  • %t %{track} Traccia (ad es. 01)

  • %t %{track.n} Traccia con larghezza dei campi n (ad es. 001 per %{track.3})

  • %T %{tracknumber} Traccia (senza zeri iniziali, ad es. 1)

  • %g %{genre} Genere

  • %b %{browser} Comando per avviare il browser web

  • %q %{qmlpath} Cartella di base per i file QML forniti

Il codice speciale @separator può essere impostato come comando per inserire un separatore nel menu contestuale delle azioni dell'utente. Le voci di menu possono essere inserite in un sottomenu racchiudendole con i comandi @beginmenu e @endmenu. Il nome del sottomenu è determinato dalla colonna Nome del comando @beginmenu.

Per eseguire gli script QML, @qml viene utilizzato come nome di comando. Il percorso dello script QML viene passato come parametro. Gli script forniti sono disponibili nella cartella %{qmlpath}/script/ (su Linux® in genere /usr/share/kid3/qml/script/, su Windows qml/script/ all'interno della cartella di installazione e su macOS® nella cartella dell'applicazione kid3.app/Contents/Resources/qml/script/). Gli script personalizzati possono essere archiviati in qualsiasi cartella. Se il codice QML utilizza componenti della GUI, @qmlview sarà utilizzato al posto di @qml. Ulteriori parametri vengono passati allo script QML dove saranno disponibili tramite la funzione getArguments(). Una panoramica di alcune funzioni e proprietà disponibili in QML è disponibile nell'appendice Interfaccia QML.

Il comando che sarà inserito con %{browser} può essere definito nella riga Browser web sopra. I comandi che iniziano con %{browser} possono essere utilizzati per recuperare informazioni sui file audio dal web, ad esempio

%{browser} http://lyricwiki.org/%u{artist}:%u{title}

interrogherà i testi del brano attuale in LyricWiki. La «u» in %u{artist} e %u{title} viene utilizzata per la codifica come URL delle informazioni relative all'artista %{artist} e al brano %{title}. È facile definire le proprie query allo stesso modo, ad es. una ricerca di immagini con Google:

%{browser} http://images.google.com/images?q=%u{artist}%20%u{album}

Per aggiungere la copertina dell'album al tag 2, è possibile cercare immagini con Google o Amazon utilizzando i comandi descritti sopra. L'immagine può essere aggiunta al tag con il trascinamento della selezione. È possibile aggiungere un'immagine anche con Aggiungi, quindi selezionare il frame Immagine e importare un file di immagine o incollarlo dagli appunti. I frame sono supportati per i tag ID3v2, MP4, FLAC, Ogg e ASF.

Per aggiungere ed eliminare voci nella tabella, può essere utilizzato un menu contestuale.

La pagina Rete contiene solo un campo per inserire l'indirizzo proxy e facoltativamente la porta, separati da due punti. Il proxy sarà utilizzato durante l'importazione da un server Internet quando la casella di selezionate è marcata.

Nella pagina Estensioni, le estensioni disponibili possono essere abilitate o disabilitate. Le estensioni sono divise in due sezioni. L'elenco Estensioni metadati e priorità contiene estensioni che supportano i formati di file audio. L'ordine delle estensioni è importante perché vengono provate dall'alto verso il basso. Alcuni formati sono supportati da più estensioni, quindi i file saranno aperti con la prima estensione che li supporta. TaglibMetadata supporta la maggior parte dei formati, se si trova in cima all'elenco, aprirà la maggior parte dei file. Se si desidera utilizzare un'estensione diversa per un formato di file, assicurarsi che sia elencata prima dell'estensione TaglibMetadata. I dettagli sull'estensione dei metadati e sul motivo per cui si potrebbe volerla utilizzare al posto di TagLib sono elencati di seguito.

  • Id3libMetadata: utilizza id3lib per i tag ID3v1.1 e ID3v2.3 nei file MP3, MP2, AAC. Supporta alcuni tipi di frame in più rispetto a TagLib.

  • OggFlacMetadata: utilizza libogg, libvorbis, libvorbisfile per i file Ogg e inoltre libFLAC ++ e libFLAC per i file FLAC. Queste sono le librerie ufficiali per questi formati.

  • TaglibMetadata: utilizza TagLib che supporta molti formati di file audio. Può essere usato per tutti i file audio supportati da Kid3.

  • Mp4v2Metadata: mp4v2 è stato originariamente utilizzato da Kid3 per supportare i file M4A. Può essere utilizzato in caso di problemi con il supporto M4A di TagLib.

La sezione Estensioni disponibili elenca le estensioni rimanenti. Il loro ordine non è importante, ma possono essere abilitate o disabilitate utilizzando le caselle di controllo.

  • AmazonImport: utilizzata per la funzione Importa da Amazon....

  • DiscogsImport: utilizzata per la funzione Importa da Discogs....

  • FreedbImport: utilizzata per la funzione Importa da gnudb.org....

  • MusicBrainzImport: utilizzata per la funzione Importa da MusicBrainz Release....

  • AcoustidImport: utilizzata per la funzione Importa da MusicBrainz Fingerprint..., che dipende dalle librerie Chromaprint e libav.

Le estensioni disabilitate non saranno caricate. Questo può essere utilizzato per ottimizzare l'utilizzo delle risorse e i tempi di avvio. Le impostazioni in questa pagina hanno effetto solo dopo il riavvio di Kid3.