Il menu Strumenti

StrumentiApplica formato nome file

Quando Applica automaticamente il formato è disattivata per il formato del nome file nella finestra di configurazione, questa voce di menu può essere utilizzata per applicare il formato configurato ai nomi dei file selezionati. Questo può anche essere utilizzato per verificare se i nomi dei file sono conformi al formato configurato applicando il formato a tutti i file salvati e quindi controllando se alcuni file sono stati modificati (e quindi marcati con il simbolo di un disco nell'elenco dei file).

StrumentiApplica formato tag

Quando Applica automaticamente il formato è disattivata per il formato di tag nella finestra di configurazione, questa voce di menu può essere utilizzata per applicare il formato configurato ai tag dei file selezionati. Questo può anche essere utilizzato per verificare se i tag sono conformi al formato configurato applicando il formato a tutti i file salvati e quindi controllando se alcuni file sono stati modificati (e quindi marcati con il simbolo di un disco nell'elenco dei file).

StrumentiApplica codifica del testo

Imposta la Codifica del testo selezionata in ImpostazioniConfigura Kid3...Sezione tagScheda Tag 2 per tutti i file selezionati. Se UTF8 è selezionato, UTF16 sarà utilizzato per i tag ID3v2.3.0 poiché UTF8 non è supportato per questo formato.

StrumentiRinomina cartella...

Questa finestra offre la possibilità di rinominare automaticamente la cartella attualmente aperta in base ai tag nei file. Diversi formati sono preconfigurati per includere informazioni sull'artista, sull'album e sull'anno nel nome della cartella. È anche possibile impostare un formato personalizzato e Modifica l'elenco dei formati disponibili. I seguenti codici speciali vengono utilizzati per inserire i valori dei tag nel nome della cartella:

  • %s %{title} Titolo (Brano)

  • %a %{artist} Artista

  • %l %{album} Album

  • %c %{comment} Commento

  • %y %{year} Anno

  • %t %{track} Traccia (ad es. 01)

  • %t %{track.n} Traccia con larghezza dei campi n (ad es. 001 per %{track.3})

  • %T %{tracknumber} Traccia (senza zeri iniziali, ad es. 1)

  • %g %{genre} Genere

  • %{dirname} Nome della cartella (ad es. %{year" "}%{dirname} anteporrà l'anno al nome attuale della cartella)

  • %{max-year} Il valore massimo dell'anno trovato per questa cartella, può essere utilizzato per altri codici diversi da «year»

  • %{min-year} Il valore minimo dell'anno trovato per questa cartella

  • %{unq-year} Il valore unico dell'anno trovato per questa cartella o vuoto se non unico

Se viene individuato un separatore di cartelle «/» nel formato, saranno create più cartelle. Se si desidera creare una nuova cartella anziché rinominare la cartella attuale, nella casella combinata Azione selezionare Crea cartella anziché Rinomina cartella. La Fonte delle informazioni sui tag può essere scelta tra Tag 1 e tag 2, Tag 1 e Tag 2. Un'anteprima dell'operazione di rinomina eseguita sul primo file è disponibile nelle sezioni Da e A della finestra.

Più cartelle possono essere rinominate selezionandole

ToolsNumero tracce...

Se i numeri delle tracce nei tag non sono impostati o hanno valori errati, questa funzione può numerare automaticamente le tracce in ordine crescente. Il numero iniziale può essere impostato nella finestra. Se è necessario numerare solo una parte delle tracce, esse devono essere selezionate.

Quando si seleziona Numero totale di tracce, nei tag sarà impostato anche il numero di tracce.

È possibile numerare le tracce in più cartelle. Le cartelle devono essere espanse e selezionate.

Se è selezionato Reimposta contatore per ciascuna cartella, la numerazione delle tracce viene riavviata con il numero indicato per ciascuna cartella quando vengono selezionate più cartelle.

La finestra di numerazione delle tracce può anche essere utilizzata per formattare i numeri di traccia esistenti senza modificare i valori quando la casella di controllo lasciata su Numero iniziale è disattivata. Il numero totale di tracce sarà aggiunto se la casella di controllo corrispondente è attiva, che può essere utilizzata per impostare il totale per tutte le tracce selezionate. Se si desidera solo la formattazione dei numeri esistenti, anche questa casella di controllo deve essere disattivata.

StrumentiFiltro...

Il filtro può essere utilizzato per visualizzare solo quei file che soddisfano determinati criteri. Ciò è utile se si desidera organizzare una raccolta di grandi dimensioni e modificare solo i file che non si trovano nello schema desiderato. L'espressione che definisce i file da visualizzare utilizza gli stessi codici di formato utilizzati nel formato del nome file, nell'importazione e nell'esportazione.

  • %s %{title} Titolo (Brano)

  • %a %{artist} Artista

  • %l %{album} Album

  • %c %{comment} Commento

  • %y %{year} Anno

  • %t %{track} Traccia (ad es. 01)

  • %t %{track.n} Traccia con larghezza dei campi n (ad es. 001 per %{track.3})

  • %T %{tracknumber} Traccia (senza zeri iniziali, ad es. 1)

  • %g %{genre} Genere

  • %f %{file} Nome file

  • %p %{filepath} Percorso assoluto al file

  • %e %{extension} Estensione del file

  • %O %{tag1} Il formato del tag 1 (ID3v1.1 o vuoto se non esistente)

  • %o %{tag2} Il formato del tag 2 (ID3v2.3.0, ID3v2.4.0, ID3v2.2.0, ID3v2.2.1, Vorbis, APE, MP4, ASF, o vuoto se non esistente)

  • %b %{bitrate} Bit rate in kbit/s

  • %v %{vbr} VBR o vuoto (solo per ID3v2.3 con id3lib)

  • %r %{samplerate} Campionamento in Hz

  • %m %{mode} Modalità canale (stereo o stereo congiunto)

  • %h %{channels} Numero di canali (1 o 2)

  • %k %{codec} Codificatore (ad es. MPEG 1 Layer 3, MP4, Ogg Vorbis, FLAC, MPC, APE, ASF, AIFF, WAV)

  • %w %{marked} Marcato, è 1 se il file è marcato (ad es. a causa di troncamento o violazione dello standard), vuoto altrimenti

  • %1a %1{artist}, ... Utilizzare il prefisso 1 per ottenere i valori di tag 1

  • %2a %2{artist}, ... Utilizzare il prefisso 2 per ottenere i valori di tag 2

Questi codici sono sostituiti con i valori per il file e le stringhe risultanti possono essere confrontate con le seguenti operazioni:

  • s1 equals s2: vero se s1 e s2 sono uguali.

  • s1 contains s2: vero se s1 contiene s2, cioè s2 è una sottostringa di s1.

  • s matches re: vero se s verifica l'espressione regolare re.

Le espressioni vere sono sostituite da 1, false da 0. I valori veri sono rappresentati da 1, true, on e yes, i valori falsi da 0, false, off e no. Le operazioni booleane sono not, and, or (in questo ordine di precedenza) e possono essere raggruppate tra parentesi.

Alcune regole di filtro sono predefinite e possono servire da esempio per le proprie espressioni:

Tutto

Quando l'elenco dei file viene filtrato - questo è indicato da «[filtrato]» nel titolo della finestra - e tutti i file devono essere nuovamente visualizzati, il filtro può essere ripristinato utilizzando questo filtro.Utilizza un'espressione vuota, ma un valore vero avrebbe lo stesso effetto.

Mancata corrispondenza tra nome file e tag

not (%{filepath} contains "%{artist} - %{album}/%{track} %{title}")

Verifica se il percorso del file è conforme al formato del nome file. Questa regola viene adattata automaticamente se cambia il formato del nome file.

Nessun tag 1

%{tag1} equals ""

Visualizza solo i file che non hanno un tag 1.

Nessun tag 2

%{tag2} equals ""

Visualizza solo i file che non hanno un tag 2.

Tag ID3v2.3.0

%{tag2} equals "ID3v2.3.0"

Visualizza solo i file che non hanno un tag ID3v2.3.0.

Tag ID3v2.4.0

%{tag2} equals "ID3v2.4.0"

Visualizza solo i file che non hanno un tag ID3v2.4.0.

Tag 1 != Tag 2

not (%1{title} equals %2{title} and %1{album} equals %2{album} and %1{artist} equals %2{artist} and %1{comment} equals %2{comment} and %1{year} equals %2{year} and %1{track} equals %2{track} and %1{genre} equals %2{genre})

Visualizza i file con differenze tra tag 1 e tag 2.

Tag 1 == Tag 2

%1{title} equals %2{title} and %1{album} equals %2{album} and %1{artist} equals %2{artist} and %1{comment} equals %2{comment} and %1{year} equals %2{year} and %1{track} equals %2{track} and %1{genre} equals %2{genre}

Visualizza i file con tag 1 e tag 2 identici.

Incompleto

%{title} equals "" or %{artist} equals "" or %{album} equals "" or %{year} equals "" or %{tracknumber} equals "" or %{genre} equals ""

Visualizza i file con valori vuoti nei tag standard (titolo, artista, album, data, numero traccia, genere).

Nessuna immagine

%{picture} equals ""

Visualizza solo i file che non hanno un'immagine.

Marcato

not (%{marked} equals "")

Visualizza solo i file che sono marcati perché violano lo standard ID3, sono troncati o l'immagine è troppo grande.

Filtro personalizzato

Per aggiungere il proprio filtro, selezionare questa voce. Ad esempio, se si desidera avere un filtro per gli artisti che iniziano con «The», sostituire «Filtro personalizzato» con il nome «The Bands» e premere Invio. Quindi inserire la seguente espressione nel campo di testo:

%{artist} matches "The.*"

Quindi fare clic su Salva impostazioni. Fare clic su Applica per filtrare i file. Tutti i file elaborati sono visualizzati nella vista di testo, con un «+» per quelli che corrispondono al filtro e un «-» per gli altri. Al termine, sono visualizzati solo i file con un artista il cui nome inizia con «The» e il titolo della finestra è marcato con «[filtrato]».

StrumentiConverti ID3v2.3 in ID3v2.4

Se ci sono tag ID3v2.3 nei file selezionati, saranno convertiti in tag ID3v2.4. I frame che non sono supportati da TagLib saranno eliminati. Saranno convertiti solo i file senza modifiche non salvate.

StrumentiConverti ID3v2.4 in ID3v2.3

Se ci sono tag ID3v2.4 nei file selezionati, saranno convertiti in tag ID3v2.3. Saranno convertiti solo i file senza modifiche non salvate.

StrumentiRiproduci

Si apre una semplice barra degli strumenti per riprodurre file audio. Contiene i pulsanti per le operazioni di base (Riproduci/Pausa, Interrompi riproduzione, Traccia precedente, Traccia successiva, Chiudi), cursori per posizione e volume e un indicatore della posizione attuale. Se si selezionati più file, le tracce selezionate sono riprodotte, altrimenti saranno riprodotti tutti i file.

Il tempo visualizzato può essere commutato tra tempo trascorso e tempo rimanente facendo clic sullo schermo.