Capitolo 1. Introduzione

Una breve introduzione a kdesrc-build

Cos'è kdesrc-build?

kdesrc-build è uno script che aiuta la comunità di KDE a installare il software KDE dai depositi dei sorgenti Git e a continuare ad aggiornarlo dopo l'installazione. È rivolto in particolare a coloro i quali hanno bisogno di supporto nel test e nello sviluppo del software KDE, inclusi gli utenti che verificano le correzioni di errori e gli sviluppatori che lavorano su nuove funzionalità.

Lo script kdesrc-build può essere usato per mantenere un solo modulo individuale, un desktop Plasma™ completo con un set di applicazioni KDE, o anche una via di mezzo.

Per iniziare, consulta Capitolo 2, Per cominciare o continua a leggere qui i dettagli su come kdesrc-build funziona e gli argomenti trattati in questa documentazione.

Uso di kdesrc-build in breve

kdesrc-build funziona usando gli strumenti disponibili sulla riga di comando e le stesse interfacce disponibili agli utenti. All'esecuzione di kdesrc-build, si segue questa sequenza:

  1. kdesrc-build legge nella riga di comando e nel file di configurazione, per determinare cosa generare, quali opzioni di compilazione usare, dove installare, eccetera.

  2. kdesrc-build aggiorna il codice sorgente di ogni modulo. I moduli che non vengono aggiornati correttamente di solito non interrompono la generazione, e ti verrà notificato alla fine quali moduli non sono stati aggiornati.

  3. I moduli che sono aggiornati correttamente sono generati, verificati e poi installati. Per ridurre il tempo trascorso totale, per impostazione predefinita kdesrc-build avvia la generazione del codice appena il primo modulo ha completato l'aggiornamento, e permette ai restanti aggiornamenti di continuare in background.

Suggerimento

Un'ottima panoramica su come vengono generati i moduli KDE, che comprende anche grafici informativi, si trova in un articolo che discute dell'applicazione Krita di KDE (in inglese). Questo flusso di lavoro è appunto quello che kdesrc-build automatizza per tutti i moduli KDE.