Capitolo 5. Opzioni da riga di comando e variabili d'ambiente

Uso dalla riga di comando

kdesrc-build è progettato per essere usato come segue:

kdesrc-build [--options...] [moduli da generare...]

Se nessun modulo viene specificato sulla riga di comando, kdesrc-build genererà tutti i moduli definiti nel suo file di configurazione, nell'ordine elencato in quel file (anche se ciò è soggetto a modifiche da parte di diverse opzioni del file di configurazione).

Opzioni dalla riga di comando di uso comune

L'elenco completo delle opzioni dalla riga di comando è specificato in la sezione chiamata «Parametri da riga di comando supportati». Le opzione usate più di frequente includono:

--pretend (o -p)

Questa opzione fa indicare a kdesrc-build le azioni che effettuerebbe, senza implementarle davvero. Può essere utile per assicurarsi che i moduli che pensi di generare siano effettivamente quelli che saranno generati.

--refresh-build

Questa opzione costringe kdesrc-build a generare i moduli dati da un punto di partenza completamente nuovo. Qualsiasi cartella di generazione esistente per un modulo viene rimossa e il modulo viene rigenerato. Questa opzione è utile se incontri errori nella generazione di un modulo, e a volte è necessaria quando cambiano le librerie di Qt™ o KDE.

--no-src

Questa opzione salta il processo di aggiornamento del codice sorgente. Potresti usarla se hai aggiornato il codice sorgente da poco (con kdesrc-build o magari manualmente), ma vuoi lo stesso rigenerare qualche modulo.

--no-build

Questa opzione è simile a --no-src sopra, ma stavolta è il processo di generazione che viene saltato.

Specificare i moduli da generare

In generale, specificare i moduli da generare è facile come passare il loro nome come definito nel file di configurazione. Puoi anche passare dei moduli che fanno parte di un insieme, come indicato in use-modules o il nome di tutto l'insieme, se gliene hai dato uno.

Nel caso specifico di insiemi di moduli basati sulla banca dati dei progetti di KDE, kdesrc-build espanderà i componenti dei nomi dei moduli per determinare il modulo che vuoi. Per esempio, la voce dei progetti di KDE di kdesrc-build indica il progetto come extragear/utils/kdesrc-build. Potresti specificare uno qualsiasi dei seguenti per generare kdesrc-build:

% kdesrc-build +extragear/utils/kdesrc-build
% kdesrc-build +utils/kdesrc-build
% kdesrc-build +kdesrc-build

Nota

I comandi nell'esempio precedente mettevano un + davanti al nome del modulo. Questo fa interpretare il nome come un modulo della banca dati dei progetti di KDE, anche se quel modulo non è definito nel tuo file di configurazione.

Fai attenzione se specifichi progetti molto grandi (per esempio extragear/utils), perché può portare alla generazione di molti moduli. Dovresti usare l'opzione --pretend prima di generare un nuovo modulo per assicurarti di generare solo i moduli che vuoi.