Capitolo 12. Investimenti

Ace Jones

Michael Carpino

Jack H. Ostroff

Revisione 5.0.7 (30/12/2019)

Investimenti in KMyMoney

Investimenti

In termini molto generali, un investimento è una qualsiasi allocazione di denaro con l'aspettativa di un beneficio futuro. I conti di investimento di KMyMoney sono progettati per un tipo particolare di investimento: gli strumenti finanziari. Uno strumento finanziario è uno strumento per investire denaro che è scambiato su un mercato con l'intenzione di ritorno profittevole nella forma di apprezzamento del valore, o entrata come interessi o dividendi. Le azioni e i fondi comuni sono gli strumenti finanziari più comuni, e sono quelli specificatamente supportati da KMyMoney. Le obbligazioni hanno una struttura finanziaria diversa, ma normalmente possono essere da KMyMoney. I future, le materie prime, le opzioni e altri strumenti di investimento complessi come i derivati sono altri tipi di investimento, ma KMyMoney non ha funzionalità speciali per essi. Fino a quando un investimento ha caratteristiche simili alle azioni o ai fondi comuni, può essere tracciato.

Valuta di base

Ogni investimento ha una valuta di base. Questa è la valuta utilizzata per scambiarlo. Quando viene inserita una quotazione di un investimento, la valuta utilizzata è sempre quella di base. Un'azione del NYSE (New York Stock Exchange) sarà in dollari americani, mentre una del mercato australiano sarà in dollari australiani (AUD). La valuta base per uno strumento finanziario non deve essere la stessa della valuta predefinita per il conto di investimento che contiene lo strumento finanziario.

Conti di tipo Investimento

Un conto di investimento contiene un insieme di strumenti finanziari. Un conto di investimento contiene transazioni, attività di registrazione come acquisti, vendite, dividendi, re-investimenti, rendimenti, suddivisioni e entrate di questi investimenti. Ogni transazione di un conto di investimento deve riferirsi a uno specifico strumento finanziario.

È normale per un conto di un istituto di intermediazione contenere sia strumenti finanziari che contante. In KMyMoney, un conto di investimento contiene solo strumenti finanziari. Non può contenere contanti. Questa è stata una decisione progettuale quando i conti di investimento sono stati inclusi in KMyMoney, e potrebbe cambiare in una versione futura. Per ora, qualsiasi contante necessario per acquistare uno strumento finanziario o guadagnato da una transazione di vendita o dividendo richiede l'utilizzo di un conto di intermediazione.

Conti di intermediazione

Quando una transazione di investimento utilizza (per comprare uno strumento finanziario) o produce (per una vendita o dividendo) contante, tale transazione deve riferirsi a un altro conto che può contenere il denaro, comunemente un conto corrente. È possibile specificare qualsiasi conto appropriato per una transazione di investimento che ne richiede uno. Tuttavia, KMyMoney ha il concetto di Conto di intermediazione, a volte indicato come «Conto di cassa», che è il conto predefinito per questo tipo di transazioni.

Quando si crea un conto di investimento, viene offerta la possibilità di creare un conto di intermediazione associato. Il nome predefinito per il contro di intermediazione sarà il nome del conto d'intermediazione con l'aggiunta di «(Intermediazione)».