Aggiornamento dei prezzi

Ci sono due modi di aggiornare i prezzi per i tuoi investimenti: è possibile inserire manualmente il nuovo prezzo o lasciare che KMyMoney lo recuperi dal web.

Aggiornamenti manuali dei prezzi

Per inserire i prezzi per gli investimenti si può usare lo stesso Editor dei prezzi usato per le valute.

Quotazioni in linea

KMyMoney può scaricare dal web gli ultimi prezzi per gli strumenti finanziari e per le valute.

Funzionamento delle quotazioni in linea

Se lo si desidera, KMyMoney scaricherà dal web una pagina che contiene le ultime quotazioni per ogni strumento finanziario. In modo predefinito, vengono prese le quotazioni da finance.yahoo.com, e sono soggette ai termini d'uso del sito.

La ricerca di quotazioni in linea usa il simbolo di scambio dello strumento finanziario per trovare la quotazione. Quindi, è importante che il simbolo sia corretto. Yahoo supporta i titoli quotati nella maggior parte dei mercati mondiali, quindi spesso basta cercare il simbolo giusto. Ad esempio, TietoEnator è quotato nel mercato azionario di Stoccolma, e il suo simbolo su Yahoo è TIEN.ST.

Per trovare il simbolo di scambio di Yahoo associato a uno strumento finanziario, utilizzare la funzione «Symbol Lookup» disponibile sul sito finance.yahoo.com.

Impostazione di una sorgente delle quotazioni

Per ottenere le quotazioni in linea, bisogna prima abilitarle per ogni strumento finanziario o valuta che si desideri aggiornare, impostando una «Sorgente delle quotazioni in linea». Questa sorgente è il nome del servizio da cui recuperare le quotazioni. KMyMoney supporta diversi servizi, tra cui si può scegliere. Yahoo è quello predefinito e dovrebbe andar bene per la maggior parte degli investimenti e per tutte le valute.

Per assegnare una sorgente delle quotazioni in linea a un investimento, bisogna visualizzare il conto a cui appartiene lo strumento finanziario nella vista di riepilogo degli investimenti. Modificare lo strumento finanziario facendo clic con il tasto destro del mouse e selezionando Modifica investimento.... Nella procedura guidata, fare clic due volte su Successivo, arrivando nella sezione Aggiornamento in linea. Nel menu a tendina Fonte in linea, selezionare la fonte desiderata.

Dalla versione 0.9, KMyMoney supporta il pacchetto Finance::Quote per ottenere le quotazioni in linea. Questa funzione serve principalmente agli utenti che prima usavano GnuCash, perché in quel programma Finance::Quote è il metodo nativo. Se si seleziona questa opzione si dovrebbe vedere un elenco diverso di fonti, quelle supportate appunto da Finance::Quote. Se l'elenco è vuoto, probabilmente il pacchetto non è installato correttamente. Vedere il sito web di Finance::Quote: http://finance-quote.sourceforge.net per ulteriori informazioni.

Correggere una quotazione

Alcune sorgenti in linea non forniscono la quotazione in una valuta base (come EUR), ma in un sottomultiplo (come i centesimi). Se si usa come prezzo questa informazione si otterranno valori errati per i propri investimenti.

Se si è in questa situazione, si può usare il campo Fattore per inserire un fattore di correzione. Nell'esempio sopra si dovrebbe inserire 0,01.

Il campo Fattore viene abilitato solo dopo aver selezionato una Fonte in linea.

Scaricamento delle quotazioni

Tipicamente, si aggiorneranno i prezzi di tutti gli strumenti finanziari e delle valute in una singola operazione. Scegliere la voce di menu StrumentiAggiorna prezzi di titoli e valute... per aprire la finestra delle quotazioni in linea dei prezzi. Premere il pulsante Aggiorna tutti per recuperare i prezzi di tutti gli strumenti finanziari e delle valute nel tuo file di KMyMoney.

Aggiornamento in linea delle quotazioni dei titoli e delle valute

Aggiunta e modifica delle sorgenti delle quotazioni

L'aggiunta o la modifica delle fonti di quotazioni non è consigliata, tranne agli utenti più esperti. Per usarla, si dovrebbe essere a proprio agio nella lettura dell'HTML e nella scrittura di espressioni regolari complesse. Altrimenti, è meglio scrivere alla mailing-list degli sviluppatori se non si trova una sorgente delle quotazioni per i propri titoli. È meglio indicare nel messaggio una pagina web da cui è possibile ottenere queste quotazioni. Inoltre, è possibile consultare i membri del forum della comunità di KDE di KMyMoney poiché potrebbero già avere una soluzione disponibile per le proprie esigenze.

Se ci si sente pronti per la sfida, ecco come funziona. Le fonti delle quotazioni sono contenute nella finestra delle impostazioni. Scegliere la voce di menu ImpostazioniConfigura KMyMoney. Da qui, scegliere la sezione Quotazioni in linea. È possibile scegliere una fonte esistente da modificare, o crearne una nuova. Una volta completate le modifiche, premere il pulsante Aggiorna prima di chiudere la finestra. Le modifiche non sono salvate in modo predefinito.

La prima cosa da considerare è l'URL della pagina con le quotazioni in lineare. Questa è la pagina che viene scaricata dal web. In tutte le sorgenti si vede la sequenza «%1» e nelle sorgenti che offrono le quotazioni delle valute si vede «%2». Per gli investimenti, «%1» viene sostituito dal simbolo di scambio. Per le valute, «%1»con la valuta di origine e «%2» con quella di destinazione. Viene quindi recuperata la pagina, rimossi i tag HTML (facoltativamente) e inviato questo file al parser della pagina.

Notare che l'URL può anche essere «file: URL» e in questo caso viene trattato come uno script eseguibile. Verranno passati i parametri specificati sulla riga di comando e inviato lo stdout al parser. Ad esempio, si può avere uno script chiamato ottieni_quot.sh che contiene il codice necessario a prelevare la quotazione e prende come unico parametro il simbolo. In questo caso l'URL sarebbe «file:/percorso/a/ottieni_quot.sh %1».

L'analizzatore della pagina cerca un simbolo, una data e un prezzo. Queste informazioni vengono estratte dalla pagina usando delle espressioni regolari. Vedere la documentazione della Classe QRegExp per conoscere la sintassi delle espressioni regolari utilizzate da KMyMoney. Ci deve essere solo una espressione di cattura, fra parentesi, in ogni espressione regolare. Il formato della data indica all'analizzatore l'ordine di anno, mese e giorno. Questo formato della data deve essere sempre nella forma «%x %x %x», con x sostituito da «y», «m» o «d». L'analizzatore delle date è molto intelligente. «%m %d %y» corrisponderà sia a «Dicembre 31, 2005» sia a «12/31/05». Gli anni di due cifre sono interpretati come appartenenti all'intervallo 1950-2049.