Aggiunta di investimenti al conto

Per aggiungere singoli strumenti finanziari al conto di investimento, andare nella vista Investimenti, selezionare la scheda Patrimonio, scegliere il conto d'investimento che contiene l'investimento dal menu a discesa Seleziona conto.

Vista Investimenti, scheda Patrimonio

Fai clic con il tasto destro del mouse nello spazio vuoto della vista. Verrà visualizzato il menu contestuale Opzioni investimento. Seleziona Nuovo investimento.... Verrà avviata la Procedura guidata di creazione di un nuovo investimento, che userai per creare il tuo nuovo investimento.

Procedura guidata di creazione di un nuovo investimento

La prima cosa richiesta è di inserire il tipo di investimento, sia esso un'azione, un obbligazione, ecc..

Poi viene visualizzata la pagina dei dettagli dell'investimento, con le seguenti informazioni:

  • Simbolo di scambio. Il simbolo usato per identificare uno strumento finanziario scambiato pubblicamente nel mercato in cui è quotato. KMyMoney richiede il simbolo di scambio per tutti gli strumenti finanziari, anche se alcuni non hanno un simbolo associato. In questi casi, è necessario crearne uno.

  • Nome completo. Il nome descrittivo, leggibile dell'investimento che si sta creando, per esempio «Advanced Micro Devices, Inc.». Questo nome viene chiamato anche nome del titolo.

  • Frazione. Indica il grado di precisione usato nella misurazione delle proprie quote. Ad esempio, negli Stati Uniti la maggior parte dei fondi comuni misurano le quote con tre cifre decimali, quindi si dovrebbe inserire 1000 in questo campo. Le azioni sono spesso misurate come unità intere, quindi si dovrebbe inserire 1 in questo caso. È consigliabile riflettere le stesse posizioni decimali utilizzate dalla propria società di intermediazione per registrare i propri strumenti finanziari in modo che gli importi delle transazioni corrispondano in KMyMoney. L'utilizzo di una precisione aggiuntiva non causerà problemi, ma l'utilizzo di una precisione troppo piccola può causare errori di arrotondamento che possono rendere KMyMoney incapace di verificare esattamente le informazioni mostrate dal proprio istituto di intermediazione.

  • Mercato di scambio. Il mercato in cui il titolo è quotato. È un campo facoltativo, fornito per comodità. Questa informazione non viene usata in altre parti di KMyMoney.

  • Identificativo. Un campo facoltativo per l'inserimento di informazioni aggiuntive che si vogliono memorizzare. Anche queste informazioni non sono utilizzate altrove.

  • Negoziazione di valute. La valuta di scambio del mercato nel quale questo investimento viene negoziato. Questo è solitamente il mercato nazionale in cui lo strumento finanziario è negoziato. Generalmente, ma non necessariamente, la stessa della valuta predefinita per il conto di investimento al quale si riferisce tale strumento finanziario.

  • Prezzo di entrata. Scegliere se il prezzo sarà inserito come prezzo di ogni quota o come totale di tutte le quote quando si inserisce una transazione.

Se si usano le quotazioni in linea, assicurarsi che il simbolo corrisponda esattamente a quello usato nella propria sorgente delle quotazioni. Yahoo copre la maggior parte dei mercati mondiali, e richiede un suffisso alla fine del simbolo, se il mercato di scambio non è negli Stati Uniti, per specificare la nazione o il mercato. Ad esempio, il titolo Rubicon Limited del mercato della Nuova Zelanda deve essere inserito come «RBC.NZ».

Infine, viene visualizzata la schermata di aggiornamento in linea. Qui si indica a KMyMoney come aggiornare le quotazioni dell'investimento. Vengono impostati i seguenti campi:

  • Usa Finance::Quote. Questa è un'opzione per gli utenti di GnuCash che sono abituati a questo stile di quotazioni. La maggior parte degli utenti possono lasciare questa casella deselezionata.

  • Fonte in linea. La fonte da utilizzare per questo investimento. La scelta più comune è «Yahoo». Se l'investimento non viene trovato, provare un'altra fonte.

  • Fattore. Un fattore da applicare alle quotazioni di questo investimento. Questa impostazione viene usata spesso per i titoli inglesi, dove le quotazioni sono in pence (centesimi), mentre il titolo è in sterline. In questo caso, inserire il fattore 0,01.

Utilizzare uno strumento finanziario in più di un conto di investimento

Nota

Questa sezione è stata aggiunta appena in tempo per il rilascio della versione 5.0.8. L'autore l'ha ritenuta importante per includere almeno per ora le informazioni di base, poiché questo argomento è stato fonte di difficoltà per diverso tempo. La discussione sarà ampliata e schermate della procedura guidata per gli strumenti finanziari saranno aggiunte appena possibile.

È possibile possedere quote dello stesso strumento finanziario in diversi conti di investimento, come un normale conto di investimento e anche un conto pensione. Se si seguono le istruzioni descritte in precedenza, tale strumento finanziario sarà mostrato in entrambi i conti, ma KMyMoney li tratterà effettivamente come se ogni strumento sia un titolo sottostante diverso. Questo risulta in una registrazione duplicata, come avere due copie dell'intero storico dei prezzi del titolo. Perciò, potrebbe essere preferibile che entrambi gli strumenti finanziari si riferiscano allo stesso titolo sottostante.

Quando si aggiunge uno strumento finanziario a un conto di investimento, e tale strumento esiste già in un altro conto di investimento, è necessario fare attenzione se si desidera riutilizzarlo anziché crearne uno strumento finanziario nuovo e duplicato. Quando si vede la Procedura guidata per i nuovi investimenti, dopo aver selezionato il tipo di investimento e fatto clic su Avanti, è necessario assicurarsi che il campo Nome completo sia vuoto prima di digitare il Simbolo di scambio. Quando si preme Tab, se KMyMoney ha già uno strumento finanziario che utilizza quel simbolo, chiederà se si desidera riutilizzarlo. Se si fa clic su , compilerà i campi restanti, e basterà solo fare clic su Avanti.