Capitolo 5. Domande e risposte

Questo documento potrebbe essere stato aggiornato dal momento dell'installazione. Puoi trovarne l'ultima versione su https://docs.kde.org/.

5.1. Perché si chiama KDiff3?
5.2. Perché l'ho rilasciato con la GPL?
5.3. Mancano alcuni pulsanti e funzioni. Cosa c'è che non va?
5.4. Spesso le righe simili ma non uguali appaiono fianco a fianco, ma a volte no. Perché?
5.5. Perché tutti i conflitti devono essere risolti prima di poter salvare il risultato della fusione?
5.6. Come posso sincronizzare le viste di differenze e fusioni, in modo che tutte le viste mostrino la stessa posizione del testo?
5.7. Perché git difftool --dir-diff restituisce «Mix of links and normal files error» quando si utilizza KDiff3 come strumento di confronto?
5.8. Perché l'editor nella finestra del risultato di fusione non ha una funzione di annullamento?
5.9. Quando ho rimosso del testo mi è apparso improvvisamente «<Riga sorgente mancante>», e non può essere eliminato. Cosa significa e come si può rimuovere?
5.10. Perché KDiff3 non supporta l'evidenziazione della sintassi?
5.11. Posso usare KDiff3 per confrontare file di LibreOffice/ OpenOffice.org®, Microsoft® Word, Microsoft® Excel, PDF, eccetera?
5.12. Dov'è finita l'opzione delle cartelle Elenca solo le differenze?
5.13. Come faccio a fare una grande selezione nella finestra di ingresso delle differenze, visto che ci vuole così tanto tempo per lo scorrimento?
5.14. Qui ci sono molte informazioni, ma non hai trovato una risposta alla tua domanda?

5.1.

Perché si chiama KDiff3?

Gli strumenti KDiff e KDiff2 (ora Kompare) esistono già. Inoltre KDiff3 dovrebbe suggerire che può fondere come lo strumento diff3 presente nella raccolta degli strumenti diff.

5.2.

Perché l'ho rilasciato con la GPL?

Ho usato a lungo programmi GPL e ho imparato molto guardando il codice sorgente. Così questo è il mio «Grazie» a tutti i programmatori che a loro volta hanno fatto o faranno lo stesso.

5.3.

Mancano alcuni pulsanti e funzioni. Cosa c'è che non va?

Hai compilato da sorgente, ma probabilmente non hai specificato correttamente il prefisso per l'installazione. Come impostazione predefinita cmake vuole installare in /usr/local, ma in questo modo non è possibile trovare il file delle risorse dell'interfaccia utente (ossia kdiff3ui.rc). Il file README contiene maggiori informazioni su quale sia il prefisso giusto.

5.4.

Spesso le righe simili ma non uguali appaiono fianco a fianco, ma a volte no. Perché?

Le righe che presentano differenze di soli spazi sono inizialmente trattate come «uguali», mentre una sola differenza non di spazi le rendono «diverse». Che righe simili appaiano fianco a fianco è una coincidenza, ma questo fortunatamente è spesso il caso. Vedi anche l'aiuto per le differenze manuali.

5.5.

Perché tutti i conflitti devono essere risolti prima di poter salvare il risultato della fusione?

Per ogni sezione uguale o diversa, l'editor nella finestra del risultato di fusione ricorda l'inizio e la fine. Questo è necessario per poter risolvere i conflitti manualmente semplicemente selezionando il pulsante del sorgente (A, B o C). Queste informazioni andranno perse in seguito al salvataggio del testo, perché è troppo oneroso creare un formato di file che supporti il salvataggio e il ripristino di tutte le informazioni necessarie.

5.6.

Come posso sincronizzare le viste di differenze e fusioni, in modo che tutte le viste mostrino la stessa posizione del testo?

Fai clic nella colonna di sommario a sinistra del testo (vedi anche qui).

5.7.

Perché git difftool --dir-diff restituisce «Mix of links and normal files error» quando si utilizza KDiff3 come strumento di confronto?

È un effetto secondario dei meccanismi interni di Git. Se provi a confrontare una revisione precedente con l'albero di lavoro attuale, git confronterà in realtà i file che rappresentano l'ultimo commit ai collegamenti simbolici che puntano all'albero di lavoro. Dalla versione 1.9 KDiff3 presenta le opzioni Segui i collegamenti dei file e Segui i collegamenti delle cartelle attivate in modo predefinito. Prima di questa versione esse erano disattivate in modo predefinito. Questo non presentava un problema quando anche l'opzione «Analisi completa» era disattivata. Tuttavia, con l'opzione Analisi completa attiva, KDiff3 tenterebbe inizialmente di confrontare il percorso che punta a un collegamento, piuttosto che seguirlo. Prima della versione 1.8 l'errore risultante veniva ignorato, mentre da questa in poi ha iniziato a segnalarlo.

5.8.

Perché l'editor nella finestra del risultato di fusione non ha una funzione di annullamento?

Questa funzione richiedeva troppo sforzo. È sempre possibile ripristinare una versione da una sorgente (A, B o C) facendo clic il rispettivo pulsante. Per modifiche maggiori si raccomanda comunque l'uso di un altro editor.

5.9.

Quando ho rimosso del testo mi è apparso improvvisamente «<Riga sorgente mancante>», e non può essere eliminato. Cosa significa e come si può rimuovere?

L'editor nella finestra del risultato della fusione ricorda dove inizia e dove finisce ogni sezione diversa o uguale. «<Riga sorgente mancante>» significa che in una sezione non c'è più nulla, nemmeno un carattere di ritorno a capo. Questo può capitare sia nella fusione automatica che modificando il file a mano. Questo non è un problema, perché questa indicazione non apparirà nel file salvato. Se rivuoi il file originale basta selezionare la sezione (fai clic sulla colonna di sommario a sinistra) e fai quindi clic sul pulsante del sorgente con il contenuto voluto (A/B o C).

5.10.

Perché KDiff3 non supporta l'evidenziazione della sintassi?

KDiff3 già usa molti colori per l'evidenziazione delle differenze. Altre evidenziazioni farebbero confusione. Per questi scopi usa un altro editor.

5.11.

Posso usare KDiff3 per confrontare file di LibreOffice/ OpenOffice.org®, Microsoft® Word, Microsoft® Excel, PDF, eccetera?

Nonostante KDiff3 possa analizzare ogni tipo di file, probabilmente il risultato non sarà molto soddisfacente.

KDiff3 è stato fatto per confrontare file di testo semplice. LibreOffice/ OpenOffice.org®, Microsoft® Word, Microsoft® Excel, eccetera, memorizzano molte più informazioni nei file (sul tipo di carattere, le immagini, le pagine, i colori, e via discorrendo) di cui KDiff3 non sa nulla. Quindi KDiff3 ti mostrerà i contenuti del file interpretato come testo semplice, ma ciò potrebbe essere illeggibile, o almeno sembrerà molto strano.

Siccome la maggior parte dei programmi oggigiorno memorizza i contenuti in formato XML, dovresti poterli leggere come testo semplice. Quindi se c'è stato solo un piccolo cambiamento, KDiff3 potrebbe ancora essere d'aiuto.

La migliore soluzione se vuoi solo confrontare il testo (senza oggetti integrati, come le immagini) è usare gli elementi di menu ModificaSeleziona tutto e ModificaCopia nel programma per copiare il testo rilevante negli appunti e in seguito incollare il testo in KDiff3 in una finestra di confronto. Vedi anche la sezione Seleziona, Copia e Incolla.

5.12.

Dov'è finita l'opzione delle cartelle Elenca solo le differenze?

Ora ci sono varie opzioni di «visualizzazione» nel menu Cartella. Disabilitare Mostra file identici produce la stessa cosa che faceva l'abilitazione di Elenca solo le differenze.

5.13.

Come faccio a fare una grande selezione nella finestra di ingresso delle differenze, visto che ci vuole così tanto tempo per lo scorrimento?

Comincia la selezione come al solito (fai clic e tieni premuto il tasto sinistro del mouse). Quindi usa i tasti di navigazione (per esempio Pag↑ e Pag↓) mentre tieni premuto il tasto sinistro del mouse. Vedi anche la sezione Seleziona, Copia e Incolla.

5.14.

Qui ci sono molte informazioni, ma non hai trovato una risposta alla tua domanda?

Inviami la tua domanda. Ogni commento sarà apprezzato.