FAQ relative all'uso

1. Perché Krusader si blocca su un punto di montaggio inattivo?
2. Quando tento di ridimensionare Krusader per rimpicciolirlo, mi rendo conto che non posso ridimensionarlo oltre una certa misura. Perché?
3. Codifica ISO 8859-x di Samba / Cosa fare se Krusader non legge le cartelle condivise che contengono caratteri internazionali speciali?
4. Uno strumento esterno sembra non funzionare. Cosa faccio?
5. Come eseguire file jar (e non entrare all'interno dell'archivio jar)?
6. Perché ho problemi con la mia connessione FTP?
7. Ricevo l'errore Protocollo FTP non supportato da Krusader quando tento di aprire una cartella FTP remota. Cosa devo fare?
8. Come faccio a non aggiungere il suffisso .part mentre sto copiando file tramite FTP?
9. Come posso chiudere una connessione remota (ad es., una connessione FTP)?
10. Sto avendo problemi col protocollo media:/, perché?
11. Come faccio a disattivare i suoni predefiniti, ad es. quando eseguo un'azione di eliminazione?
12. Dove si trova il gestore delle connessioni remote?
13. Perché il sistema di riconoscimento dei tipi MIME a volte non funziona all'interno degli archivi?
14. Dove si trova Konfigurator, devo installare Plasma™ per usarlo?
15. Come faccio a impostare l'aspetto del programma per due utenti diversi affinché risulti uguale per entrambi?
16. Come personalizzo il terminale incorporato di Krusader?

1.

Perché Krusader si blocca su un punto di montaggio inattivo?

Quando Krusader sta, per esempio, navigando in una condivisione NFS e il server NFS si arresta, Krusader si blocca. Questo suo blocco (e anche quello di tutti gli editor e visualizzatori interni aperti) è irreversibile e può essere corretto solo col comando kill -9. Non esiste soluzione per questo. Questo problema non riguarda solo i gestori di file o i sistemi operativi Linux®! Il problema è che ci si «blocca» al primo accesso alla condivisione inattiva: non c'è dunque modo di aggirarlo, nessun previo controllo per evitarlo, anche il comando ls si bloccherà. Basta provare a leggere qualcosa, qualsiasi cosa, per restare impantanati. Il solo e unico modo di aggirare questo problema di architettura è utilizzare una struttura multi-thread: in questo modo, se si rimane bloccati, non si blocca la gestione degli eventi per l'intera applicazione; non si pensi però che sia il momento opportuno per aggiungere thread, non siamo sicuri che *tutti* i sistemi basati su ;KDE Frameworks™ utilizzino Qt™-mt (la versione multi-thread della libreria Qt™), e la Krusader Krew potrebbe non essere, in ogni caso, il gruppo giusto per risolvere questo importante problema; quindi, al momento, questo è solo un errore con cui bisogna convivere.

2.

Quando tento di ridimensionare Krusader per rimpicciolirlo, mi rendo conto che non posso ridimensionarlo oltre una certa misura. Perché?

Li vedi i pulsanti F1, F2 (ecc.)? Essi non consentono un rimpicciolimento eccessivo di Krusader, poiché hanno una misura minima. Basta disabilitarli in ImpostazioniMostra i tasti funzione e potrai ridimensionare Krusader a tuo piacimento. Dalla versione 1.51 questa impostazione è stata enormemente migliorata: i pulsanti, se ridotti, appariranno come «F5 ..ia». Se l'area del pulsante diviene troppo piccola e non è possibile leggere il testo, un suggerimento completerà la lettura. La larghezza minima è 45 pixel per ciascun pulsante.

3.

Codifica ISO 8859-x di Samba / Cosa fare se Krusader non legge le cartelle condivise che contengono caratteri internazionali speciali?

Krusader non gestisce (ancora) le codifiche ISO 8859-x di Samba; se utilizzi una codifica diversa da 8859-1 dovrai eseguire una configurazione manuale. Crea o modifica il file: ~/.smb/smb.conf

[global] 
          workgroup = Mio_WorkGroup (es. WORKGROUP) 
          client code page = Mia_Codifica (es. 852)
          character set = Mio_Insieme_di_caratteri (es. ISO8859-2)
          

Puoi provare a configurare smb.conf con il modulo appropriato di Impostazioni di sistema.

4.

Uno strumento esterno sembra non funzionare. Cosa faccio?

Krusader usa vari programmi come strumenti esterni e a volte sembra che essi non funzionino. Apri un terminale e verifica se lo strumento «pippo» è installato.

$ pippo

Controlla se lo strumento è configurato correttamente nella pagina Dipendenze di Konfigurator. Per gli strumenti di archiviazione: individua un'altra volta automaticamente gli archivi tramite il pulsante Configurazione automatica nella pagina Archivi di Konfigurator. Controlla la pagina Protocolli di Konfigurator Se il sistema non funziona, fai una copia di sicurezza del file di configurazione XDG_CONFIG_HOME/krusaderrc (la posizione predefinita $HOME/.config/krusaderc) e rimuovilo da questa posizione. Riavvia Krusader, il programma partirà con la procedura guidata per il primo avvio; segui le linee guida contenute in questa risposta.

5.

Come eseguire file jar (e non entrare all'interno dell'archivio jar)?

Vai alla pagina Protocolli di Konfigurator e rimuovi application/x-jar dal nodo krarc. Krusader non dovrebbe più entrare all'interno dell'archivio. Le associazioni globali dei file sono gestite da Plasma™ e non da Krusader. Per associare l'estensione jar:

  • Apri Impostazioni di sistema di Plasma™: systemsettings

  • ApplicazioniAssociazioni dei file

  • Digita jar come schema di nome

  • Aggiungi java come applicazione

6.

Perché ho problemi con la mia connessione FTP?

Questo problema capita spesso quando si è dietro un firewall o un proxy. Apri Impostazioni di sistemaReteImpostazioniPreferenze delle connessioni. L'opzione «Abilita modalità passiva (PASV)» va attivata o disattivata, a seconda delle attuali impostazioni. Riprova ora ad eseguire una sessione FTP, per controllare se funziona. Controlla anche di non avere altre sessioni FTP aperte (tramite browser web, ecc.), essere possono creare complicazioni. Puoi trovare ulteriori informazioni in Active FTP vs. Passive FTP, a Definitive Explanation (in lingua inglese).

7.

Ricevo l'errore Protocollo FTP non supportato da Krusader quando tento di aprire una cartella FTP remota. Cosa devo fare?

Il motivo di questo errore è che la funzionalità «FTP via proxy HTTP» non è ancora supportata da Krusader. Questo errore può essere causato da una cattiva configurazione delle impostazioni del proxy in Impostazioni di sistema. Modifica le impostazioni del proxy in modo che non venga utilizzato il proxy HTTP e FTP funzionerà.

8.

Come faccio a non aggiungere il suffisso .part mentre sto copiando file tramite FTP?

Quando carichi dei file viene aggiunto il suffisso .part al nome dei file e, una volta completato il loro caricamento, i nomi vengono automaticamente rinominati per rimuovere il suffisso .part. Questo metodo funziona egregiamente, ma talvolta alcuni server FTP non consentono l'operazione di rinomina. Puoi risolvere il problema deselezionando l'opzione Segnala i file per cui l'invio non è completo all'interno delle Impostazioni di sistema di Plasma™. L'opzione si trova in ReteImpostazioniPreferenze delle connessioni.

9.

Come posso chiudere una connessione remota (ad es., una connessione FTP)?

Trovi la spiegazione nel capitolo connessioni remote.

10.

Sto avendo problemi col protocollo media:/, perché?

Il protocollo media:/ è stato rimosso da KDE 4. Usa il protocollo mtp:/

11.

Come faccio a disattivare i suoni predefiniti, ad es. quando eseguo un'azione di eliminazione?

Essi sono suoni di sistema predefiniti in Plasma™ e non sono collegati a Krusader. Se vuoi disattivarli a livello globale, apri Impostazioni di sistema di Plasma™ ( systemsettings): PersonalizzazioneNotificheGestisci le notifiche, Sorgente dell'evento: «Spazio di lavoro di Plasma» e deseleziona gli elementi sonori che preferisci.

12.

Dove si trova il gestore delle connessioni remote?

Utilizza il gestore dei segnalibri. Usa un URL remoto e aggiungilo ai segnalibri.

13.

Perché il sistema di riconoscimento dei tipi MIME a volte non funziona all'interno degli archivi?

Succede quando entri in un archivio e premi F3 per visualizzare un file che non possiede un'estensione conosciuta, ad es. README, INSTALL ecc. Se il visualizzatore apre in modalità hex anziché in quella normale, devi eseguire la configurazione: Impostazioni di sistema di KDEAspetto e comportamento comuneAssociazioni dei fileApplicationoctet-stream, la voce binary viewer deve essere rimossa.

14.

Dove si trova Konfigurator, devo installare Plasma™ per usarlo?

Konfigurator è il modulo per la configurazione di Krusader, se hai installato Krusader allora deve essere presente anche Konfigurator. Per qualche motivo, alcune persone pensano che sia un'altra applicazione di Plasma™, ma così non è. Non devi dunque installare Plasma™ completamente sviluppato per utilizzare Konfigurator. Quando avvii Krusader, vai in ImpostazioniConfigura Krusader...: verrà avviato Konfigurator. Leggi il manuale, Krusader contiene tante opzioni di configurazione che possono essere personalizzate in base alle tue esigenze.

15.

Come faccio a impostare l'aspetto del programma per due utenti diversi affinché risulti uguale per entrambi?

Presupponendo che la configurazione attuale sia quella buona, la puoi copiare per l'altro utente.

# cp ~/.config/krusaderrc /home/utente_pippo/.config

E quando l'altro utente è in modalità amministrazione, usa:

# cp ~/.config/krusaderrc /root/.config

16.

Come personalizzo il terminale incorporato di Krusader?

Per cambiare le proprietà dell'emulatore di terminale incorporato di Krusader: puoi farci sopra clic col destro e scegliere un'opzione; se non trovi quello che stai cercare, puoi utilizzare il menu Impostazioni di Konsole (in quanto Krusader utilizza una KPart di Konsole per il suo terminale incorporato). In quel menu sono presenti altri elementi (tipo «Gestisci profili...»).