Capitolo 11. Domande ricorrenti (FAQ)

Sei hai problemi con Krusader verifica la procedura di installazione, al fine di capire se l'installazione è stata eseguita correttamente o no.

Le FAQ si dividono in tre sezioni:

Se pensi che manchi una FAQ o che qualcosa non sia chiaro, ti preghiamo di comunicarcelo.

FAQ relative all'installazione

1. Krusader ha bisogno di Plasma™ per essere avviato?
2. Non riesco a trovare un pacchetto per Krusader: cosa faccio?
3. Ho problemi nella compilazione e installazione di Krusader, come posso inviare una richiesta di assistenza?
4. Perché Krusader-git mostra un numero di versione vecchio nella finestra delle informazioni?

1.

Krusader ha bisogno di Plasma™ per essere avviato?

No, Krusader non ha bisogno del gestore di finestre di Plasma per essere avviato, ma il suo ambiente naturale è Plasma™, poiché si appoggia su servizi forniti dalle librerie di base di KDE Frameworks5. Sono necessarie solo alcune librerie, ad es. le librerie di KDE Frameworks™;, le librerie Qt™, ecc.. Questo significa che Krusader può girare in GNOME, AfterStep, XFce e altri gestori di finestre, posto che siano installate le librerie corrette. Queste cose non sono un problema, dato che l'universo apt-get può risolvere queste dipendenze in modo rapido.

Non devi passare al gestore di finestre Plasma™ per usare Krusader; puoi ancora usare GNOME, AfterStep, XFce o un altro gestore di finestre. Tuttavia, la configurazione dei caratteri di Krusader e alcuni comportamenti del programma sono controllati tramite le impostazioni di sistema.

Molto dipende da cosa vuoi fare con Krusader. Devi sapere che Krusader utilizza gli slave KIO di KDE Frameworks™ per accedere ai file system remoti, e solo il supporto per un numero limitato di tipi di file system è incluso nelle librerie KDE Frameworks™, la maggior parte dei slave KIO è compresa in KDE Frameworks5 base (incluso fish, sftp e tar).

Riepilogando, se vuoi che Krusader funzioni, installa KDE Frameworks5. Se vuoi che Krusader abbia le funzionalità di base, hai bisogno di KDE Frameworks5 e alcuni pacchetti aggiuntivi di Plasma™. Per funzionalità avanzate, Krusader ha bisogno di alcune applicazioni KDE (Ark, KDiff3, KRename), ma il gestore delle finestre di Plasma™ è facoltativo.

2.

Non riesco a trovare un pacchetto per Krusader: cosa faccio?

Controlla se la tua distribuzione contiene Krusader. Se non lo contiene, contatta i preparatori della distribuzione e chiedi loro di includerlo!

Hai dato un'occhiata alla pagina relativa alla procedura d'installazione? Se l'hai fatto e non hai trovato nulla, puoi sempre compilare Krusader dal sorgente. Se hai problemi, non esitare a inviarci una richiesta di aiuto.

3.

Ho problemi nella compilazione e installazione di Krusader, come posso inviare una richiesta di assistenza?

Leggi la procedura di installazione dettagliata e le Domande ricorrenti. Se non riesci a trovare una soluzione per il tuo problema, allora invia pure una richiesta di assistenza al forum di Krusader o usa la mailing list degli utenti di Krusader. Prima di inviare una richiesta, però, ti preghiamo di tentare i passaggi seguenti:

  1. Usa la funzione di ricerca nel forum di KDE, il tuo problema potrebbe essere stato già risolto o discusso.

  2. Se non riesci a trovare una soluzione, prendi nota dei seguenti punti:

    • la versione di Krusader utilizzata

    • la versione Linux® utilizzata e la distribuzione

    • un'esauriente descrizione del problema

    Senza queste informazioni, ci risulta molto difficile aiutarti.

    Nota

    Se ci invii i messaggi di errore (ad es. , i messaggi di errore di make), inizia col PRIMO messaggio di errore, tutti i messaggi che seguono il primo sono conseguenze e non la causa del problema.

  3. Invia la tua richiesta di assistenza.

Grazie per la collaborazione!

4.

Perché Krusader-git mostra un numero di versione vecchio nella finestra delle informazioni?

Perché modifichiamo il numero di versione solo poco prima di un nuovo rilascio. Krusader-git mostrerà un numero più vecchio di versione, dunque ignora il numero e controlla la data di scaricamento. Semplicemente non abbiamo ancora deciso quale sarà il prossimo numero di versione.