FAQ di tipo generale

1. Come faccio a inviare una richiesta di funzionalità, un suggerimento o un commento?
2. Come posso inviare una patch?
3. Come faccio a inviare una segnalazione di errore?
4. Come faccio a inviare buoni debug o segnalazioni di blocchi totali (crash)?
5. Cosa fare se il gestore degli errori di KDE invia informazioni di backtrace non utili?
6. Krusader possiede una mailing list?
7. Krusader fornisce fonti di notizie?
8. Come funziona il forum di Krusader?
9. Come faccio a tradurre Krusader nella mia lingua?
10. Come faccio a supportare Krusader?
11. Perché Konqueror in «stile midnight commander» non è un OFM?
12. Perché dovrei usare un OFM?

1.

Come faccio a inviare una richiesta di funzionalità, un suggerimento o un commento?

La forza più grande di un progetto open source deriva dalle opinioni degli utenti. Ecco perché ci piace ascoltare quello che hai da dire. Le vostre «lamentele» sono le nostre istruzioni. Dopo circa sei mesi, i programmatori possono non vedere più i propri errori. È naturale. Vogliamo le idee, le critiche e le opinioni tutto ciò che vogliamo è rendere Krusader il migliore e più utile gestore di file che si possa ottenere, ovunque voi siate.

Il modo migliore per contattarci è usare la mailing list degli utenti di krusader. Per informazioni su quello che resta da fare, guarda la mailing list degli sviluppatori di Krusader. Controlliamo e discutiamo ogni nuovo invio.

2.

Come posso inviare una patch?

Non è facile scrivere guide linea per le patch, ma eccone alcune.

  1. Patch, nuovo codice e nuove funzionalità sono sempre benvenuti!

  2. Focalizzati solo su un problema alla volta, affinché gli sviluppatori possano capirti facilmente, e invia la descrizione del funzionamento della tua patch.

  3. È preferibile avviare una discussione con gli sviluppatori nelle mailing list degli sviluppatori di krusader o sulla pagina GitLab di Krusader. Purtroppo, non possiamo applicare una patch se essa è in conflitto con la «struttura generale» del codice di Krusader (altre istruzioni sono presenti in questa FAQ). Invia solo una richiesta di modifica alla volta, in modo che la discussione sia più semplice da seguire. Le modifiche devono essere inviate passo passo, verificando ciascuna riga.

  4. Invia i tuoi file di patch al GitLab, in modo che tutte le proposte di patch risultino organizzate e non vengano perse, gli archivi tar.gz o diff vanno in genere bene. Non copiare le modifiche in un messaggio: la maggior parte dei programmi di posta modifica gli spazi bianchi e il comando diff non viene applicato o sul codice ritagliato esso non può essere eseguito. In passato i messaggi di patch andavano perduti o risultavano disorganizzati in tantissimi messaggi, ti preghiamo di usare, dunque, GitLab, grazie!

  5. Usa soluzioni portabili, Krusader deve funzionare in:

    • Tutti i POSIX (sistemi operativi Linux®/BSD/UNIX®-like), Solaris™.

    • Tutte le piattaforme BSD (FreeBSD©/NetBSD®/OpenBSD®/Mac® OS).

    • KDE 3.3- KDE 3.5 e anche su GNOME con kdelibs (per Krusader-2.x) .

    • GCC 2.95 - GCC 5.4

    Le modifiche all'architettura sono fatte solo dalla squadra di sviluppo.

  6. Nota finale: tieni sempre presente che una patch potrebbe venire rifiutata. Sia perché ha effetti collaterali, impossibili da risolvere, sia perché contraddice l'idea che soggiace al modulo cui viene applicata. In questo senso, un progetto software si differenzia da, per esempio, un wiki: un progetto software deve avere qualcuno che prenda tutte le decisioni finali. Diversamente il software non funzionerà. Tieni inoltre presente che l'analisi delle patch può richiedere diverso tempo, dato che ognuno di noi ha una vita privata propria.

3.

Come faccio a inviare una segnalazione di errore?

Errori?!?!? Bene, ok.... Abbiamo un sistema online di tracciamento degli errori (Bug Tracking System).

L'uso del sistema online di tracciamento degli errori ci aiuta ad avere un sistema chiaro e ordinato che informa quanti errori sono aperti, la loro priorità e il loro andamento. Ci risparmia la navigazione dell'intero forum di Krusader, alla ricerca degli ultimissimi errori. Ti preghiamo di usare questo sistema.

Prima di segnalare un errore, leggi le seguenti istruzioni:

  1. Controlla se l'errore è già stato inviato nell'elenco in linea degli errori del Bug Tracking System (in inglese).

  2. Se non riesci a trovarlo con la ricerca, segnalalo col sistema di tracciamento facendo clic sul pulsante Add New nella finestra di tracciamento dei bug. Invia i seguenti elementi: versione di Krusader utilizzata; distribuzione e versione Linux® usata; tipo di processore; una descrizione dettagliata del problema.

Grazie per la collaborazione!

Nota

Se possibile, prova ad eseguire la stessa operazione con Konqueror o un'altra applicazione KDE. Se sperimenti lo stesso problema, allora è probabile che sia un errore degli slave KIO o di KDE Frameworks5 e non di Krusader. Krusader utilizza le librerie di KDE Frameworks™ e lo slave KIO per molte operazioni. In alcuni casi, puoi avere problemi se la tua distribuzione non è configurata correttamente, dunque verifica prima come sopra descritto.

4.

Come faccio a inviare buoni debug o segnalazioni di blocchi totali (crash)?

In genere, i pacchetti binari utilizzati nella tua distribuzione non contengono informazioni di debug. Dato che noi sviluppiamo e correggiamo Krusader-git, compila Krusader-git in modalità debug e installalo, poi verifica se l'errore è ancora presente.

$ cmake -DCMAKE_BUILD_TYPE=debugfull

Installa valgrind, una suite di strumenti per il debugging e il profiling dei programmi Linux®. Avvia Valgrind/Krusader

$ valgrind --tool=memcheck {percorso}/krusader

Lo strumento valgrind scriverà lo stdout, quello che realmente succede. Se riesci a inviare queste informazioni prima del blocco, è quasi sicuro che possiamo correggere l'errore o dirti cosa fare.

5.

Cosa fare se il gestore degli errori di KDE invia informazioni di backtrace non utili?

In genere, i pacchetti binari utilizzati nella tua distribuzione non contengono informazioni di debug. Dato che noi sviluppiamo e correggiamo Krusader-git, compila quest'ultimo in modalità debug e installalo, poi verifica se l'errore è ancora presente.

$ cmake -DCMAKE_BUILD_TYPE=debugfull

Se il gestore degli errori di KDE non fornisce ancora informazioni di backtrace utili, allora, a volte, un core dump restituirà migliori informazioni. Avvia Krusader col gestore degli errori disabilitato.

$ krusader --nocrashhandler

Durante un blocco verrà creato un file .core, di solito nella tua cartella home. Avvia gdb, il GNU Project Debugger

$ gdb -c corefile krusader

Ora digita il comando bt per ottenere il backtrace e digita q per uscire da gdb. Spesso i migliori risultati di debug vengono forniti quando si usa lo strumento valgrind.

6.

Krusader possiede una mailing list?

Sì, al momento abbiamo diverse cinque mailing list. Niente spam o noie, solo Krusader. Puoi iscriverti o cancellarti senza problemi.

Suggerimento: le nostre mailing list possono essere consultate in rete o lette con un lettore di notizie, di modo che non devi neanche iscriverti per seguire il loro evolversi.

  • Krusader-devel è la mailing list degli sviluppatori (a sola lettura). Se vuoi seguire lo sviluppo di Krusader da vicino, questa è la lista da seguire.

  • Krusader-users è la mailing list degli utenti di Krusader. Qui puoi chiedere assistenza e parlare con gli utenti e gli sviluppatori di Krusader.

  • Krusader-news è una lista a bassissimo traffico, utilizzata per gli annunci di nuove versioni o di correzioni di errori critici.

7.

Krusader fornisce fonti di notizie?

Sì. Sono disponibili diverse fonti di notizie in vari formati: krusader-devel feed, krusader-users feed e krusader-news feed.

8.

Come funziona il forum di Krusader?

Nello spirito della libertà di parola, nel nostro forum si può discutere di tutto ciò che è relativo a Krusader. Non importa se sei un nuovo arrivato o un utente esperto, ognuno è benvenuto. La forza più grande di un progetto open source deriva dalle segnalazioni degli utenti. Ecco perché desideriamo sentire ciò che hai da dire. Con le tue impressioni possiamo migliorare Krusader sempre di più; in caso contrario, non potremmo conoscere i tuoi problemi e le tue idee. Tieni a mente, però, i suggerimenti che seguono, affinché si possa mantenere un po' d'ordine all'interno del caos.

Se non riesci a trovare aiuto nella documentazione, nelle FAQ e in Krusader-devel (usa la funzione di ricerca), non esitare a inviare un messaggio al nostro forum. La Krew di Krusader o la sua comunità sono sempre disponibili ad aiutarti.

Usa la funzione di ricerca del forum di KDE, il tuo problema potrebbe essere stato già discusso in precedenza (questo riduce l'invio doppio o triplo di messaggi su uno stesso argomento). Se il tuo problema è stato già discusso in passato, esiste la grande possibilità di ottenere una soluzione immediata al problema. Se il problema si sta ancora discutendo, puoi unirti alla discussione. Alcune domande vengono formulate in continuazione, ecco perché abbiamo creato questa sezione di Domande ricorrenti. Questo ci consente di dedicare più tempo allo sviluppo di Krusader.

Grazie per la collaborazione!

9.

Come faccio a tradurre Krusader nella mia lingua?

Se sei interessato a tradurre l'interfaccia o la documentazione di Krusader, contatta la Squadra di traduzione KDE per la tua lingua.

10.

Come faccio a supportare Krusader?

Puoi supportare Krusader in molti modi. Inviaci segnalazioni, segnalazioni di errori, patch, donazioni, traduzioni, ...

11.

Perché Konqueror in «stile midnight commander» non è un OFM?

Sono disponibili i due pannelli e una riga di comando, tutte le altre cose, come le funzionalità OFM e l'interazione OFM con l'utente, non sono presenti in questo profilo.

12.

Perché dovrei usare un OFM?

Un Orthodox File Manager (OFM) è molto più veloce di uno a un solo pannello e più veloce della riga di comando. Se desideri conoscere come funziona Krusader, c'è solo un modo di scoprirlo: installalo sul tuo computer e usalo per un po'. Se preferisci sprecare il tuo tempo e perdere in produttività, continua a utilizzare gestori di file a un pannello, basati su Windows® Explorer. Matej Urbančič ha scritto un blog spiegando perché un OFM è meglio di un gestore di file a un pannello.