Capitolo 16. Importazione ed esportazione

Ace Jones

Revisione 4.6 (03/07/2011)

Strumento di importazione di GnuCash

Tony Bloomfield

File di GnuCash

Lo strumento di importazione da GnuCash di KMyMoney gestisce la lettura diretta dei file standard (XML) prodotti da GnuCash, nelle versioni 1.8 e 2.0. I seguenti non sono supportati:

  • importazione di dati da database (Postgres)

  • importazione di file «multi-book»

  • importazione in un file di KMyMoney esistente

  • importazione di funzionalità specifiche delle piccole aziende (impiegati, fatture, ecc.)

  • esportazione in file di GnuCash.

L'importazione probabilmente funzionerà correttamente solo se si usa un file valido. Si consiglia di eseguire la voce di menu AzioniControlla e ripara tutto di GnuCash prima di provare a importare il file.

I file possono essere aperti specificando il nome nella riga di comando (kmymoney <percorso del file>), o dalla voce di menu di KMyMoney, FileApri (Ctrl+O) o FileImporta

I due programmi sono abbastanza simili da permettere di importare la maggior parte dei dati giornalieri in modo semplice. Comunque ci sono delle parti diverse, e vengono fornite varie opzioni per gestire queste differenze. Le sezioni seguenti spiegano alcune delle differenze; capendole si possono importare meglio i dati.

Cose simili, differenze e terminologia

Utilizzo in una piccola azienda

Notare che KMyMoney è un programma per la gestione delle finanze personali e, come tale, non supporta direttamente le funzioni aziendali di GnuCash, come le tabelle delle imposte, il libro paga e il tracciamento dei lotti. I conti di credito e di debito presenti nel file saranno importati rispettivamente come conti di passività e attività.

Conti

Tipi di conto

In entrambi i programmi, il livello più alto di struttura nel file è il conto. KMyMoney supporta 5 tipi principali di conti: Attività, Passività, Entrate, Uscite e Patrimonio; ognuno dei quali può avere diversi sottotipi, ad es. Conto corrente, Carta di credito, ecc.. KMyMoney include un conto «standard» per ognuno di questi cinque tipi, e tutti gli altri conti vengono subordinati a questi. KMyMoney garantisce una maggiore coerenza (o meno flessibilità, in base al punto di vista) tra tipi di conto rispetto a GnuCash; le incoerenze rilevate durante l'importazione saranno corrette. Ciò può causare una struttura leggermente diversa dei conti, che può essere modificata, ragionevolmente, alla fine dell'importazione.

Categorie

KMyMoney usa il termine Categoria per indicare un conto di tipo Entrata o Uscita. A differenza di GnuCash, questi conti non sono considerati «libri mastri» e l'inserimento di cartelle di transazioni nelle categorie non è supportato; durante l'inserimento delle transazioni, sono mappate in altri tipi di conto.

Struttura e segnaposto

GnuCash supporta l'utilizzo di conti Segnaposto. Di fatto, sono conti in sola lettura in cui non si possono inserire transazioni, ma funzionano in modo simile alle cartelle in una struttura di cartelle, come contenitori di altri conti. KMyMoney non supporta questa funzione in modo nativo, ma fornisce le relazioni padre/figlio, quindi i segnaposto vengono simulati creando conti vuoti.

Mappatura dei tipi di conto
Tipo di GnuCashTipo di KMyMoney
BANKChecking
CHECKINGChecking
SAVINGSSavings
ASSETAsset
CASHCash
CURRENCYCash
MONEYMRKTMoneyMarket
STOCKStock
MUTUALStock
EQUITYEquity
LIABILITYLiability
CREDITCreditCard
INCOMEIncome
EXPENSEExpense
RECEIVABLEAsset
PAYABLELiability

Transazioni e suddivisioni

Transazioni bilanciate

Come in GnuCash, i dati sono inseriti sotto forma di transazioni, ognuna generalmente costituita da due o più parti. Di fatto, le transazioni valide di GnuCash contengono sempre almeno due parti, e per essere conformi allo standard contabile della partita doppia, devono essere bilanciate (cioè devono avere somma zero). KMyMoney incoraggia a seguire questo schema, ma non obbliga a farlo; comunque, ogni transazione importata che non è bilanciata sarà segnalata nel registro come un problema.

Beneficiari

KMyMoney preferisce che ogni transazione abbia un beneficiario (un termine generico usato per riferirsi sia ai beneficiari sia a chi paga), e, a differenza di GnuCash, ne viene mantenuto un elenco. I nomi dei beneficiari sono generati durante l'importazione, utilizzando il campo Descrizione della transazione di GnuCash.

Trasferimenti

KMyMoney usa il termine Trasferimenti per indicare una transazione che non riguarda una Categoria, ma trasferisce solo soldi tra conti di Entrate/Uscite.

Riconciliazioni

KMyMoney fornisce una funzione per la riconciliazione dei conti, simile a quella di GnuCash; sarà importato lo stato corrispondente della transazione.

Beni

GnuCash usa il termine Bene per indicare sia i soldi sia le risorse non monetarie. Queste due cose sono separate in KMyMoney.

Valute

KMyMoney supporta nativamente tutte le valute straniere. KMyMoney richiede anche di specificare una valuta di base, che verrà utilizzata in modo predefinito per i nuovi conti. Durante l'importazione verrà selezionata la valuta di base più probabile, comunque è possibile modificare questa scelta.

Nota

KMyMoney correntemente non supporta i conti in valute «obsolete» (a parte quelle sostituite dall'Euro). È necessario eliminare questi conti dal file GnuCash prima dell'importazione. Speriamo di migliorare questa situazione in una versione futura.

Titoli e investimenti

Le attività non monetarie (normalmente azioni e obbligazioni) vengono chiamate strumenti finanziari in KMyMoney e rappresentano la differenza principale tra i due programmi, perché KMyMoney richiede che i conti che contengono titoli facciano parte di conti di investimento. Questo aspetto è descritto in dettaglio nel capitolo sugli Investimenti. Nonostante gli utenti possano usare questo tipo di relazione, GnuCash non la impone, quindi il processo di importazione non è in grado di rilevarla e convertirla in automatico. Per questa situazione vengono fornite tre possibilità:

  • creare un conto di investimento separato per ogni titolo, con lo stesso nome del titolo;

  • creare un unico conto di investimento che conterrà tutti i conti di titoli;

  • creare diversi conti di investimento e assegnare manualmente i titoli ai vari conti.

Si può scegliere l'opzione desiderata in base a ciò che si vuole ottenere. In alcuni casi potrebbe essere necessaria una riorganizzazione manuale dei conti dopo l'importazione.

Tassi di cambio e prezzi

I prezzi dei titoli e i tassi di cambio delle valute saranno importati come sono visualizzati nell'editor dei prezzi di GnuCash. Inoltre, saranno aggiunti i tassi di cambio relativi alle transazioni che riguardano titoli o più valute.

Quotazioni in linea

GnuCash usa un pacchetto chiamato Finance::Quote per ottenere le quotazioni dei prezzi e i tassi da Internet. Le versioni recenti di KMyMoney supportano questo pacchetto per l'importazione delle quotazioni, e sarà usato in modo predefinito per i dati importati. Si può comunque decidere di passare al metodo nativo di KMyMoney, che è spiegato in dettaglio nella sezione Quotazioni in linea.

Se si fa questa scelta, la finestra seguente permetterà la selezione di una sorgente dei prezzi «nativa» per KMyMoney, o una sorgente definita dall'utente, per ogni conto che ha bisogno di quotazioni in linea. In ogni caso, il simbolo di scambio (ticker) sarà importato senza modifiche, ma probabilmente sarà diverso nei due sistemi, quindi sarà da necessario modificarlo manualmente alla fine del processo di importazione. Gli aggiornamenti futuri delle quotazioni delle valute non utilizzeranno Finance::Quote, ma solo il metodo nativo.

Transazioni pianificate

KMyMoney non mantiene la separazione fatta da GnuCash tra i modelli di transazione e la loro frequenza. I dati delle transazioni saranno duplicati se lo stesso modello viene utilizzato in pianificazioni diverse, ma questo non è molto significativo.

Tipi di pianificazione

KMyMoney classifica le pianificazioni in tre tipi: Fatture, Depositi e Trasferimenti. GnuCash non fa questa distinzione, lo strumento d'importazione cerca di determinare la classificazione dai conti e dalla direzione dei movimenti di denaro. In alcuni casi potrebbe essere legato ad assunzioni non corrette, ed è necessaria una correzione manuale.

Pianificazioni sospette

Alcune funzionalità delle transazioni pianificate di GnuCash non sono disponibili in KMyMoney, per cui durante l'importazione vengono fatti dei piccoli compromessi per convertire i dati. Queste transazioni saranno contrassegnate come sospette, e l'utente potrà modificarle direttamente durante il processo di importazione. Alcuni esempi di situazioni del genere:

  • alcuni intervalli di frequenza supportati in GnuCash non sono attualmente disponibili in KMyMoney

  • KMyMoney non supporta l'utilizzo delle formule e delle variabili nei campi importo

  • casi complessi di importazione che non sono ancora stati identificati.

Nonostante gli sforzi è possibile che, dato il grande numero di opzioni in gioco, una transazione pianificata potrebbe causare un errore grave in KMyMoney. Se questo avviene, si può decidere di eliminare tutte le pianificazioni sospette durante l'importazione.

Report

KMyMoney fornisce molti possibili report configurabili, descritti in dettaglio in Report. Nonostante ciò, potrebbero non corrispondere in modo preciso ai report disponibili in GnuCash.

Selezione delle impostazioni di importazione

Gestione degli investimenti

Vedere «Titoli e investimenti» sopra.

Quotazioni in linea

Disabilitare questa caratteristica se si vuole usare il modo nativo per ottenere le quotazioni in linea future.

Vedere «Quotazioni in linea» sopra.

Transazioni pianificate

Vedere «Transazioni pianificate» sopra.

Opzioni di decodifica

Se la tua lingua nativa viene scritta usando lettere o simboli diversi da quelli delle lingue «latine» (cioè, generalmente, quelle dell'Europa occidentale), queste saranno rappresentate in modo speciale («codificate») nel file di GnuCash. Se queste lettere non sono visualizzate correttamente, devono essere decodificate. Attualmente, spesso non è possibile rilevare accuratamente il tipo di decodifica da utilizzare, quindi a volte si deve abilitare questa opzione e selezionare un elemento dall'elenco. In generale, il primo elemento dell'elenco sarà quello considerato più appropriato per la propria localizzazione (cioè in base alla nazione e alla lingua selezionata come nativa durante l'installazione del sistema operativo), quindi per prima cosa è bene provare questa opzione. Dato che il processo di importazione non sovrascrive il file di GnuCash, si possono sperimentare liberamente diverse opzioni.

Opzioni sulle note delle transazioni

In certe situazioni, le transazioni non divise di GnuCash possono contenere promemoria residui, spesso errati, che normalmente non sono visibili all'utente. Quando queste transazioni vengono importate in KMyMoney, invece, questi messaggi possono diventare visibili a causa di differenze nella visualizzazione. Spesso queste transazioni hanno un campo Note che descrive lo scopo effettivo della transazione. Se si seleziona questa opzione saranno utilizzate queste note, se presenti, al posto dei dati errati nel campo Promemoria.

Opzioni di debug

Queste opzioni devono essere utilizzate solo in caso di problemi di importazione. Se si hanno questi problemi, comunque, bisognerebbe segnalarli alla lista di distribuzione degli sviluppatori di KMyMoney: . Notare che i tracciamenti generati da queste opzioni potrebbero contenere dati confidenziali, e si dovrebbe usare l'opzione Elimina le informazioni sensibili dai dati prima di renderli pubblici.

Riepilogo dell'importazione

Alla fine del processo di importazione viene visualizzato un riepilogo con il numero di transazioni processate e il numero di errori o anomalie riscontrate. Questo riepilogo può essere visualizzato, ma anche salvato su un file per rivederlo in seguito. Un riepilogo completo può contenere le seguenti sezioni:

  • Numero dei record

  • Inconsistenze nei tipi dei conti e relative correzioni

  • Dettagli sulle pianificazioni sospette