Capitolo 13. Valute

Thomas Baumgart

Michael Carpino

Revisione 5.0.8 (20/2/2020)

KMyMoney supporta l'uso di valute diverse in conti diversi. Ad esempio, è possibile impostare un conto bancario in euro, uno in sterline inglesi e continuare ad avere il conto della carta di credito in dollari statunitensi.

Valuta di base

Durante la configurazione iniziale di un nuovo file di KMyMoney, si riceverà la richiesta di selezionare la valuta di base. Di solito, la valuta di base è la valuta utilizzata nel proprio paese. La valuta di base è quella utilizzata da tutte le categorie di entrate e uscite e su cui si baseranno i report. Quando si configura un nuovo conto, KMyMoney utilizzerà in modo predefinito la valuta di base. Se il proprio conto richiede di utilizzare una valuta diversa, è possibile cambiarla durante la configurazione del nuovo conto.

Selezione della valuta

Aggiungere una nuova valuta

Nonostante non accada spesso, a volte si introduce una nuova valuta. Può essere una nuova moneta virtuale, come il Bitcoin o un cambio introdotto da uno Stato per ragioni di politica finanziaria. Anche se queste monete saranno aggiunte alla nuova versione di KMyMoney, è possibile aggiungerle manualmente, nel caso in cui fosse necessario utilizzarle subito.

Per aggiungere manualmente una valuta, selezionare la voce di menu StrumentiValute... per visualizzare la finestra Valute, come mostrato sopra. Fare clic con il tasto destro su una delle valute esistenti e selezionare Nuova valuta dal menu contestuale Opzioni valuta. Digitare il codice ufficiale della valuta e fare clic su OK. La valuta sarà creata con il nome «Nuova valuta». Per modificare il nome, premere F2 o fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Rinomina valuta.