Grafici

Visualizzazione come grafico

Ogni report può essere visualizzato come testo o come grafico. Sono usate le stesse opzioni di configurazione, per entrambe le visualizzazioni. È possibile cambiare velocemente la modalità di visualizzazione con i pulsanti Grafico e Report nella parte superiore della vista.

È bene avere cura di limitare i dati visualizzati nel grafico. Se non si sta attenti, l'utilizzo della stessa configurazione per la rappresentazione grafica e quella testuale permette di avere grafici con una gran confusione, brutti e poco espressivi. Non sarà KMyMoney a obbligarti ad avere dei grafici leggibili!

Tipi di grafico disponibili

Grafico a linea

Un grafico a linea è uno dei tipi di grafico più semplici. C'è una linea per ogni serie di dati. (Di solito una serie di dati è associata a un singolo conto o categoria; vedere sotto per maggiori informazioni.) Il tempo viene rappresentato sull'asse inferiore, e i valori sono visualizzati sulla sinistra.

È possibile modificare il livello di dettaglio di ogni linea nella scheda Righe/Colonne della configurazione del grafico. Se si sceglie il livello di dettaglio «Livello principale», ci sarà solo una linea per ogni conto o categoria principale, che include anche la somma dei conti contenuti e delle sotto-categorie. Se si sceglie «Gruppi», verrà invece visualizzata una riga per le entrate, una per le uscite, una per le attività e una per le passività, in base alle altre impostazioni.

Grafico a barre

Il grafico a barre funziona come il grafico a linea, ma visualizza una barra per ogni serie, in ogni intervallo di tempo.

Grafico a torta

Il grafico a torta è il tipo di grafico più semplice possibile. Visualizza solo un intervallo di tempo, al posto di visualizzare la variazione nel tempo. Questo grafico visualizza solo la colonna dei totali del report selezionato. Se il report è configurato in modo da NON convertire i valori alla valuta di base, non ci sarà una colonna dei totali, quindi questo grafico sarà inutile.

Grafico ad anello

Il grafico ad anello è molto simile al grafico a torta, ma c'è un «Anello» per ogni intervallo di tempo del report.