Capitolo 1. Impostazioni della tavoletta Wacom

Il modulo delle Impostazioni di sistema della tavoletta gestisce tutte le impostazioni della tavoletta grafica. Sono supportate da questa interfaccia per le impostazioni tutte le tavolette supportate dal progetto dei driver Wacom per Linux®. Assicurati che tua la tavoletta sia stata rilevata da xorg.conf oppure da HAL e che sia funzionante in generale; fai riferimento alla sezione Riconoscimento della tavoletta per ulteriori informazioni.

Importante

Affinché questo modulo possa funzionare in maniera corretta il pacchetto wacom-tools oppure i driver xf86-input-wacom devono essere installati nel tuo computer, inoltre deve essere disponibile xsetwacom.

Il modulo è diviso in varie pagine che gestiscono tutti gli aspetti della tavoletta e della penna: Profili, Informazioni generali, Impostazioni del pennino, Pulsanti rapidi, Mappatura del pad e Mappatura del tocco.

Gestione del profilo

Questa è la casella a cascata con vicino i due pulsanti: ti permette di creare dei nuovi profili oppure di cancellare quelli già esistenti. Ciascun profilo è salvato ed è specifico per la tavoletta attualmente connessa; così, se crei un nuovo profilo, questo conterrà automaticamente le impostazioni predefinite rilevate dalle wacom-tools.

Qui puoi specificare i vari profili per le tue impostazioni: ad esempio se vuoi che la penna abbia un comportamento diverso qualora venga utilizzata come rimpiazzo del mouse piuttosto che come uno strumento per disegnare.

Ciascun profilo può essere cambiato al volo, e questo cambia immediatamente il comportamento della tavoletta.

Nota

Il demone della tavoletta kded deve essere in esecuzione in background affinché i profili possano essere cambiati ed applicati alla tavoletta. Tutto il lavoro viene svolto dal demone, mentre il modulo delle Impostazioni di sistema si limita a cambiare solo le impostazioni del profilo impostato per conto del demone stesso.