Tavoletta

La pagina Tavoletta ti permette di impostare ulteriori proprietà dell'area della tavoletta nel suo funzionamento insieme alla penna. Qui possono essere specificati l'orientazione della tavoletta, lo spazio valido della tavoletta e la modalità di tracciamento del puntatore.

Modalità di tracciamento del pennino

  • Associa allo schermo : questa modalità associa il puntatore con un movimento assoluto sulla tavoletta. I bordi della tavoletta rappresentano direttamente lo spazio dello schermo.

  • Associa al puntatore : questa modalità associa il puntatore penna con un movimento relativo alla tavoletta.

Orientazione

La finestra sull'orientazione specifica come viene ruotata l'area della tavoletta. Puoi impostare una rotazione specifica nella casella combinata, oppure, se l'opzione Ruota automaticamente con lo schermo è abilitata, la tavoletta verrà ruotata automaticamente insieme allo schermo. Questo è possibile ascoltando l'evento xrandr mentre lo schermo viene ruotato.

Se riscontri dei problemi con l'opzione di auto-rotazione, perché la tavoletta è sempre orientata nella direzione sbagliata, puoi provare ad abilitare l'opzione Inverti auto-rotazione.

Mappatura della tavoletta

Questa associazione ti permette di specificare le proporzioni della tavoletta che saranno utilizzate per ciascuno schermo. Questo è necessario per mantenere l'area della tavoletta proporzionale allo spazio di schermo utilizzato nella modalità assoluta di tracciamento del pennino. Per maggiori informazioni controlla l'apposita sezione nella Finestra di selezione dell'area.

Nota

Questa opzione non funziona nella modalità a puntatore relativo.