Capitolo 3. Lavorare con Umbrello UML Modeller

Questo capitolo ti introdurrà all'interfaccia utente di Umbrello UML Modeller e ti dirà tutto quello di cui hai bisogno per iniziare a modellare. Tutte le azioni in Umbrello UML Modeller sono accessibili attraverso il menu e le barre degli strumenti, ma Umbrello UML Modeller usa molto anche i menu contestuali del tasto destro del mouse. Puoi fare clic con il tasto destro del mouse su quasi ogni elemento nell'area di lavoro di Umbrello UML Modeller o nella vista ad albero, per ottenere un menu con le funzioni più utili che possono essere applicate al particolare elemento su cui stai lavorando. Alcuni utenti si sentono un po' confusi all'inizio perché sono abituati a lavorare con il menu o le barre degli strumenti, ma una volta che ti abitui a fare clic con il pulsante destro il tuo lavoro sarà molto più veloce.

Interfaccia utente

La finestra principale di Umbrello UML Modeller è divisa in tre aree che ti aiuteranno a mantenere una panoramica del tuo intero sistema e ad accedere rapidamente ai diversi diagrammi mentre lavori sul tuo modello.

Queste aree sono chiamate:

  • Vista ad albero

  • Area di lavoro

  • Finestra di documentazione e cronologia dei comandi

L'interfaccia utente di Umbrello UML Modeller

L'interfaccia utente di Umbrello UML Modeller

Vista ad albero

La Vista ad albero è normalmente situata all'angolo in alto a sinistra della finestra, e mostra tutti i diagrammi, le classi, gli attori e i casi d'uso che costituiscono il tuo modello. La Vista ad albero ti permette di avere una semplice panoramica degli elementi che compongono il tuo modello. La Vista ad albero ti dà anche un modo semplice per spostarti tra i diversi diagrammi del tuo modello, e inserire elementi dal tuo modello nel diagramma attuale.

Se stai lavorando a un modello con più che poche classi e diagrammi, la Vista ad albero ti può anche aiutare a orientarti organizzando il tuo modello nelle cartelle. Puoi creare delle cartelle selezionando l'opzione apposita dal menu contestuale (fai clic con il tasto destro del mouse su una delle cartelle nella vista ad albero), e puoi organizzare i tuoi elementi spostandoli alla cartella giusta (trascinandoli)

Finestra di documentazione e cronologia dei comandi

La finestra di documentazione e cronologia dei comandi è la finestrella situata nell'angolo in basso a sinistra di Umbrello UML Modeller, e dà una rapida anteprima della documentazione dell'elemento attualmente selezionato e la cronologia dei comandi della sessione di lavoro. La finestra di documentazione è piuttosto piccola perché serve solo a dare solo un'occhiata alla documentazione di un elemento e la panoramica della cronologia dei comandi, occupando il minimo spazio possibile. Se devi vedere la documentazione in maggior dettaglio, puoi sempre aprire le proprietà dell'elemento.

Area di lavoro

L'Area di lavoro è la finestra principale di Umbrello UML Modeller ed è dove avviene il lavoro vero e proprio. Si usa l'Area di lavoro per modificare e visualizzare i diagrammi del tuo modello. L'Area di lavoro mostra il diagramma attualmente attivo. Attualmente si può vedere solo un diagramma alla volta.