La prima cosa che devi fare per iniziare a fare qualcosa di utile con Umbrello UML Modeller è creare un modello su cui lavorare. Quando lo avvii, Umbrello UML Modeller carica sempre l'ultimo modello usato o ne crea uno nuovo vuoto (a seconda delle tue preferenze come impostate nella finestra di configurazione). Ciò ti permetterà di iniziare subito a lavorare.
Se in qualsiasi momento dovessi creare un nuovo modello, puoi farlo selezionando la voce nel menu , o facendo clic sull'icona Nuovo dalla barra delle applicazioni. Se al momento stai lavorando su un modello che è stato modificato, Umbrello UML Modeller ti chiederà se deve salvare le tue modifiche prima di caricare il nuovo modello.
Puoi salvare il tuo modello in qualsiasi momento selezionando l'opzione nel menu , o facendo clic sull'icona Salva nella barra delle applicazioni. Se devi salvare il tuo modello con un nome diverso puoi usare l'opzione nel menu .
Per la tua comodità Umbrello UML Modeller ti offre anche l'opzione di salvare automaticamente il tuo lavoro a intervalli regolari. Puoi configurare se vuoi questa opzione, e anche l'intervallo di tempo, nelle di Umbrello UML Modeller
Per caricare un modello preesistente puoi selezionare l'opzione nel menu o fare clic sull'icona Apri nella barra delle applicazioni. I modelli più recentemente usati sono disponibili anche nel sottomenu nel menu per facilitare l'accesso ai modelli che usi più spesso.
Umbrello UML Modeller può lavorare solo su un modello alla volta, quindi se chiedi al programma di caricarti un modello e il tuo modello è stato modificato dall'ultima volta che l'hai salvato, Umbrello UML Modeller ti chiederà se le tue modifiche debbano essere salvate per evitare qualsiasi perdita di lavoro. Puoi avviare due o più istanze di Umbrello UML Modeller in qualsiasi momento, e puoi anche copiare e incollare tra le istanze.