Aggiungere e rimuovere i diagrammi

Il tuo modello UML consiste di un insieme di elementi UML e associazioni tra di loro. Tuttavia non puoi vedere il modello direttamente, ma usi dei diagrammi per vederlo.

Creare i diagrammi

Per creare un nuovo diagramma nel tuo modello, seleziona semplicemente il tipo di diagramma di cui hai bisogno dal sottomenu Nuovo nel menu Diagramma e dàgli un nome. Il diagramma sarà creato e attivato, e potrai immediatamente vederlo nella Vista ad albero.

Ricorda che Umbrello UML Modeller fa ampio uso dei menu contestuali: puoi anche fare clic con il tasto destro del mouse su una cartella nella Vista ad albero e selezionare il tipo appropriato di diagramma dal sottomenu Nuovo nel menu contestuale. Nota che puoi creare diagrammi di casi d'uso solo nelle cartelle di Vista dei casi d'uso, e gli altri tipi di diagrammi solo nelle cartelle di Vista logica.

Rimuovere i diagrammi

Se dovessi rimuovere un diagramma dal tuo modello, puoi farlo attivandolo e selezionando Elimina dal menu Diagramma. Puoi anche farlo selezionando Elimina dal menu contestuale del diagramma nella Vista ad albero

Siccome eliminare un diagramma è qualcosa di serio che potrebbe causare perdite di lavoro se fatto per sbaglio, Umbrello UML Modeller ti chiederà di confermare l'operazione di eliminazione prima di rimuovere per davvero il diagramma. Una volta che un diagramma è stato eliminato e il file salvato, non c'è modo di annullare questa azione.

Rinominare i diagrammi

Se vuoi cambiare il nome di un diagramma esistente puoi farlo facilmente selezionando l'opzione Rinomina dal suo menu del tasto destro del mouse nella vista ad albero.

Un altro modo di rinominare un diagramma è farlo dalla sua finestra delle proprietà, che ottieni selezionando Proprietà dal suo menu contestuale o facendoci doppio clic nella Vista ad albero.