Importare dati

Tellico offre tre diverse azioni in fase di importazione dei dati. Sostituisci la collezione attuale chiuderà la collezione attuale e ne creerà un'altra con i dati del file importato. Aggiungi alla collezione attuale farà sì che Tellico aggiunga tutti gli elementi del file importato alla collezione attuale, aggiungendo tutti i campi non presenti. L'azione Fondi collezione è identica all'aggiunta eccetto per il fatto che gli elementi importati saranno confrontati a quelli già presenti e gli elementi identici saranno saltati. Tellico prova a identificare gli elementi corrispondenti che non sono completamente identici confrontando i campi significativi e fonderà quindi gli elementi. Ad esempio, le collezioni musicali confrontano l'artista e l'album, e le tracce verrebbero unite per le voci corrispondenti. Lo strumento di importazione dei file audio è in grado di creare correttamente elenchi di tracce unendo gli elementi.

Importare dati da altri programmi

Tellico può importare i dati direttamente da una varietà di altri programmi di gestione delle collezioni, inclusi GCstar, Data Crow, Alexandria, Delicious Library, Collectorz, Ant Movie Catalog, Referencer, e Griffith.

Importare altri formati di dati

Tellico può importare i dati da una varietà di altri formati di file, inclusi CSV, bibtex, dischi audio e file, MODS, PDF, e RIS.

Importare dati Tellico

Altri file dati di Tellico possono essere importati direttamente. Sostituire la collezione attuale importando un file di Tellico è come aprire semplicemente il file stesso. Il senso nell'importare file dati di Tellico è principalmente quello di aggiungere o incorporare collezioni.

Importare dati CSV

I valori separati da virgole (CSV, "comma-separated values") sono un modo comune di importare ed esportare dati tabulari. Ogni valore di campo è separato da una virgola, con un elemento per ogni riga. Il titolo di campo possono essere inclusi nella prima riga. L'importazione dati CSV non è limitata all'uso della virgola come separatore ma si può usare ogni carattere o stringa.

La finestra di dialogo Importa CSV

Prima di tutto selezionare il tipo di collezione che si sta importando. Se si sta aggiungendo o incorporando dati alla collezione aperta il tipo sarà limitato a quello della collezione corrente. Se la prima riga del file CSV contiene i titoli dei campi spuntare l'apposita casella. Così facendo i titoli verranno confrontati coi campi della collezione, e se coincidono l'intestazione di colonna cambierà per far vedere che la colonna è stata assegnata ad un campo. Se il file usa un delimitatore diverso dalla virgola assicurarsi di cambiare l'opzione di conseguenza.

Per fare in modo che Tellico importi il file correttamente, bisogna che conosca quale campo corrisponde a ciascuna colonna. Se le colonne hanno un numero nell'intestazione, i dati in quella colonna non saranno importati. È possibile assegnare i campi alle colonne selezionando una colonna, sia facendoci clic che cambiando manualmente il numero di colonna, scegliendo poi il campo da assegnare dal menu a tendina e infine facendo clic sul pulsante Assegna campo. Se è necessario aggiungere un nuovo campo alla collezione, l'ultima voce del menu aprirà la finestra Campi della collezione.

Per compattezza, nella finestra sono visualizzate solo le prime cinque righe del file CSV importato. Tuttavia, saranno importate tutte le righe nel file.

Importare dati da un CD audio

Tellico è in grado di utilizzare il servizio freedb.org per ricercare informazioni su un CD, compresa l'elenco delle tracce. A seconda della propria distribuzione le opzioni di accesso al servizio possono essere impostate nelle Impostazioni di sistema di KDE. I dati di artista, titolo, genere, anno e l'elenco delle tracce saranno aggiunti tutti.

Inoltre, se il disco contiene informazioni CD-Text queste saranno lette e aggiunte all'elemento importato.

Importare metadati di file audio.

Tellico è in grado di analizzare una cartella e leggere i tag per i tipi di file audio più comuni, come mp3 e ogg. Le canzoni sono inserite in una collezione di musica, dove ogni elemento è un album. Se il nome della canzone contiene il numero di traccia il nome della stessa viene aggiunto nella giusta posizione nella lista delle tracce. Anche informazioni su artista e genere vengono aggiunte all'elemento. Se i tag della canzone contengono commenti questi vengono aggiunti al campo commenti preceduti dal nome del file.

Inoltre se una cartella contiene un file .directory e il nome della cartella coincide col titolo dell'album l'elemento Icon nel file desktop viene usato come immagine per l'album.

L'importatore di metadati di file audio può analizzare ricorsivamente una cartella per trovare file audio in qualsiasi sottocartella, anche se i collegamenti simbolici non vengono seguiti. Tellico utilizza la libreria TagLib per leggere i metadati dei file audio e quindi può importare dati da qualsiasi file supportato da TagLib.

Importare dati Bibtex

Bibtex è un formato bibliografico utilizzato con il sistema di preparazione documenti LaTeX. Si possono includere varie referenze bibliografiche nel file. Tellico importa i file bibtex come una collezione bibliografica.

Se l'importatore bibtex incontrerà campi nel file che non sono inclusi nella collezione bibliografica predefinita, questi saranno aggiunti come campi di Testo semplice, con due eccezioni: se il valore contiene più di 100 caratteri sarà convertito come un campoparagrafo, se invece contiene un URL o un riferimento a un file sarà creato un campo URL. Tellico utilizza una copia interna della libreria btparse per elaborare i file bibtex.

Bibtexml è una rappresentazione XML di dati bibtex e i dati importati da questo formato sono trattati come dati bibtex.

Importare dati MODS

MODS è un formato utilizzato per rappresentare vari tipi di collezioni di media. Al momento, solo le collezioni di libri possono essere importate da Tellico, come una collezione bibliografica.

Importare dati PDF

Se Tellico è stato compilato con il supporto per exempi o poppler si possono importare i metadati dei file PDF. I metadati possono includere titolo, autore e data, così come identificatori che vengono poi utilizzati per aggiornare altre informazioni.

Importare dati RIS

Il formato RIS è un formato di file bibliografici utilizzato da EndNote, Reference Manager e altri. Tellico importa i file RIS come collezioni bibliografiche.

Importare collezioni in linea

Tellico può collegarsi e importare da siti web che gestiscono collezioni personali.

Importa collezione BoardGameGeek

BoardGameGeek è una risorsa e una comunità di giochi da tavolo in linea. Tellico può importare i giochi da tavolo nella raccolta di un utente, purché la raccolta sia impostata per essere accessibile pubblicamente. La raccolta importata può essere limitata a quegli articoli marcati come di proprietà.

Importare collezione Goodreads

Goodreads è una rete sociale in linea per i lettori per tenere traccia delle raccolte di libri. Tellico può importare l'elenco dei libri nella raccolta di un utente, specificando il nome utente o l'ID utente, purché la raccolta sia impostata per essere accessibile pubblicamente.

Importare collezione LibraryThing

LibraryThing è un servizio in linea che aiuta le persone a catalogare facilmente i loro libri. Tellico può importare l'elenco dei libri nella raccolta di un utente, esportato in formato JSON.

Importare collezione Discogs

Discogs è una banca dati online e un negozio di musica. Tellico può importare l'elenco delle versioni musicali nella collezione utente, dato il nome utente, a condizione che la raccolta sia impostata come accessibile al pubblico.

Importare liste di file

Tellico può analizzare le cartelle per importare le informazioni sui file, principalmente per creare una collezione di cataloghi di file. La cartella può essere cercata ricorsivamente, così da aggiungere tutti i file che vi sono contenuti. Questo importatore è utile per creare copie di sicurezza di elenchi e catalogazione di media, come CD o DVD. Inoltre, è possibile generare anteprime del contenuto dei file. Le anteprime dei file sono le stesse mostrate nel gestore dei file di KDE.

Le cartelle con file di ebook e video possono essere importate anche come collezioni di libri e di video. È possibile leggere i metadati dei file, inoltre, per i video, ogni file nfo esistente viene utilizzato per completare le informazioni sulla voce video.

Importare dati XML tramite XSLT

Qualsiasi file XML può essere importato in Tellico a condizione che un foglio di stile XSL sia disponibile per convertire il file nel formato di Tellico. Tellico carica automaticamente il foglio di stile ed esegue la conversione necessaria per caricare il file.