Tipi di collezione

Tellico supporta 12 specifici tipi di collezioni predefinite: libri,bibliografie, fumetti, video, musica, videogiochi, carte collezionabili, monete, francobolli, vini, giochi da tavolo e cataloghi di file. Inoltre, è disponibile un modello di collezione generico per qualsiasi altro genere da collezione. Le collezioni predefinite includono una serie di campi generici e si può modificarle o aggiungere nuovi campi per adattarle ai propri bisogni. L'unico requisito è che una collezione deve avere sempre un campo titolo, in modo che la vista di gruppo funzioni correttamente. Per alcuni tipi di collezione il campo titolo è semplicemente un campo dipendente che combina due o più altri campi.

In linea di massima non ci sono differenze di funzionalità tra i vari tipi di collezione. Si può creare una collezione personalizzata per i propri libri in modo altrettanto semplice dell'usare la collezione di libri predefinita. Tuttavia Tellico ha delle icone basate sul tipo di collezione e alcune funzioni specifiche che sono limitate ad un dato tipo di collezione e per questo, se possibile, si dovrebbero usare i modelli predefiniti. Quindi se si vuole creare una nuova collezione di vini ma non ci piacciono i campi predefiniti basta creare una collezione standard, cancellare tutti i campi e ricreare quelli che si vogliono. In questo modo Tellico riconosce comunque che si tratta di una collezione di vini.

Come comportamento predefinito tutti i tipi di collezione includono un campo ID, che mostra il numero ID della voce. Inoltre, fatta eccezione per le collezioni fi file, ciascuna collezione include dei campi che mostrano la data in cui la voce è stata creata nella collezione e l'ultima volta in cui è stata modificata.

Collezioni di libri

La collezione di libri ha 27 campi predefiniti: Titolo, Sottotitolo, Autore, Rilegatura, Data d'acquisto, Prezzo d'acquisto, Casa editrice, Edizione, Copyright Anno, Anno di pubblicazione, ISBN, LCCN, Pagine, Lingua, Genere, Parole chiave, Collana, Numero, Condizioni, Autografato, Letto, Regalo, Prestato, Voto, Copertina, Riassunto della trama, e Commenti.

Il campo ISBN#, è particolare in quanto i numeri ISBN vengono formattati automaticamente e il numero di controllo anch'esso calcolato in automatico. Tellico riconosce un campo come ISBN se il suo nome interno è isbn. Nel caso il campo sia stato cancellato, o qualora si abbia bisogno di aggiungerlo ad un altro tipo di collezione basta creare un nuovo campo di titolo ISBN e applicare i cambiamenti. Successivamente il titolo del campo può essere modificato liberamente. Tellico crea i nomi interni sulla base del titolo iniziale, ma in caso di modifiche successive il nome interno non viene comunque modificato.

Bibliografie

Le bibliografie hanno 25 campi predefiniti: Titolo, Tipo di elemento, Autore, Chiave Bibtex, Titolo del libro, Editore, Organizzazione, Casa editrice, ISBN#, Indirizzo, Edizione, Pagine, Anno, Rivista, Mese, Numero, Pubblicato come, Capitolo, Collana, Volume, Riferimento incrociato, Parole chiave, Estratto, e Note.

Anche se la collezione bibliografia non è specificamente legata a bibtex, l'insieme dei campi è preso da un tipico gruppo di campi bibtex. Quando si esporta in bibtex una proprietà chiamata bibtex viene usata in ogni campo per definire il campo bibtex corrispondente. Se si aggiunge un campo aggiuntivo ad una bibliografia e si vuole esportarlo in bibtex assicurarsi di aggiungere l'appropriata proprietà bibtex.

Tellico ha alcune funzioni specifiche per le bibliografie. Le stringhe macro di bibtex possono essere aggiunte, modificate o cancellate in Tellico e esportando in bibtex si può scegliere di espandere le macro. Le citazioni bibtex possono essere inviate ad un'applicazione esterna come LyX o Kile usando la cosiddetta lyxpipe.

Le collezioni di libri possono essere convertite in bibliografie. I campi predefiniti di bibtex verranno automaticamente aggiunti e le proprietà di bibtex impostate. Questa funzione è stata implementata soprattutto per convertire le vecchie collezioni, prima che le collezioni di libri e bibliografie venissero divise.

Collezione di fumetti

La collezione di fumetti ha 23 campi predefiniti: Titolo, Sottotitolo, Sceneggiatore, Artista, Collana, Numero, Casa editrice, Edizione, Anno di pubblicazione, Pagine, Paese, Lingua, Genere, Parole chiave, Condizioni, Data d'acquisto, Prezzo d'acquisto, Autografato, Regalo, Prestato, Copertina, Riassunto della trama, e Commenti.

Collezione di video

La collezione di video ha 30 campi predefiniti: Titolo, Supporto, Anno di produzione, Certificazioni, Genere, Regione, Nazionalità, Formato, Cast, Regista, Produttore, Sceneggiatore, Compositore, Studio, Lingue audio, Lingue dei sottotitoli, Tracce audio, Durata, Tipo di visualizzazione, Widescreen, Colore, Director's Cut, Trama-Riassunto, Valutazione personale, Data d'acquisto, Prezzo d'acquisto, Regalo, Prestato, Copertina, e Commenti.

Il campo Cast è una tabella con due colonne in cui il nome degli attori è inserito nella prima colonna e il ruolo nella seconda. La durata è intesa in minuti, anche se naturalmente non è una regola.

Collezione di musica

La collezione di musica ha 15 campi predefiniti: Titolo, Supporto, Artista, Etichetta, Anno, Genere, Tracce, Voto, Data d'acquisto, Prezzo d'acquisto, Regalo, Prestato, Parole chiave, Copertina, e Commenti.

Collezioni di videogiochi

La collezione di videogiochi ha 16 campi predefiniti: Titolo, Piattaforma, Genere, Anno, Editore, Sviluppatore, Classificazione ESRB, Descrizione, Valutazione personale, Finito, Data d'acquisto, Prezzo d'acquisto, Regalo, Prestato, Copertina, e Commenti..

Collezione di carte

La collezione di carte ha 17 campi predefiniti: Titolo, Giocatore, Squadra, Marchio, Carta numero, Anno, Collana, Tipo di carta, Data d'acquisto, Prezzo d'acquisto, Collocazione, Regalo, Parole chiave, Quantità, Immagine frontale, Immagine posteriore, e Commenti.

Collezione di monete

La collezione di monete ha 16 campi predefiniti: Titolo, Tipo, Denominazione, Anno, Segno di zecca, Paese, Serie, Stato, Servizi di valutazione, Data d'acquisto, Prezzo d'acquisto, Collocazione, Regalo, Dritto (Recto), Rovescio (Verso), e Commenti.

Collezione di francobolli

La collezione di francobolli ha 18 campi predefiniti: Titolo, Descrizione, Denominazione, Paese, Anno di emissione, Colore, Scott#, Stato, Annullato, Linguellato, Centratura, Gommato, Data d'acquisto, Prezzo d'acquisto, Collocazione, Regalo, Immagine, e Commenti.

Collezione di vini

La collezione di vini ha 15 campi predefiniti: Titolo, Produttore, Denominazione, Varietà, Tipo, Paese, Data di acquisto, Prezzo d'acquisto, Collocazione, Quantità, Da bere entro, Voto, Regalo, Immagine dell'etichetta, e Commenti.

Collezione di giochi da tavolo

La collezione di giochi da tavolo ha 17 campi predefiniti: Titolo, Genere, Meccanismo, Anno, Casa editrice, Ideatore, Numero di giocatori, Tempo di gioco, Età minima, Descrizione, Voto, Data di acquisto, Prezzo d'acquisto, Regalo, Prestato, Copertina, e Commenti.

Catalogo di file

Il catalogo di file ha 14 campi predefiniti: Nome, URL, Descrizione, Volume, Cartella, Tipo MIME, Dimensioni, Permessi, Proprietario, Gruppo, Data creazione, Ultima modifica, Meta informazioni, e Icona.

Collezioni personalizzate

Le collezioni personalizzate hanno un solo campo predefinito, quello del titolo. Vanno usate quando gli oggetti collezionati non rientrano in alcuna delle categorie predefinite.