Capitolo 4. Importare ed esportare i dati

Tellico è in grado di importare ed esportare vari tipi di file dati e di cercare informazioni in vari siti Internet.

Importare dati da Internet

Tellico è in grado di effettuare ricerche in vari siti Internet utilizzando la finestra Ricerca Internet. Gli elementi posso essere importati direttamente e aggiunti all'attuale collezione. I vari fornitori sono configurati attraverso leOpzioni della fonte dei dati.

Le ricerche possono utilizzare diversi criteri: Titolo, Persona, ISBN, UPC/EAN, LCCN, o Parole chiave. Non tutti i criteri sono disponibili per alcune fonti di dati. I valori di ISBN e LCCN sono solo per i libri, mentre i valori UPC o EAN si applicano a ogni tipo di elemento.

Quando una ricerca viene avviata il pulsante Cerca diventa Ferma che, se premuto, terminerà la ricerca. Se vengono trovati risultati questi vengono aggiunti alla lista sotto la casella di ricerca, e selezionandone uno verrà visualizzato senza però aggiungerlo alla collezione. Facendo clic sul pulsate Aggiungi elemento gli elementi selezionati verranno aggiunti. Se la ricerca ha prodotto più risultati di quelli visibili il pulsante Ottieni più risultati diventerà attivo. Facendo clic sul pulsante Pulisci tutti i risultati verranno rimossi e la ricerca azzerata.

La finestra Ricerca Internet di Tellico

Solo gli elementi che corrispondono al tipo di collezione in uso verranno trovati. La colonna Descrizione fornisce ulteriori informazioni sull'elemento, per differenziarlo da altri elementi simili, come altri video con formati diversi o libri con rilegature diverse. Quando un elemento è aggiunto con successo alla collezione un segno di spunta viene aggiunto alla prima colonna della lista.

Si possono aggiungere più elementi in una sola volta usando il metodo standard KDE di selezione multipla che in genere si effettua premendo i tasti Shift o Ctrl quando si fa clic sugli elementi.

Per facilitare l'uso degli scanner di codici a barre, le ricerche possono includere più valori ISBN/UPC. Marcando la casella di selezione Ricerca di ISBN/UPC multipli, la casella di ricerca sarà disabilitata e il pulsante Modifica valori ISBN/UPC..., che apre una casella di testo multi linea, sarà attivo. Ogni valore ISBN dovrebbe essere inserito in una riga separata. Dopo aver chiuso la casella, i valori saranno convalidati per una corretta formattazione. La convalida ISBN è in grado di convertire valori EAN di 13 caratteri, così come interi codici UPC nella giusta formattazione. L'elenco ISBN può essere letto anche da un file di testo.