Appendice B. Procedure sostituite di configurazione dei profili

Configurare in profilo d'accesso di KDE

Queste istruzioni indicano come configurare il profilo necessario per assicurare che il computer possa accedere al desktop Plasma™ di KDE appena generato. kdesrc-build cercherà normalmente di farlo da sé (vedi la sezione chiamata «Installare automaticamente un driver d'accesso»). Questa sezione dell'appendice può essere utile per chi non può usare il supporto di kdesrc-build per la configurazione del profilo di accesso. Tuttavia le istruzioni potrebbero non sempre essere aggiornate, e può essere utile consultare il file kde-env-master.sh.in incluso nel codice sorgente di kdesrc-build.

Cambiare le impostazioni del profilo di avvio

Importante

Il file .bash_profile contiene le impostazioni di accesso alla popolare shell Bash usata da molte distribuzioni Linux®. Se usi una shell diversa, potresti dover correggere i campioni forniti in questa sezione per la tua shell.

Apri o crea il file .bash_profile nella cartella Home con un qualsiasi editor di testo. Se stai generando il modulo qt (che è l'impostazione predefinita), aggiungi:

PATH=${install-dir}/bin:${qt-install-dir}/bin:$PATH
MANPATH=${qt-install-dir}/doc/man:$MANPATH

# Fai la cosa giusta se LD_LIBRARY_PATH non è già impostata.
if [ -z $LD_LIBRARY_PATH ]; then
  LD_LIBRARY_PATH=${install-dir}:/lib:${qt-install-dir}/lib
else
  LD_LIBRARY_PATH=${install-dir}:/lib:${qt-install-dir}/lib:$LD_LIBRARY_PATH
fi

export PATH MANPATH LD_LIBRARY_PATH

Oppure, se non stai generando qt (e stai usando le librerie Qt™ del sistema), aggiungi:

PATH=${install-dir}/bin:${qt-install-dir}/bin:$PATH

# Fai la cosa giusta se LD_LIBRARY_PATH non è già impostata.
if [ -z $LD_LIBRARY_PATH ]; then
  LD_LIBRARY_PATH=${install-dir}/lib
else
  LD_LIBRARY_PATH=${install-dir}/lib:$LD_LIBRARY_PATH
fi

export PATH LD_LIBRARY_PATH

Se non stai usando un utente apposito, imposta una diversa variabile $KDEHOME per il nuovo ambiente nel file .bash_profile:

export KDEHOME="${HOME}/.kde-git"

# Crealo se necessario
[ ! -e ~/.kde-git ] && mkdir ~/.kde-git

Nota

Se in seguito il menu K è vuoto o troppo affollato da applicazioni della tua distribuzione, potresti dover impostare le variabili d'ambiente XDG nel tuo .bash_profile:

XDG_CONFIG_DIRS="/etc/xdg"
XDG_DATA_DIRS="${install-dir}/share:/usr/share"
export XDG_CONFIG_DIRS XDG_DATA_DIRS

Avviare KDE

Adesso che hai adattato le impostazioni d'ambiente per usare il KDE giusto, è importante assicurarsi che sia usato anche lo script startkde giusto.

Apri il file di testo .xinitrc dalla cartella Home, o crealo se necessario. Aggiungi la riga:

exec ${install-dir}/bin/startkde

Importante

Su alcune distribuzioni, potrebbe essere necessario effettuare gli stessi passi con il file .xsession, anch'esso nella cartella Home. Ciò è vero in particolare quando si usano gestori di accesso grafici come sddm, gdm o xdm.

Adesso, avvia il tuo nuovo KDE: nei sistemi BSD e Linux® con supporto per i terminali virtuali, le combinazioni di tasti da Ctrl+Alt+F1 a Ctrl+Alt+F12vengono usate per selezionare le console virtuali dalla 1 alla 12. Ciò permette di avere più di un ambiente desktop allo stesso tempo. Le prime sei sono terminali di testo, e le seguenti sono terminali grafici.

Se invece quando avvii il computer ti viene presentato un gestore grafico, puoi usare il nuovo ambiente KDE anche se non è elencato nelle opzioni. La maggior parte dei gestori d'accesso grafici, sddm incluso, hanno l'opzione di usare una «sessione personalizzata» all'accesso. Con questa opzione, vengono caricate le tue impostazioni di sessione dal file .xsession nella tua cartella Home. Se hai già modificato il file come descritto sopra, questa opzione dovrebbe farti entrare nella nuova installazione di KDE.

Se non lo fa, c'è qualcos'altro da provare che di solito funziona: Premi Ctrl+Alt+F2, e ti troverai davanti a un terminale testuale. Accedi con l'utente dedicato e scrivi:

start -- :1

Suggerimento

Puoi usare il KDE dal codice sorgente e il vecchio KDE allo stesso tempo! accedi usando il tuo utente regolare, avvia il desktop stabile di KDE. Premi Ctrl+Alt+F2 (o F1, F3, eccetera) e ti sarà presentato un terminale testuale. Accedi con l'utente Git dedicato a KDE e scrivi:

start -- :1

Puoi tornare al desktop KDE del tuo utente regolare premendo il tasto scorciatoia per il desktop già in esecuzione. Questo è normalmente Ctrl+Alt+F7, ma potrebbe anche essere F6 o F8. Per tornare al tuo KDE compilato con kdesrc-build, devi usare la stessa sequenza, ma con il prossimo tasto funzione. Per esempio, se hai dovuto inserire Ctrl+Alt+F7 per andare al KDE normale, devi premere Ctrl+Alt+F8 per tornare al KDE di kdesrc-build.