Il foglio di lavoro è, insieme ai contenitori di dati foglio elettronico e matrice, un'altra parte centrale dell'applicazione, e fornisce un'area per mostrare e per raggruppare insieme diversi tipo di oggetti da foglio di lavoro, come grafici, etichette, ecc.
I fogli di lavoro possono avere sia una dimensione fissa (che può essere definita dall'utente oppure predefinita, tipo A4, lettera ecc.), oppure possono riempire completamente tutta l'area disponibile della finestra. Possono organizzare grafici multipli in una disposizione a griglia verticale oppure orizzontale.
Molte proprietà del foglio di lavoro, come la dimensione, il colore di sfondo e le impostazioni sulla disposizione possono essere modificate nel pannello «Proprietà del foglio di lavoro».
Sono accessibili dalla barra degli strumenti, dal menu principale o da quello contestuale del foglio di lavoro nell'esploratore di progetti numerose azioni del foglio di lavoro che hanno a che fare con la creazione di nuovi oggetti, con la modifica della modalità del mouse o con l'ingrandimento.
Il risultato mostrato nel foglio di lavoro può essere esportato in vari formati per mezzo della finestra di esportazione.