Capitolo 7. Finestre

La finestra Gestore della tavolozza

Il gestore della tavolozza consente di aggiungere, rimuovere o scambiare i fili dalla tavolozza attuale e lo schema selezionato. È possibile rimuovere tutti i fili non utilizzati dalla tavolozza attuale e aggiungere nuovi fili allo schema. Inoltre è possibile visualizzare la finestra di calibrazione del filo da qui.

È possibile allocare il numero di capi di cotone utilizzati per ciascun filo, sia per le cuciture che per le impunture. Queste informazioni saranno utilizzate nel calcolo della quantità di filo necessaria nel progetto finale.

La finestra include un pulsante Seleziona colore che consente la selezione di un colore da qualsiasi punto dello schermo. Ciò potrebbe essere, ad esempio, da un'immagine di sfondo per consentire una facile selezione dei colori corrispondenti. Il cursore si trasformerà in una croce con un campione di colore che indica il colore del pixel sotto la croce. Dopo aver fatto clic su un pixel, un filo che corrisponde strettamente al colore scelto sarà selezionato nell'elenco dei fili.

Selettore dei simboli

Per ciascuno dei fili è possibile assegnare un simbolo. La finestra di selezione dei simboli mostra tutti i simboli disponibili. I simboli usati sono visualizzati in grigio e un suggerimento mostrerà «Utilizzato» quando si sorvola il simbolo. Per la tavolozza, la libreria dei simboli utilizzata può anche essere cambiata selezionandone una dall'elenco a discesa. A tutti i fili sarà quindi assegnato un simbolo dalla nuova libreria.