La finestra Libreria dei modelli

Il gestore delle librerie dei modelli ha una vista ad albero gerarchica (in realtà più di una foresta) di categorie a sinistra con una vista a icona della categoria selezionata di motivi a destra. Questa finestra non è modale e può essere lasciata aperta mentre si lavora sul modello.

Il modo più semplice di utilizzare i modelli della libreria è trascinarli e rilasciarli nello spazio dei modelli. In alternativa, utilizzando il tasto destro del mouse su un modello di libreria sarà mostrato un menu di scelta rapida con un'opzione per copiarlo, questo può quindi essere incollato nel modello tutte le volte che è necessario.

Elementi aggiuntivi del menu contestuale sono:

  • Elimina: elimina un elemento della libreria, per il quale viene visualizzata una finestra di conferma.

  • Proprietà: mostra la finestra delle proprietà per l'elemento.

La finestra delle proprietà di ciascun elemento mostra le sue dimensioni e lo schema del filo utilizzato, il valore del riferimento e il carattere della tastiera associato. Il riferimento viene utilizzato per posizionare il modello di carattere verticalmente rispetto alla posizione del cursore quando si utilizza lo strumento Alfabeto. I valori positivi lo spostano verso il basso, i valori negativi lo spostano verso l'alto. Il carattere associato è richiesto solo per l'uso con lo strumento Alfabeto. Dopo aver fatto clic nella casella di testo del carattere associato, viene utilizzato la pressione successiva, compresi i modificatori (Shift, Ctrl, ecc.) è utilizzata come tasto.

Creare nuove librerie con un clic del tasto destro del mouse su una categoria esistente, per creare una sotto-categoria o su un'area vuota dell'elenco delle librerie, per una nuova categoria di livello superiore, e selezionare l'opzione Nuova categoria, inserire il nome e fare clic su OK.

Creare un nuovo modello di libreria selezionando un'area nell'editor dei modelli, selezionare copia, quindi usare il tasto destro del mouse su una categoria esistente e selezionare incolla. Se necessario, è possibile utilizzare l'opzione Proprietà per aggiungere un tasto associato se si desidera utilizzarlo come libreria di caratteri.

I modelli di libreria possono essere trascinati e rilasciati in altre librerie nell'elenco per consentire di riorganizzarli in base alle proprie esigenze. Si noti che non ci sono controlli per garantire che i codici chiave assegnati ai modelli di libreria siano univoci e che si dovrebbe modificare quelli che ne duplicano uno esistente.