Capitolo 9. Beneficiari

Roger Lum

Ace Jones

Michael Carpino

Revisione 5.0.5 (24/06/2019)

La vista dei beneficiari fornisce informazioni dettagliate su tutti i beneficiari e paganti coinvolti in questa transazione. Queste sono le entità alle quali e dalle quali si trasferisce il denaro. KMyMoney memorizza le informazioni su tutti i beneficiari e paganti da tutte le transazioni esistenti. Questo rende possibile selezionare un beneficiario da un elenco invece di dover digitare il nome completo, riducendo anche la possibilità di errori di digitazione dei nomi.

La vista dei beneficiari è divisa in due aree principali: un elenco di beneficiari e paganti sulla sinistra, e un'area dei dettagli sulla destra. La sezione I tuoi beneficiari consente di aggiungere, eliminare, rinominare e unire i beneficiari. L'area dei dettagli ha diverse schede, che mostrano le transazioni, l'indirizzo, le informazioni corrispondenti, la categoria predefinita e i numeri di conto dei beneficiari selezionati nell'elenco.

Lista dei beneficiari

L'elenco di tutti i beneficiari e paganti è mostrato sul lato sinistro di questa vista. L'elenco dei beneficiari è in ordine alfabetico.

Aggiunta di un beneficiario o di un pagante

Per aggiungere un beneficiario o un pagante, scegliere +Nuovo. In questo modo viene creato un beneficiario chiamato «Nuovo beneficiario». È anche possibile fare clic con il tasto destro del mouse su un beneficiario esistente e selezionare Aggiungi beneficiario.

Rinominare un beneficiario o pagante

Per rinominare un beneficiario o un pagante, fare doppio clic sul nome o fare clic con il tasto destro del mouse sul nome e selezionare Rinomina beneficiario. Sarà quindi possibile modificare il nome. Se si cambia il nome del beneficiario, sarà modificato in tutte le transazioni associate.

Eliminazione di un beneficiario o di un pagante

Per rimuovere un beneficiario o un pagante, fare clic con il tasto destro del mouse sul nome e selezionare Elimina beneficiario. Se il beneficiario ha delle transazioni, sarà visualizzata una finestra che permette di riassegnare le transazioni a un altro beneficiario, e anche una casella di selezione che permette di far corrispondere il nome del beneficiario scelto al nome del beneficiario da eliminare. Un'altra opzione per eliminare un beneficiario esistente consiste nel selezionare il beneficiario o il pagante facendo clic con il tasto sinistro e poi facendo clic sempre con il tasto sinistro su -Canc.