Dettagli aggiuntivi del beneficiario

Informazioni personali

Per visualizzare o modificare le informazioni personali associate ad un beneficiario, selezionare il beneficiario dall'elenco e selezionare la linguetta Indirizzo. Oltre alle informazioni relative all'indirizzo, è possibile memorizzare anche un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica e delle note riguardanti il beneficiario selezionato. Per modificare queste informazioni, modificare direttamente nell'area dei dettagli e premere il pulsante Aggiorna alla fine.

Informazioni personali

Impostazioni di abbinamento delle transazioni

Riepilogo

KMyMoney ha la possibilità di assegnare automaticamente il beneficiario corretto alle transazioni importate. Questa funzione può essere utile per l'importazione di transazioni dalla banca, se il nome del beneficiario contiene caratteri aggiuntivi non necessari o, peggio, se il nome del beneficiario cambia. La possibilità di abbinare le transazioni a un particolare beneficiario aiuta a mantenere una coerenza tra i nomi dei beneficiari nel registro e nei report.

Ad esempio, mettiamo che il pagamento mensile del mutuo venga registrato dalla banca come «BANCA POPOLARE GALLARATE, VA 151106» in un certo mese, e come «BANCA POPOLARE GALLARATE, VA 121606» nel mese successivo. Si potrebbe desiderare che queste transazioni vengano associate al beneficiario «Banca Popolare»: lo si può fare con la funzione di abbinamento delle transazioni.

Dettagli di abbinamento dei beneficiari

Configurazione iniziale

Dalla scheda Abbinamento è possibile impostare le impostazioni di abbinamento delle transazioni.È possibile selezionare una delle quattro opzioni con il menu a tendina Metodo di abbinamento.

  • Nessun abbinamento. Questa opzione disabilita questa funzione per il beneficiario selezionato. È l'impostazione predefinita per tutti i beneficiari.

  • Abbina al nome del beneficiario (parziale). Abilita la funzione in base a una corrispondenza parziale del beneficiario e utilizza il nome del beneficiario come chiave di corrispondenza.

  • Verifica il nome beneficiario (esatta). Questa opzione abilita la funzionalità basata sulla corrispondenza esatta del beneficiario. Si può utilizzare questa capacità di corrispondenza quando si vuole tenere traccia di diversi beneficiari che hanno la stessa ragione sociale, ma diversa ubicazione.

  • Verifica un nome elencato in seguito. Questa opzione abilita la corrispondenza basata su nomi diversi o facoltativi per un beneficiario. Si può utilizzare questa capacità di corrispondenza quando si ha un beneficiario con diverse ragioni sociali, ma si desidera che tutte le transazioni importate identificate da una di queste ragioni sociali siano associate con un singolo beneficiario in KMyMoney.

Con ognuna di queste opzioni, è possibile scegliere se ignorare o meno la distinzione tra maiuscole e minuscole nei nomi dei beneficiari se si marca l'opzione Ignora maiuscole.

Importazione di transazioni

Quando si importano transazioni nel formato QIF o attraverso un'estensione, come OFX o AqBanking, saranno considerate le chiavi di corrispondenza impostate. Se la chiave di corrispondenza di un beneficiario verifica una parte del nome del beneficiario nella transazione importata, il beneficiario corrispondente sarà assegnato a quella transazione. La chiave «Popolare» verificherà «BANCA POPOLARE GALLARATE,VA» e «MUTUOBANCAPOPOLARE». È bene fare attenzione nell'impostare le chiavi di corrispondenza.

Nota

Se il beneficiario di una transazione corrisponde a più chiavi di ricerca, il comportamento è indefinito. KMyMoney sceglierà in modo arbitrario uno dei beneficiari corrispondenti.