Capitolo 13. Valute

Thomas Baumgart

Michael Carpino

Jack H. Ostroff

Revisione 5.1.3 (8/8/2022)

KMyMoney supporta l'uso di valute diverse in conti diversi. Ad esempio, è possibile impostare un conto bancario in euro, uno in sterline inglesi e continuare ad avere il conto della carta di credito in dollari statunitensi.

Valuta di base

Durante la configurazione iniziale di un nuovo file di KMyMoney, si riceverà la richiesta di selezionare la valuta di base. Di solito, la valuta di base è la valuta utilizzata nel proprio paese. La valuta di base è quella che sarà utilizzata come predefinita per tutti i nuovi conti e categorie e su cui si baseranno i report. Quando si configura un nuovo conto o una nuova categoria, KMyMoney imposterà automaticamente come predefinita la valuta di base. Se il proprio conto richiede l'utilizzo di una valuta diversa, è possibile cambiarla durante la configurazione del nuovo conto.

Selezione della valuta

Aggiungere una nuova valuta

Nonostante non accada spesso, a volte si introduce una nuova valuta. Può essere una nuova moneta virtuale, come il Bitcoin o un cambio introdotto da uno Stato per ragioni di politica finanziaria. Anche se queste monete saranno aggiunte alla nuova versione di KMyMoney, è possibile aggiungerle manualmente, nel caso in cui fosse necessario utilizzarle subito.

Per aggiungere manualmente una valuta, selezionare la voce di menu StrumentiValute... per visualizzare la finestra Valute, come mostrato sopra. Fare clic sul pulsante + Aggiungi o con il tasto destro su una delle valute esistenti e selezionare Nuova valuta dal menu contestuale Opzioni valuta. Ciò farà apparire una finestra in cui è possibile inserire il codice ISO, il nome e altri dettagli sulla valuta. Quando si è pronti, fare clic su OK. La valuta sarà creata con il nome specificato. Per modificare il nome o altri dettagli successivamente, fare clic sul pulsante Modifica. È possibile anche modificare il nome premendo F2 o fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Rinomina valuta.